Il corso, dedicato alla storia della giustizia, intende offrire, in prospettiva storico-comparativa, un quadro generale dei percorsi della giustizia nell’età moderna e contemporanea.
Contenuto del corso - Parte B
Dall'anno accademico 2019-2020 il corso sarà dedicato prevalentemente al XIX e XX secolo: la consolidazione del modello individualistico sia sul fonte privato che pubblico; le incrinature del modello individualistico; il Novecento e la società di massa: la risposta totalitaria e la risposta democratica.
Per gli studenti frequentanti:
B. Sordi, Diritto pubblico e diritto privato. Una genealogia storica, Bologna, Il Mulino, 2020, pp. 248.
da integrare con gli appunti e il materiale utilizzato a lezione
Per gli studenti non frequentanti:
B. Sordi, Diritto pubblico e diritto privato. Una genealogia storica, Bologna, Il Mulino, 2020, pp. 248.
C. Guarnieri – P. Pederzoli, Il sistema giudiziario. L’espansione del potere giudiziario nelle democrazie contemporanee, Bologna, Il Mulino, 2017, pp. 11-229.
Per gli studenti frequentanti:
- appunti delle lezioni con le integrazioni indicate dalla docente a lezione (nel caso in cui qualcuno degli studenti frequentanti dovesse sostenere l'esame da 12 cfu, verranno concordate le opportune integrazioni).
- M. Fioravanti, art. 2, Roma, Carocci 2017 o, in alternativa, M. Dogliani - C. Giorgi, art. 3, Roma, Carocci, 2017
La docente utilizza la piattaforma Moodle sia per caricare i materiali che per svolgere il c.d. progetto cinema.
Gli studenti che sceglieranno di aderire al progetto cinema, sosterranno l'esame unicamente sugli appunti delle lezioni (per riferimenti più estesi al progetto cinema, si rinvia al quadro su 'metodi didattici').
Per gli studenti non frequentanti che sostengono l'esame da 6 crediti (il numero di crediti abbinato all'esame dipende dall'anno di immatricolazione degli studenti e da quanto risultante dal relativo piano di studi):
- P. Grossi, Introduzione al Novecento giuridico, Roma-Bari, Laterza, 2012;
- M. Fioravanti, art. 2, Roma, Carocci, 2017;
- I. Stolzi, Il diritto, i diritti, in Storia del lavoro in Italia - Il Novecento (1945-2000) - la ricostruzione, il miracolo economico, la globalizzazione, Castelvecchi, 2015, pp. 335-377 (a richiesta, la docente invia il pdf del saggio per email; il saggio è scaricabile anche dalla pagina personale della docente su academia.edu);
- I. Stolzi, Stato corporativo (può essere letto e scaricato al seguente indirizzo: http://www.treccani.it/enciclopedia/stato-corporativo_%28Il-Contributo-italiano-alla-storia-del-Pensiero:-Diritto%29/; può essere anche scaricato dalla pagina personale della docente su academia.edu);
Per gli studenti non frequentanti che sostengono l’esame da 12 crediti (il numero di crediti abbinato all'esame dipende dall'anno di immatricolazione degli studenti e da quanto risultante dal relativo piano di studi):
- P. Grossi, Introduzione al Novecento giuridico, Roma-Bari, Laterza, 2012;
- M. Fioravanti, art. 2, Roma, Carocci, 2017;
- I. Stolzi, Il diritto, i diritti in Storia del lavoro in Italia - Il Novecento (1945-2000) - la ricostruzione, il miracolo economico, la globalizzazione, pp. 335-377 (a richiesta, la docente invia il pdf del saggio per email);
- I. Stolzi, Stato corporativo (può essere letto e scaricato al seguente indirizzo: http://www.treccani.it/enciclopedia/stato-corporativo_%28Il-Contributo-italiano-alla-storia-del-Pensiero:-Diritto%29/)
- P. Grossi, La cultura del civilista italiano, Milano, Giuffrè 2002.
Obiettivi Formativi - Parte A
Conoscenze
I grandi temi della storia della giustizia e della giurisdizione in età moderna e contemporanea, dall’organizzazione del potere giudiziario al processo e ai suoi attori, sino al ruolo del formante giurisprudenziale nella delineazione dell’esperienza giuridica del presente.
Capacità
A) Capacità di contestualizzare i dati normativi attraverso cui risolvere problemi giuridici complessi.
B) Capacità di cogliere la dimensione storica del linguaggio giuridico.
C) Capacità di integrazione interdisciplinare.
