Testi di riferimento
- Biblia Hebraica Stuttgartensia, Karl Elliger, Wilhelm Rudolph (a cura di), Stuttgart, Deutsche Bibelgesellschaft 1997.
- Alexander Rofé, Introduzione alla letteratura della Bibbia ebraica, 2 voll., Brescia, Paideia 2015 (tr. dall’ebraico: Mbw’ lsprwt hmqr’, Jerusalem, Carmel Publishing House 2006).
- Anonimo, Storia del bellissimo Giuseppe e della sua sposa Aseneth, Palermo, Sellerio 1990 (2ª edizione).
- Donald B. Redford, A Study of the Biblical Story of Joseph, Leiden, Brill 1970 (Vetus Testamentum Supplements 20).
- Jean L. Ska, Judah, Joseph and the Reader (Gen. 42:6-9 and 48:18-34), in E. Blum e al. (edd.), Das Alte Testament. Eine Geschichtsbuch?, Münster 2005, pp. 27-39.
- Roger N. Whybray, The Joseph Story and the Pentateuchal Criticism, in "Vetus Testamentum" 18 (1968), pp. 522-528.
- Walter Brueggemann, Genesi, Torino, Claudiana 2002 (tr. dall'inglese: Genesis, Louisville, John Knox Press 1982).
- Gerhard von Rad, Genesi, Brescia, Paideia 1978 (tr. dal tedesco: Das erste Buch Mose, Genesis, Gottingen, Vandenhoeck & Ruprecht 1972).
- Ephraim A. Speiser, Genesis, New Haven (Conn.), London, Yale University Press 1963 (2008).
- Emanuele Testa, Genesi, Roma, San Paolo 1981.
- Alexander Rofé, "Properties of Biblical Historiography and Historical Thought", in Vetus Testamentum 66/3 (2016), pp. 433-455.
- Guenter Stemberger, Il Giudaismo Classico. Cultura e storia del tempo rabbinico (dal 70 al 1040), Roma, Città Nuova Editrice 1991 (tr. dal tedesco: Das klassische Judentum, Muenchen, C.H. Beck'sche Verlagsbuchhandlung 1979).
- Guenter Stemberger, Introduzione al Talmud e al Midrash, Roma, Città Nuova Editrice 1995 (tr. dal tedesco: Einleitung in Talmud und Midrasch, Muenchen, C.H. Beck'sche Verlagsbuchhandlung 1992).
Ulteriore materiale bibliografico sarà distribuito direttamente dalla docente in classe.
Obiettivi Formativi
Il corso è destinato agli studenti progrediti; è inteso a mettere gli studenti in grado di condurre l’analisi specialistica e l’interpretazione di testi ebraici antichi, con particolare riguardo alla narrativa sui patriarchi, acquisendo così autonomia di giudizio e capacità di ricerca.
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza dell’ebraico, oltre alla padronanza di una lingua europea moderna.
Metodi Didattici
Il corso si effettua mediante lezioni frontali, esercitazioni, seminari e conferenze; si avvale del lettorato e del laboratorio di ebraico. Sono previste visite guidate a siti e località di interesse ebraistico.
Altre Informazioni
Le esercitazioni si effettuano nell’ambito del LETTORATO DI EBRAICO MODERNO, a cura del dott. Dror Briskin:
II livello: lettura di testi di uso accademico;
III livello: lettura di testi moderni e di testi in scrittura corsiva medievale.
Modalità di verifica apprendimento
Discussioni e brevi forme di esercitazione durante il corso. Esame finale orale e, a richiesta, scritto per la parte attinente alla lingua. Verifica delle capacità critiche dello studente.
Programma del corso
LA STORIA DI GIUSEPPE E LA SUA RICEZIONE NELL'ANTICA TRADIZIONE RELIGIOSA E LETTERARIA.
Analisi letteraria di testi biblici e post-biblici concernenti la figura di Giuseppe.