Nel corso si studiano le strategie aziendali, attraverso l'esame delle scelte imprenditoriali relativamente a tre ambiti decisionali: il posizionamento strategico, le decisioni strategiche, il governo dei processi di sviluppo aziendale.
Lo studente acquisisce una metodologia utile per l'analisi critica delle strategie aziendali e per la traduzione del progetto imprenditoriale in un piano d'impresa.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
1) Basi del management strategico: le decisioni fondamentali per il successo dell'impresa; il vantaggio competitivo; i livelli della strategia.
2) Strategie di business: mercato e concorrenza; i paradigmi del vantaggio competitivo; i modelli di business; la sostenibilità del vantaggio competitivo.
3) Strategia corporate: le direttrici di sviluppo; l'architettura della corporation; la formulazione di una strategia corporate efficace.
4) Il processo formulazione e implementaz, della strategia.
Gli studenti preparano l'esame sul testo Johnson G., Whittington R., Scholes K., Angwin D., Regnér P., Paci A. [2017], Strategia. Orientare organizzazioni e imprese in un mondo che cambia, Pearson Italia.
- Studenti frequentanti:
a) Johnson, G., Whittington, R., Scholes, K., Angwin, D., Regnér, P. (A. Paci a cura di), Strategia. Orientare organizzazioni e imprese in un mondo che cambia. Pearson. 2017. (11 ed.) [Esclusi cap. 10 e 14].
b) Lucidi e materiali integrativi forniti dai docenti (acquisibili tramite la piattaforma di e-learning Moodle).
- Studenti non frequentanti:
a) Johnson, G., Whittington, R., Scholes, K., Angwin, D., Regnér, P. (A. Paci a cura di), Strategia. Orientare organizzazioni e imprese in un mondo che cambia. Pearson. 2017. (11 ed.) [Esclusi cap. 10 e 14]
b) Lucidi e MATERIALI INTEGRATIVI forniti dai docenti (acquisibili tramite la piattaforma di e-learning Moodle). In caso si abbia difficoltà ad accedere a Moodle, si contatti i docenti.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Lo studente sviluppa conoscenze e competenze nei principali ambiti relativi alle decisioni imprenditoriali.
Particolare attenzione sarà dedicata all'interpretazione dei problemi strategici dell'impresa, alla valutazione dei rischi e dei vincoli all'azione imprenditoriale, alla considerazione degli interessi degli azionisti e delle aspettative dei diversi stakeholder, alla definizione degli obiettivi imprenditoriali, e alla misurazione delle performance aziendali.
Il corso si propone di offrire allo studente una metodologia orientata a tradurre il progetto imprenditoriale in un piano d'impresa.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Lo studente sviluppa conoscenze e competenze nei principali ambiti relativi alle decisioni imprenditoriali, con particolare riferimento alle logiche secondo cui costruire il vantaggio competitivo e governare i processi di sviluppo dell'impresa.
Il corso si propone di offrire allo studente una metodologia che gli permetta di affrontare in modo strutturato la formulazione di un piano strategico.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Per sostenere l'esame si consiglia di avere conseguito i crediti relativi all'insegnamento di Economia e gestione delle imprese
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Per sostenere l'esame si consiglia di avere conseguito i crediti relativi all'insegnamento di Economia e gestione delle imprese
Metodi Didattici - Cognomi A-L
La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali con la discussione in aula di alcuni paper e casi aziendali.
Gli studenti frequentanti saranno invitati, durante le prime lezioni del corso, a formare gruppi di non più di 3 studenti per partecipare alle attività proposte dal docente durante il corso esaminando la strategia e il piano d'impresa di una società che sarà individuata insieme al docente.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 72.
Gli studenti frequentanti saranno invitati, durante le prime lezioni del corso, a formare gruppi di 3-4 studenti, per applicare dei modelli di analisi strategica ad una impresa che sarà individuate insieme al docente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La prova d'esame è rapresentata da un elaborato scritto e si sotiene nell'aula informatica.
Il compito è strutturato in due sezioni con 30 domande a risposta multipla + 3 domande aperte.
E' necessario conseguire la sufficienza nelle domande a ripsota multipla per accedere alla prova rtelativa alle domande aperte.
E' previsa una eventuale prova orale, nella sessioen successiva, per gli studenti che, pur avendo superato la prova scritta, ritengono di non avere ricevuto un voto adeguato alla loro preparazione.
Nel corso dell'eventuale prova orale lo studente deve dimostrare di:
a) conoscere gli argomenti relativi al programma del corso;
b) esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica utilizzata;
c) discutere i temi affrontati con appropriati riferimenti a casi aziendali.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
La prova d'esame è scritta (con eventuale orale) e si terrà nel laboratorio informatico in D15.
Il compito scritto è strutturato in due sezioni: la prima con 30 domande a risposta multipla, la seconda con 3 domande aperte.
In caso non si arrivi alla sufficienza nella prima sezione, non si accede alla seconda parte.
E' necessario conseguire la sufficienza in entrambe le due sezioni dell'esame scritto per superare l'esame.
E' previsa una eventuale prova orale per gli studenti che ritengono di non avere ricevuto un voto adeguato alla loro preparazione nell'appello successivo.
Nel corso dell'eventuale prova orale lo studente deve dimostrare di:
a) di conoscere gli argomenti relativi al programma del corso;
b) di esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica utilizzata;
c) di discutere i temi affrontati con appropriati riferimenti a casi aziendali.
Per gli studenti frequentanti saranno valutati anche project work di gruppo realizzati durante il corso.
Programma del corso - Cognomi A-L
1. Introduzione alla strategia
I. IL POSIZIONAMENTO STRATEGICO
2. Analisi del macro-ambiente
3. Analisi del settore e dello spazio competitivo
4. Risorse aziendali, capacità e potenziale aziendale
5. Stakeholder e coprorate governance
6. Storia dell'impresa e cultura organizzativa
II. LE DECISIONI STRATEGICHE
7. Strategie di business e modelli di business
8. Strategia corporate e diversificazione
9. Strategie di internazionalizzazione
10. Imprenditorialità e innovazione
11. Percorsi di sviluppo per vie interne e per vie esterne
III. IL GOVERNO DEI PROCESSI STRATEGICI
12. Performance aziendali e valutazione delle alternative strategiche
13. Pianificazione strategica e strategie emergenti
14. Modelli di struttura e sistemi organizzativi
15. Governo del cambiamento e processi strategici
16. Governare l’impresa con la strategia
17. Progetto imprenditoriale e piano d'impresa
18. Struttura, obiettivi e requisiti del piano d’impresa
19. Proiezioni economico-finanziarie e due diligence del piano d'impresa
Programma del corso - Cognomi M-Z
1 Introduzione alla strategia
2 Analisi del macro-ambiente
3 Analisi del settore e dello spazio competitivo
4 Risorse, capacità e potenziale aziendale
5 Stakeholder e corporate governance
6 Storia dell'impresa e cultura organizzativa
7 Strategie di business e modelli di business
8 Strategia corporate e diversificazione
9 Strategie di internazionalizzazione
11 Percorsi di sviluppo per vie interne e esterne
12 Valutazione delle strategie
13 Pianificazione strategica e strategie emergenti
15 Gestione del cambiamento e processi strategici
16 Governare l'impresa con la strategia