Competenze
Sensibilità ai profili non soltanto normativi, ma anche di creazione giurisprudenziale del diritto e quindi alla specificità dell'attività interpretativa del giurista. Possibilità di valorizzare l'elemento storico come parte integrante della genesi del diritto e della sua interpretazione orientata all'effettività.
Obiettivi Formativi - Parte B
Il corso, rivolgendosi agli studenti del III anno, a studenti, cioè, che hanno acquisito competenze nelle principali aree del giuridico, mira, in primo luogo, ad affinare le capacità di contestualizzazione temporale degli argomenti che vengono affrontati durante il corso.
In particolare, la scelta di considerare congiuntamente aspetti privatistici e pubblicistici, teorici e normativo-istituzionali, dovrebbe sviluppare negli studenti la capacità di relativizzare lo stesso presente, vedendo in esso l'espressione di una stagione storica, ugualmente esposta a un moto evolutivo e quindi impossibile da immobilizzare nei suoi tratti conosciuti. Da questo punto di vista, la percezione della storia (e dello stesso presente) come movimento incessante, è finalizzata a sollecitare negli studenti una riflessione complessiva sui tanti aspetti del giuridico (normativi, giurisprudenziali, emergenti dalla prassi ecc.) e sull'insieme di fonti che formano il tessuto regolativo delle diverse esperienze storiche. In tal modo, la riflessione sulla storia si intende finalizzata a sviluppare capacità di lettura critica del passato e del presente, ma anche a stimolare una visione a tutto tondo del giuridico e a sollecitare, per questa via, intuizioni e riflessioni sul futuro degli ordinamenti, corentemene con gli obiettivi di un Corso di studio che intende formare un giurista capace non solo di leggere il diritto, ma anche di prestare un contributo alla sua progettazione.
Prerequisiti - Parte A
Gli studenti che intendono sostenere l'esame con il programma da frequentanti dovranno iscriversi in un'apposita
lista entro il termine che verrà comunicato dal docente all'inizio del corso.
Prerequisiti - Parte B
Le propedeuticità sono quelle generalmente previste dal Regolamento del Cds (diritto privato I e diritto costituzionale generale); sebbene sia consigliabile aver sostenuto l'esame di storia del diritto medievale e moderno (I anno), sono ammessi a sostenere l'esame anche gli studenti che non lo abbiano sostenuto.
Metodi Didattici - Parte A
L'insegnamento si svolge attraverso lezioni di didattica frontale ed esercitazioni seminariali per un totale di ore 48.
Particolare attenzione sarà dedicata alla comprensione delle fonti storiche dirette, messe a disposizione durante il corso.
Metodi Didattici - Parte B
L'insegnamento si svolge attraverso lezioni frontali; la docente si avvale della piattaforma Moodle per caricare fonti e materiali essenziali ad integrare le cononscenze trasferite in aula.
Anche in questo anno accademico verrà offerta agli studenti la possibilità di partecipare, su base volontaria, a un'attività di didattica innovativa, il 'progetto cinema'; in particolare: verranno selezionati dalla docente quattro film legati agli argomenti del corso. Verranno formati dei gruppi di circa 30 studenti cui verrà assegnata la visione di uno dei film. Ciascun gruppo di studenti verrà diviso in tre sottogruppi: a un primo gruppo verrà chiesto di sostenere una delle tesi emergenti dal film; a un secondo gruppo la tesi contraria; a un terzo gruppo di valutare la qualità delle argomentazioni utilizzate dagli studenti degli altri due gruppi. Questi gruppi verranno costituiti e organizzati come forum nella piattaforma Moodle, in modo che gli studenti abbiano a disposizione una zona comune di confronto e discussione. Ogni studente può discutere e vedere soltanto il forum del gruppo cui appartiene. A ciascun gruppo si chiede di consegnare una relazione conclusiva.
Un simile progetto si intende orientato: a stimolare una riflessione critica sui temi sottoposti agli studenti, attraverso la produzione di corrispondenti argomentazioni; a favorire il lavoro di gruppo, e ad abituare alla gestione di un dialogo su forum che sia costruttivo, rispettoso delle opinioni altrui, capace di scongiurare l'utilizzazione di toni offensivi. Non solo: serve a stimolare una riflessione sulla forza e, allo stesso tempo, sulle fragilità dello strumento giuridico, che talora non riesce a disciplinare adeguatamente i fenomeni sociali, talaltra si rende responsabile (come nel caso del diritto nelle dittature) di scelte violente e discriminatorie.
I film proposti questo anno sono:
- 'The reader' (Usa/Germania 2008) e 'Music box' (1989): si tratta di film che affrontano il problema del totalitarismo sia sotto il profilo dei limiti dell'obbedienza, sia sotto il profilo della memoria che di esso si può/deve avere;
- 'Due giorni e una notte' (Belgio, 2014) e 'Sette minuti' (Italia 2016): si tratta di film legati al tema del lavoro.
