Questo corso intende insegnare le abilità fondamentali nel campo dell’assessment psicologico-clinico con una particolare enfasi sulla valutazione della personalità e della psicopatologia. Il focus operativo del corso è l’apprendimento delle modalità di somministrazione e interpretazione di vari strumenti clinici, con una forte enfasi sulla nuova versione del MMPI (il MMPI-2-RF), il test psicologico più frequentemente usato nella pratica clinica.
A.Granieri (2010, a cura di). I test di personalità. Quantità e qualità. Seconda edizione. Utet.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Al termine del corso, gli studenti dovranno iniziare a mostrare:
1. Autonomia nella somministrazione, scoring e interpretazione della MMPI-2-RF e in alcune misure di funzionamento cognitivo e di personalità
2. Accresciuta consapevolezza delle questioni professionali etiche legate alla pratica dell’assessment psicologico
3. Capacità di integrare varie fonti di informazione relative al cliente, incluse informazioni di background, colloquio e dati derivanti da test psicologici. Gli studenti dovranno essere in grado di organizzare e intergare queste informazioni in un report scritto.
4. Capacità di comunicare i risultati di un assessment psicologico oralmente e tramite report scritto.
Inoltre, gli studenti dovranno:
1. Mostrare familiarità con le importanti controversie in questo ambito, quali quelle legate ai test di intelligenza e proiettivi
2. Mostrare consapevolezza relativamente ai limiti e ai potenziali pericoli della misurazione nell’ambito della psicologia clinica.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Gli studenti dovrebbero conoscere le basi dei concetti della psicometria di base ed essere capaci di valutare le qualità psicometriche dei test psicologici.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Conoscenza e comprensione: lezioni e discussione di testi.
Conoscenza e comprensione applicate: esercizi in aula, valutazione di sè e tra pari.
Autonomia di giudizio: discussioni di gruppo.
Abilità di comunicazione: esercizi in aula, valutazione di sè e tra pari.
Abilità di apprendimento: lavori di gruppo e seminari.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione. Esame orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Esercitazioni in classe durante le quali gli studenti potranno dare prova delle progressive loro acquisizioni.
Autonomia di giudizio Richiesta di giudizi critici.
Abilità comunicative. Nelle esercitazioni, verrà valutata l’appropriatezza tecnica del linguaggio utilizzato e la chiarezza concettuale dell’esposizione di concetti e teorie.
Capacità di apprendere Nelle esercitazioni verrà valutata la capacità di elaborare nessi e connessioni fra concetti e teorie non solo all’interno dell’insegnamento specifico, ma anche fra questi e concetti e teorie che sono relative a insegnamenti precedenti del corso di studio dell’allievo.
Metodi di valutazione
Esame con attribuzione di punteggio.
Programma del corso - Cognomi A-K
Contenuti
Questo corso intende insegnare le abilità fondamentali nel campo dell’assessment psicologico-clinico con una particolare enfasi sulla valutazione della personalità e della psicopatologia. Il focus operativo del corso è l’apprendimento delle modalità di somministrazione e interpretazione di vari strumenti clinici, con una forte enfasi sulla nuova versione del MMPI, il Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2-Restructured Form (MMPI-2-RF) – il test psicologico più frequentemente usato nella pratica clinica. Verranno inoltre presentate alcune misure di personalità (ad esempio, l’Eysenck Personality Inventory) e di funzionamento cognitivo (ad esempio, il Cognitive Assessment System). Agli studenti verrà data l’opportunità di mettere in pratica abilità nell’assessment psicologico – somministrazione, scoring e interpretazione di questionari. Verrà inoltre posta enfasi sulla scrittura di report come importante parte dell’apprendimento. I benefici e i limiti dell’assessment attraverso test verranno inoltre discussi.
Testi
A.Granieri (2010, a cura di). I test di personalità. Quantità e qualità. Seconda edizione. Utet.
Obiettivi formativi
Al termine del corso, gli studenti dovranno iniziare a mostrare:
1. Autonomia nella somministrazione, scoring e interpretazione della MMPI-2-RF e in alcune misure di funzionamento cognitivo e di personalità
2. Accresciuta consapevolezza delle questioni professionali etiche legate alla pratica dell’assessment psicologico
3. Capacità di integrare varie fonti di informazione relative al cliente, incluse informazioni di background, colloquio e dati derivanti da test psicologici. Gli studenti dovranno essere in grado di organizzare e intergare queste informazioni in un report scritto.
4. Capacità di comunicare i risultati di un assessment psicologico oralmente e tramite report scritto.
Inoltre, gli studenti dovranno:
1. Mostrare familiarità con le importanti controversie in questo ambito, quali quelle legate ai test di intelligenza e proiettivi
2. Mostrare consapevolezza relativamente ai limiti e ai potenziali pericoli della misurazione nell’ambito della psicologia clinica.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Conoscenza e comprensione: lezioni e discussione di testi.
Conoscenza e comprensione applicate: esercizi in aula, valutazione di sè e tra pari.
Autonomia di giudizio: discussioni di gruppo.
Abilità di comunicazione: esercizi in aula, valutazione di sè e tra pari.
Abilità di apprendimento: lavori di gruppo e seminari.
Modalità di verifica
Conoscenza e capacità di comprensione. Esame orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Esercitazioni in classe durante le quali gli studenti potranno dare prova delle progressive loro acquisizioni.
Autonomia di giudizio Richiesta di giudizi critici.
Abilità comunicative. Nelle esercitazioni, verrà valutata l’appropriatezza tecnica del linguaggio utilizzato e la chiarezza concettuale dell’esposizione di concetti e teorie.
Capacità di apprendere Nelle esercitazioni verrà valutata la capacità di elaborare nessi e connessioni fra concetti e teorie non solo all’interno dell’insegnamento specifico, ma anche fra questi e concetti e teorie che sono relative a insegnamenti precedenti del corso di studio dell’allievo
Metodi di valutazione
Esame con attribuzione di punteggio.