livelli di organizzazione del regno animale per comprendere i rapporti esistenti fra gli animali e le altre componenti delle biocenosi. Riconoscimento e collocazione degli animali nel rispettivo Phylum e in esso Classe di appartenenza;. Struttura generale di un insetto. Sviluppo postembrionale. Rassegna sistematica degli ordini principali. Caratteristiche generali e danni di fitomizi, defogliatori e xilofagi. Sistemi di lotta ai fitofagi dannosi.
Entomologia applicata, Volume primo, Generalità e mezzi di controllo, Tremblay E., Liguori Editore
Entomologia generale e applicata, L. Masutti, S. Zangheri, Cedam, Padova 2001.
Lawrence G Mitchell, John A Mutchmor, Warren D Dolphin. Zoologia
Trad. di A. Suvero, 664 i. 1991
Obiettivi Formativi
Conoscenze:
conoscenze necessarie allo studio della biologia e del comportamento degli insetti fitofagi in natura e per individuare i più razionali metodi di intervento per il loro controllo.
Competenze acquisite al termine del corso:
gestione degli artropodi in ambienti naturali e nel settore dell’arboricoltura da legno.
Capacità acquisite al termine del corso:
riconoscimento dei sintomi di attacchi di insetti fitomizi, defogliatori e xilofagi. Applicazione di misure di lotta in un contesto
Prerequisiti
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: non obbligatoria ma fortemente consigliata
Metodi Didattici
CFU: 9
Numero di ore totali del corso: 225(= 9 x 25)
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 120
Numero di ore relative alle attività in aula: 72
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio):
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in laboratorio e in campo): 12
Numero di ore relative ad attività seminariali: 11
Numero di ore relative ad attività di stage: 0
Numero di ore per prove in itinere: 0
Altre Informazioni
Strumenti a supporto della didattica: Videoproiettore, PC.
Modalità di verifica apprendimento
Modalità: 1 esame scritto e/o 1 colloquio finale.
Programma del corso
Fornire le conoscenze necessarie sui sistemi funzionali e sui livelli di organizzazione del regno animale per comprendere i rapporti esistenti fra gli animali e le altre componenti delle biocenosi. Riconoscimento e collocazione degli animali nel rispettivo Phylum e in esso Classe di appartenenza; valutazione dei rapporti che vertebrati e invertebrati stabiliscono con le varie biocenosi forestali.Struttura generale di un insetto. Tegumento. Capo, torace e addome. Sistema nervoso, digerente, circolatorio, respiratorio, escretore, secretore, riproduttore. Sviluppo postembrionale: mute e metamorfosi. Rassegna sistematica degli ordini: collemboli, isotteri, ortotteri, tisanotteri, rincoti, lepidotteri, ditteri, coleotteri, imenotteri. Fitomizi: caratteristiche generali; natura dei danni; intensità dei danni; ciclo degli afidi viviovipari e ciclo degli afidi ovipari (adelgidi). Defogliatori: caratteristiche generali; natura dei danni; intensità dei danni; effetti negli anni successivi. I principali ordini comprensivi di specie defogliatrici. Introduzione allo studio degli xilofagi. I principali ordini comprensivi di entità xilofaghe. Illustrazione della biologia ed ecologia delle specie fitofaghe più rappresentative. Sistemi di lotta: meccanici, selvicolturali, biotecnici e biologici