Per chi intende partecipare al 'progetto cinema' è prevista una didattica seminariale (circa 3 ore) dedicata alla visione e alla discussione del film. A ciò si aggiunge il tempo che ogni studente dedicherà alla discussione nei forum appositamente attivati sulla piattaforma Moodle per contribuire al lavoro di gruppo finale.
Altre Informazioni - Parte A
Per la scelta dell'argomento di tesi e la prova finale gli studenti sono pregati di contattare direttamente il docente.
Altre Informazioni - Parte B
Gli studenti che intendono frequentare il corso devono iscriversi in un'apposita lista fornita dalla docente a lezione; l'iscrizione sulla piattaforma Moodle è necessaria per ricevere le informazioni fornite durante il corso, i materiali didattici e per partecipare ai progetti di didattica innovativa.
La frequenza viene verificata mediante appello a lezione.
Non sono ammesse più di tre assenze non giustificate.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
L'esame si svolgerà in forma orale.
Una prima domanda sarà di carattere generale; seguiranno domande a carattere più specifico con particolare riferimento (per gli studenti frequentanti) alla conoscenza e comprensione dei testi e dei documenti esaminati a lezione.
La votazione verrà graduata in relazione alla capacità dello studente di contestualizzare storicamente il problema proposto e, nel caso dell'esame di fonti storiche, alla capacità di comprensione e problematizzazione del testo esaminato.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
L'esame avverrà in forma orale; esso si articola in tre-quattro domande; la prima, solitamente, verte su un argomento di portata generale, e serve alla docente a verificare non solo la capacità dello studente di collocare adeguatamente nel tempo l'argomento su cui viene invitato a rispondere, ma anche la capacità di inquadrare un fenomeno in un orizzonte cronologico e concettuale di largo respiro. Le altre domande, solitamente, sono di carattere più puntuale e servono alla docente a verificare la capacità dello studente di restituire in maniera dettagliata informazioni e concetti più circoscritti, nonchè l'attitudine a connettere argomenti puntuali a riferimenti più generali. Nel valutare le risposte, oltre alle capacità di inquadramento e concettualizzazione, verrà dato particolare riguardo alla qualità del linguaggio utilizzato che deve essere appropriato sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista della maturità e ricchezza linguistica.
Programma del corso - Parte A
Il corso affronterà le seguenti tematiche:
La progettazione settecentesca: organizzazione del potere giudiziario e divisione dei poteri nella Francia rivoluzionaria.
La normalizzazione napoleonica e il modello continentale nell’età della codificazione.
Giurisdizione ordinaria e giustizia amministrativa
La Magistratura e i grandi corpi giudiziari
La questione del processo e il ruolo dell’Avvocatura
Repressione e garanzia nello Stato liberale di diritto
Le origini della giurisdizione in materia di lavoro: la giustizia probivirale
La magistratura in camicia nera: giustizia e totalitarismo tra le due guerre
Il ruolo del giudice nei sistemi di common law: il caso americano tra crisi del 1929 e New Deal
La giustizia dei vincitori: il processo di Norimberga
Il dibattito alla Costituente
Verso la giustizia costituzionale
L’istituzione del Consiglio superiore della magistratura e il Convegno di Gardone
“Interpretazione conforme a costituzione” e giurisprudenzializzazione dell’ordinamento
Internazionalizzazione della giustizia; dialogo tra le Corti; arbitrati internazionali
Immagini contemporanee della giustizia in Italia: i pretori d’assalto; magistratura e terrorismo; magistratura e criminalità organizzata
I problemi del presente: magistratura e politica; espansionismo; efficienza. Uno sguardo comparativo
Programma del corso - Parte B
Il corso intende analizzare i nessi che tengono insieme le immagini del diritto privato e del diritto pubblico sia nella messa a fuoco del c.d. modello liberale-individualistico di convivenza, sia nella sua progressiva erosione. Sono due, essenzialmente, i varchi utilizzati per solcare l'arco cronologico affrontato (XIX-XX secolo): le diverse modalità di tematizzazione del diritto di proprietà e il differente modo con cui viene ricostruito il rapporto tra norma e interprete. Il corso è strutturato in tre parti fondamentali:
1) la costruzione e la consolidazione del modello individualistico di convivenza:
- la codificazione: in prima battuta, si cerca di identificare le caratteristiche generali della codificazione, le caratteristiche, cioè, che autorizzano a considerare la codificazione un punto di svolta nella storia giuridica europea; in seconda battuta, si dedica attenzione all'esame delle differenze che caratterizzano alcune esperienze codificatorie, proprio per confermare come il diritto, anche quando si ispira a uno stesso modello ideale e ordinativo, tende a mantenersi aderente alle peculiarità dei diversi contesti storici. In questa ottica vengono esaminati il codice civile francese, l'ABGB e il codice civile italiano del 1865.
