BACCHETTI - CAUSARANO
Obbligatori:
S. Santamaita, "Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo", Bruno Mondadori, Milano, 2010.
P. Gabrielli, "Anni di novità e di grandi cose. Il boom economico fra tradizione e cambiamento", Bologna, Il Mulino, 2011.
Un volume a scelta tra:
F. Bacchetti, "I bambini e la famiglia nell'Ottocento. Realtà e mito attraverso la letteratura per l'infanzia", Firenze, Le Lettere, 1997.
D. Ragazzini, "Tempi di scuola e tempi di vita". Edizione 2.0, edizione e.book Historied-GoWare in formato Kindle, [ediz. originale a stampa: Milano, Bruno Mondadori, 1997]
S. Santamaita, "Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo", Bruno Mondadori, Milano, 2010.
F. Bacchetti, "I bambini e la famiglia nell'Ottocento. Realtà e mito attraverso la letteratura per l'infanzia", Firenze, Le Lettere, 1997.
D. Ragazzini, "Tempi di scuola e tempi di vita". Edizione 2.0, edizione e.book Historied-GoWare in formato Kindle, [ediz. originale a stampa: Milano, Bruno Mondadori, 1997]
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Prerequisiti - Cognomi A-E
Conoscenza della storia contemporanea generale, almeno italiana e europea
Prerequisiti - Cognomi F-O
Conoscenza della storia contemporanea generale, almeno italiana e europea
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Conoscenza della storia contemporanea generale, almeno italiana e europea.
Metodi Didattici - Cognomi A-E
Lezioni frontali - utilizzo di ausili didattici in e-learning (slides, schemi di sintesi, ecc.)
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Lezioni frontali - utilizzo di ausili didattici in e-learning (slides, schemi di sintesi, ecc.)
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Lezioni frontali - utilizzo di ausili didattici in e-learning (slides, schemi di sintesi, forum di discussione, ecc.).
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
L'esame si svolgerà in forma scritta.
L'esame scritto consiste in un questionario a risposte chiuse e aperte sui volumi in programma di esame.
Le modalità d'esame sono uguali per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
L'esame si svolgerà in forma scritta.
L'esame scritto consiste in un questionario a risposte chiuse e aperte sui volumi in programma di esame.
Le modalità d'esame sono uguali per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
L'esame si svolgerà in forma scritta.
L'esame scritto consiste in un questionario a risposte chiuse e aperte sui volumi in programma di esame.
Le modalità d'esame sono uguali per gli studenti frequentanti e non frequentanti.