Conoscere le differenze fra gruppi di interesse e di pressione e saperli collocare in diversi contesti istituzionali (Cina, USA, Unione Europea - con particolare attenzione all'italia). Definizione del Lobbying.
Guosheng Deng and Scott Kennedy, Big Business and Industry Association Lobbying in China: the Paradox of contrasting Style in https://www.indiana.edu/~rccpb/wordpress/wp-content/uploads/2015/11/CJ-Published-Jan-10.pdf.
A. Bitonti,P. Harris, Lobbying in Europe: Public Affairs and the Lobbying Industry in 28 EU Countries, Palgrave Macmillan, 2017, pp. 1-45.
Studio delle timelines e delle tabelle del sito: http://www.opensecrets.org/.
Per i riferimenti di base (istituzioni statunitensi e cinesi): L. Stroppiana, Stati Uniti, Il Mulino (anche ebook) e http://www.cina.ws/ordinamento-statale-della-cina.html. Lettura del sito: http://china-files.com/index.php. Altri testi e documenti saranno distribuiti in classe.
Per i non frequentanti un testo a scelta fra:
Guillaume Courty, Julie Gervais (dir.), Le lobbying électoral. Groupes en campagne présidentielle (2012), Septentrion, 2016;
Lee Drutman, The Business of America is Lobbying: How Corporations Became Politicized and..., Oxford University Press, 2015.
Obiettivi Formativi
Fornire competenze di base su come le rappresentanze di interessi e le lobby agiscono in sistemi politico-culturali diversi.
Prerequisiti
E' preferibile aver sostenuto almeno l'esame di Storia contemporanea
Metodi Didattici
Lezioni frontali, gruppi di lavoro su documenti (in aula) e seminari.