- l'area tedesca: la scuola storica, la Pandettistica: il discorso sull'area tedesca viene aperto col riferimento alla disputa tra Savingy e Thibaut per mettere lo studente in contatto con diverse prospettive da cui si guarda al codice; proseguendo nell'analisi del percorso di Savigny e delle sue evoluzioni (dal Beruf al System) si arriva ad affrontare la vicenda pandettistica. Al riguardo ci si sofferma in particolar modo: sul ruolo e il lavoro immaginato per il giurista (la costruzione del sistema, la piramide concettuale) e sulla concezione di proprietà come diritto elastico.
- il BGB: è l'ultimo codice che viene analizzato; si analizza l'influenza della pandettistica nella sua elaborazione, così come la presenza di dispozioni (le c.d. 'gocce di olio sociale') riportabili ad altre ascendenze culturali.
- la scuola di diritto pubblico: completa la parte relativa alla costruzione del modello individualistico sotto il profilo dell'inquadramento dogmatico della sovranità dello Stato; dopo un rapido cenno alla figura di Carl Von Gerber, si concentra l'attenzione su Vittorio Emanuele Orlando e su alcuni punti centrali della sua riflessione (rifiuto del contrattualismo, teoria dell'autolimitazione dello Stato, teoria della personalità giuridica dello Stato, teoria della rappresentanza).
II) LE INCRINATURE DEL MODELLO INDIVIDUALISTICO
Vengono analizzati tra fronti che segnalano l'apertura di alcune crepe, di alcune incrinature nel c.d. modello individualistico di convivenza; in particolare si prende in esame: a) il dibattito sulle proprietà collettive (Maine, De Laveleye, Zucconi); b) i c.d. 'difetti sociali' del diritto civile; in particolare: il rapporto di lavoro subordinato e la legislazione sociale; c) l'interpretazione evolutiva e la rivalutazione del ruolo del giurista.
III) LA CRISI DEL MODELLO INDIVIDUALISTICO DI CONVIVENZA
'Crisi' è la parola chiave che viene utilizzata per avvicinare il Novecento, il secolo, cioè che segna l'apertura di una nuova stagione nel modo di concepire la relazione tra Stato e società e le stesse relazioni infrasociali. Per introdurre il discorso sul nuovo secolo si fa riferimento a due immagini speculari della crisi circolanti nel discorso giuridico primonovecentesco: 'troppa società nello Stato' e 'troppo Stato nella società'. Si tratta di immagini che servono, rispettivamente, ad alludere al nuovo volto della società di massa, che è una società organizzata e conflittuale che preme sullo Stato, che ne insidia la solitudine sovrana; e ad alludere, contemporaneamente, al crescente intervento dello Stato nei rapporti economici privati, intervento iniziato sotto la spinta delle urgenze belliche e non destinato a chiudersi con esse. Se quindi il XIX secolo aveva immaginato l'ordine come esito della interazione armonica e tendenzialmente non interferente tra privato e pubblico, società e Stato, la grande sfida del XX secolo consiste nel riuscire a ripensare l'ordine mettendo in relazione queste sfere, immaginando diverse modalità per la loro intersezione.
Sulla base di queste premesse, vengono analizzate le due principali risposte politico-giuridiche:
a) la risposta totalitaria; in particolare, vengono spiegate le caratteristiche di un potere a vocazione totalitaria (centralità delle organizzazioni intermedie e degli strumenti di inquadramento sociale; crescita della politica soicale dello Stato; rilievo della propaganda; ruolo immaginato per i diritti e l'autonomia individuale e sociale);
b) la risposta democratica; in particolare: si analizza il testo dello Statuto albertino in comparazione con quello della Costituzione repubblicana per capire in che cosa le costituzioni democratiche del Novecento si distinguono dalle Carte liberali del 1800; si evidenziano i punti di discontinuità della Carta Costituzionale con la visione dell'ordine giuspolitico tipica della precedente esperienza fascista; si analizzano in particolare gli art. 2 e 3 della costituzione, ritenuti centrali per spiegare il progetto costituente nel suo complesso; ci si sofferma sul problema dell'attuazione costituzionale e della vita della costituzione nei decenni di storia repubblicana.