Il tema del corso "Comunicazione e Globalizzazione. Da Gutenberg alla Rete" affonda le radici nella contemporaneità, non vista come mera attualità o sequela di notizie usa e getta, figlie di un'informazione spesso distratta o parziale, ma analizzata attraverso il filtro della storia che nella contemporaneità vive, sostanziandone spesso aspetti fondamentali e criticità.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Storia e informazione nell’età contemporanea
Modulo A. Il giornalismo di inchiesta fra Otto e Novecento (Francesca Tacchi)
Modulo B. Informazione in guerra nel XX e XXI secolo (Valeria Galimi)
- Z. Ciuffolettti, E. Tabasso, Breve storia sociale della comunicazione. Terza Edizione con capitolo 10), Carocci 2018
- N. Ferguson , La piazza e la torre. Le reti, le gerarchie e la lotta per il potere. Una storia globale, Mondadori 2018
Ulteriori due testi a scelta fra i seguenti:
- B. Baldi (a cura di), Complotti e raggiri, Viella 2018
- Z. Ciuffoletti, Tre storie, una storia, Mauro Pagliai Editore, 2017
- D. Breschi, Meglio di niente, Mauro Pagliai Editore, 2017
Altri riferimenti bibliografici verranno comunicati all'inizio del corso.
La bibliografia d’esame sarà presentata durante il corso.
Testi obbligatori:
1. Giovanni Gozzini, Storia del giornalismo, B. Mondadori, 2000 (o ed. successive)
2. Professione reporter. Il giornalismo d'inchiesta nell'Italia del dopoguerra,
a cura di F.M. Battaglia e B. Benvenuto, Rizzoli 2008 (selezione di articoli)
3. N. Labanca, C. Zadra (a cura di), Costruire un nemico. Studi di storia della propaganda di guerra, Unicopli, 2011 (letture scelte).
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti adatti a comprendere le ragioni della contemporaneità, sviluppando un processo di decodifica degli eventi così come vengono rappresentati, affinando una capacità di riannodare i fili della storia che è materia viva oggi più che mai.
Il corso è volto ad approfondire la conoscenza dei temi e dei fatti che hanno caratterizzato la storia del secolo scorso giungendo fino ai nostri giorni passando attraverso l'evoluzione dei media nel contesto sociale. L'intento è quello di stimolare la comprensione e l'autonomia di giudizio attraverso la formazione del senso critico necessario per comprendere i vari contesti e la complessità della Storia e del mondo attuale così potentemente influenzato dai mezzi di comunicazione.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
OBIETTIVI DI CONOSCENZA:
- recuperare le conoscenze di base della storia contemporanea
- acquisire le conoscenze di base della storia del giornalismo in età contemporanea, con particolare riferimento al giornalismo d’inchiesta e al giornalismo di guerra
OBIETTIVI DI COMPETENZA:
- conoscenza delle principali metodologie per lo studio della storia contemporanea e del giornalismo
- conoscenza degli strumenti bibliografici per lo studio della disciplina
- conoscenza delle fonti della ricerca storica contemporaneistica
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO:
- stimolare la riflessione critica su alcuni aspetti chiave del nostro presente
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenza di base della storia contemporanea. Per recuperare le conoscenze si consiglia di far ricorso a un manuale di storia contemporanea a livello universitario (es. Gabriele Turi, Il nostro mondo, Laterza 2006)
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Il corso è articolato in sedici argomenti che verranno affrontati in più lezioni dal Prof. Zeffiro Ciuffoletti con la collaborazione dal Dott. Edoardo Tabasso. All'interno di ogni lezione è previsto uno spazio di discussione dove gli studenti si confronteranno con il docente in riferimento ai temi affrontati.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali, anche di esperti esterni, con l'ausilio di materiale audiovisivo disponibile sulla piattaforma e-learning (Moodle)
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Iscrizione (all'inizio del corso) e frequenza obbligatorie (per i 2/3 del corso). Utilizzo di piattaforma e-learning per comunicazioni e materiale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L'esame si svolge in forma orale e può essere completato da un approfondimento, scelto in accordo con il docente, volto ad approfondire un aspetto particolare dei temi trattati a lezione. Tale approfondimento, non obbligatorio, può essere presentato in forma scritta (tesina di max 15 pp. da consegnare almeno una settimana prima dell'esame via mail: ciuffolettirisorgimento@hotmail.com) o orale.
