Il corso studia la storia degli Stati Uniti nel XX secolo, dedicando particolare attenzione alla loro ascesa a potenza globale e alle radici dell’appoggio americano all’integrazione europea.
(a) Gli studenti che frequentano il corso sono tenuti a studiare e discutere in aula saggi e documenti suggeriti dai docenti.
(b) Gli studenti non frequentanti possono scegliere un volume tra: George C. Herring, From Colony to Superpower: U.S. Foreign Relations since 1776 (Oxford-New York, Oxford University Press, 2011); Mario Del Pero, Libertà e impero: gli Stati Uniti e il mondo, 1776-2011 (Roma-Bari, Laterza 2013).
Obiettivi Formativi
(a) Conoscenze: Conoscenza approfondita della storia degli Stati Uniti nel Novecento, con particolare riferimento alla politica estera;
(b) Competenze: Analisi critica di fonti e bibliografia; (c) Capacità acquisite al termine del corso: Capacità di interpretazione personale e critica degli sviluppi storici studiati, ancorata a una buona conoscenza della documentazione e della storiografia.
Prerequisiti
Gli studenti devono già padroneggiare con sicurezza le conoscenze di base sulla Storia delle relazioni internazionali e sulla storia degli Stati Uniti nel Novecento.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminariali con ausilio multimediale.
Altre Informazioni
Gli studenti sono invitati a servirsi del ricevimento (prof. Campus) per porre quesiti relativi all'insegnamento.
La richiesta di informazioni attraverso la posta elettronica è da limitare a casi eccezionali e motivati.
Modalità di verifica apprendimento
(a) Presentazioni in aula ed esame orale per i frequentanti.
(b) Esame orale per i non frequentanti.
Programma del corso
Il corso – articolato in due moduli didattici (prof. Guderzo e prof. Campus) e integrato da lezioni e seminari tenuti da alcuni collaboratori della Cattedra di Storia delle relazioni internazionali – propone una lettura critica della storia degli Stati Uniti nel Novecento, di livello magistrale.
Seguendo un tracciato tematico e in parte libero dalla cronologia, le lezioni affrontano soprattutto i temi principali della politica estera, concentrando l’attenzione sull’ascesa del paese a potenza globale e sulle radici dell’appoggio americano all’integrazione europea. Gli studenti frequentanti riceveranno indicazioni per letture di approfondimento e dovranno presentare in classe e all’esame elaborati sintetici su temi concordati con i docenti e con i loro collaboratori didattici.