Insegnamento mutuato da: B015621 - ESTETICA E LINGUAGGI DELL'ARTE Laurea Magistrale in TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il Corso intende analizzare e discutere: 1) la definizione di estetico in rapporto a emozioni, cognizioni e linguaggio; 2) la dimensione estetica delle dinamiche comunicative; 3) la specificità dei linguaggi dell’arte, con particolare riferimento al rapporto tra il fotografico e le pratiche artistiche contemporanee.
Prima parte del Corso (mutuata anche da "Estetica" per "Scienze Filosofiche" - 6 CFU - Prof. Fabrizio Desideri
1. F. Desideri, Origine dell’estetico. Dalle emozioni al giudizio, Editore Carocci, Roma gennaio 20182.) N. Goodman, I linguaggi dell'arte, a cura di F. Brioschi, il Saggiatore, Milano 2013.3) R. Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Einaudi, Torino 2003Seconda parte del Corso (solo per "Teorie della comunicazione") - 6 CFU
Prof. Chiara Cantelli
1. W. Benjamin, Piccola storia della fotografia, Ed. Skira, Milano.2011
2) R. Krauss, Teoria e storia della fotografia. Bruno Mondadori, Milano 2006
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Acquisizione e sviluppo di concetti relativi alla dimensione estetica dell’esperienza e della comunicazione umana, in particolare mediante l’analisi del rapporto tra linguaggio ordinario, new media e linguaggi dell’arte. Primo orientamento rispetto al dibattito contemporaneo sull'ontologia dell'arte, con particolare riferimento al rapporto tra fotografia e pratiche artistiche contemporanee.
Competenze: Capacità di orientarsi con competenze concettuali e pratiche nelle questioni relative alle frontiere teoriche e simboliche dell’inedito intreccio tra estetica, arte e comunicazione in una net-society globalizzata ed ipertecnologica.
Acquisire capacità di orientamento e di giudizio nel dibattito contemporaneo sulle definizioni dell’arte e su questioni relative all’intreccio tra estetica, arte e comunicazione nella società contemporanea.
Acquisire competenze linguistico-concettuali di base per trattare gli argomenti affrontati dal corso e saperle comunicare anche con strumenti multimediali.
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO: 1) stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; 2) incoraggiare comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente; 3) stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Per la frequenza del Corso e, in ogni caso, per sostenere l’esame, sono presupposte ampie cognizioni di base relativamente all’estetica contemporanea. Per colmare eventuali lacune si consiglia: F. Desideri – C. Cantelli, Storia dell’estetica occidentale. Da Omero alle neuroscienze, Carocci, Roma 2008 (cap. 7, pp. 397-588).
Metodi Didattici
Il Corso oltre alle normali lezioni frontali avrà anche una parte seminariale, con brevi relazioni preparate dagli studenti (limitatamente alla seconda parte del Corso, per Teorie della comunicazione).
Altre Informazioni
Titolo del Corso
Estetica, linguaggi dell'arte e dinamiche della comunicazione umana
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale. La prova orale mirerà a verificare l'acquisizione e lo sviluppo critico, da parte dello studente, di conoscenze e competenze concettuali relative alla dimensione estetica dell’esperienza e al suo ruolo nella comunicazione umana, in particolare mediante l’analisi del rapporto tra linguaggio ordinario, new media e linguaggi dell’arte.
Programma del corso
Il Corso ha tre principali obiettivi: 1) chiarire la definizione di estetico in rapporto a emozioni, cognizioni e linguaggio; 2) analizzare la dimensione estetica delle dinamiche della comunicazione; 3) definire la specificità dei linguaggi dell’arte con particolare attenzione al linguaggio fotografico.