L'esame verte sui temi fondamentali del programma del corso, ha lo scopo di verificare la conoscenza acquisita e la capacità dello studente di trattare gli argomenti in maniera critica e autonoma. Per gli studenti non frequentanti è obbligatorio un colloquio con il docente per concordare il programma di studio.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L'esame si svolgerà in forma scritta, con domande di diverse tipologie, sugli argomenti trattati a lezione e nei testi del programma (anche per gli studenti non frequentanti).
Per gli studenti dei programmi di scambio (Erasmus e altri) è prevista la possibilità di sostenere l’esame in forma orale.
La prova intende verificare:
- comprensione dei principali processi della storia contemporanea e della storia del giornalismo;
- comprensione delle principali categorie usate per descrivere i suddetti fenomeni
- conoscenza dei principali eventi e fenomeni e la loro relazione con la storia del giornalismo (focus su giornalismo d’inchiesta e il giornalismo di guerra)
- capacità di sintesi e collegamento tra eventi e processi diversi
- capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina
Programma del corso - Cognomi A-L
Prof. Zeffiro Ciuffoletti
(Con la collaborazione del Dott. Edoardo Tabasso)
Introduzione: Memoria e Storia
Titolo: Comunicazione e Globalizzazione. Da Gutenberg alla Rete.
1. La rivoluzione della Stampa e la censura
2. All’incrocio fra comunicazione e rivoluzione nei trasporti: il nuovo mondo
3. Le “gazzette” e la rivoluzione commerciale: le potenze europee come motore della globalizzazione
4. La seconda globalizzazione e la rivoluzione nei mezzi di comunicazione e di trasposto: all’origine delle reti
5. Alle origini del mercato dei media: l’invenzione della penny press e la scoperta dei "pubblici"
6. L’opinione pubblica differenziata e l’avanzata della democrazia negli Stati nazione
7. Le città, le metropoli europee e americane e l’emergere della “società degli individui
8. L’espansione dell’Europa nel mondo: colonizzazione e civilizzazione, il dominio e lo scambio
9. La crisi della Bella époque, la Grande Guerra e la nascita dei totalitarismi
10. Il sistema dei media fra libertà e sottomissione
11. Pubblicità, propaganda, relazioni pubbliche e comunicazione politica
La terza rivoluzione: dal Secondo Dopoguerra all’età della “Reti“. La crisi fra élite e “popoli” Modulo curato dal Dott. Edoardo Tabasso e dal titolare del corso
12. La crisi dell’egemonia europea e del canone occidentale
13. L’Occidente nel confronto tra “conoscenza inutile” e secolarizzazione radicale (1960-1980)
14. La fatica delle liberal democrazie. L’epoca del consumo emotivo tra idee “semplici e passioni elementari” (1980-1989)
15. Glocalizzazione, disequilibri comunicativi e cultural wars. Le sfide alla sindrome del politicamente corretto (1990- 2001)
16. La rivincita della Storia e le geopolitiche della comunicazione
Programma del corso - Cognomi M-Z
Storia e informazione in età contemporanea. Modulo A: Il giornalismo d’inchiesta dalla metà dell'800 a oggi.
Modulo B: Informazione in guerra e comunicazione dei conflitti nel XX-XXI secolo.
Il corso propone un’analisi della storia sociale, culturale e politica dell’età contemporanea attraverso due particolari prospettive: il giornalismo d’inchiesta e l'informazione di guerra.
Ci si soffermerà in particolare su alcuni concetti e fenomeni:
- opinione pubblica
- giornalismo d’inchiesta e investigativo
- il ruolo dei media (stampa, radio, TV, web) nella comunicazione politica
- il giornalismo Usa (penny press, yellow journalism, muckrackers, advocacy journalism)
- il giornalismo d'inchiesta in Italia dal 1945 a oggi (focus su controinformazione e anni di piombo)
- informazione e propaganda di guerra
- storia e comunicazione delle guerre del XX secolo
- il ruolo dei reporter nel giornalismo di inchiesta e durante i conflitti