Lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti statistici per comporre in un unico indicatore sintetico da
variabili di natura diversa al fine di ottenere una misura
quantitativa del fenomeno socio-economico studiato; saprà
operare -tramite indicatori composti- comparazioni tra paesi e tra
individui; avrà acquisito il senso critico e le tecniche statistiche per selezionare le variabili piu' adatte a
misurare il concetto prescelto.
Iezzi, D. F. (2014). Statistica per le scienze sociali dalla progettazione dell'indagine all'analisi dei dati. Roma: Carocci.
Slide e materiale fornito durante il corso.
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire la metodologia statistica e
la strumentazione tecnica necessarie per:
a) la costruzione di indicatori semplici e composti in ambito socio-economico;
b) l'interpretazione e l'utilizzo corretto degli indicatori socio-economici più diffusi nelle statistiche ufficiali nazionali, nei Rapporti dell'Unione Europea, delle Organizzazioni internazionali e delle principali Organizzazioni non governative che operano nella cooperazione internazionale;
c) comprendere i principali indicatori statistici per lo sviluppo
presenti nella letteratura scientifica internazionale di area
socioeconomica e relativa ai temi della cooperazione e dello sviluppo;
d) familiarizzare con software statistici per l’analisi dei dati mediante l’analisi di dataset reali.
La metodologia didattica cercherà soprattutto di stimolare la
capacità di lavorare degli studenti, sia in autonomia sia in gruppo,
e di metterli in grado di finalizzare le loro conoscenze all'elaborazione e all'interpretazione di indicatori di sviluppo.
Prerequisiti
Conoscenze di statistica di base.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Le esercitazioni in aula saranno integrate nelle lezioni
frontali.
Altre Informazioni
E' prevista l'impiego della piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e
delle abilità tramite una relazione scritta e un colloquio orale.
Scopo di questa gradazione analitica della prestazione dello studente è quella di valutare in modo affidabile il livello
del raggiungimento dei risultati attesi di apprendimento esposti sopra.
Programma del corso
Verifica della conoscenza dei concetti statistici utili al corso.
Gli indicatori quali strumenti di valutazione dei fenomeni complessi e dello sviluppo socio-economico.
Tipologie di indicatori. Proprieta' degli indicatori
Il processo di costruzione del dato: misurare variabili latenti, scegliere le variabili per misurare un
concetto multidimensionale.
Le trasformazioni lineari e non lineari per la comparabilita' dei dati (normalizzazione,
standardizzazione, ...).
Metodologie per la sintesi degli indicatori: scelta della funzione di aggregazione e del sistema di
ponderazione.
La costruzione di un indicatore composito in presenza di variabili ordinali.
Alcuni indicatori compositi utilizzati in campo socio-economico: particolare riferimento agli
indicatori utili per effettuare confronti anche in ambito internazionale. Indici di sviluppo umano,
Indici di qualita' della vita, indicatori del benessere, TAI, ecc. Confronto tra graduatorie.
Analisi di casi studio. In particolare: costruzione di indicatori
per lo sviluppo affrontando il processo di scelta, trasformazione, ponderazione e aggregazione.
Discussione in aula su casi concreti di indicatori composti utilizzati in campo nazionale e
internazionale.