Insegnamento mutuato da: B001206 - COMUNICAZIONE POLITICA ED ELETTORALE Laurea Magistrale in STRATEGIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Contenuto del corso -
Le parole chiave della comunicazione politica della terza fase. Le strategie comunicative e di campagna elettorale secondo le teorie dell'information processing. Lo studio della comunicazione online secondo le variabili relative ai sistemi partitici, con esempi dal contesto italiano e internazionale. Il ruolo
strategico della conoscenza dell'opinione pubblica nella comunicazione politico-elettorale
e nella formulazione del piano marketing. Il marketing politico.
1) Cristopher Cepernich, Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Laterza, Roma, 2017; 2) Bentivegna e Boccia Arteri (a cura di), Niente di nuovo sul fornte mediale, Franco Angeli, Milano, 2019; 3) Marco Cacciotto, Il nuovo marketing politico
Vincere le elezioni e governare al tempo della politica veloce, Il Mulino, Bologna, 2019
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare, con il necessario bagaglio di conoscenze teoriche, i principali problemi relativi al rapporto tra politica, media ed elettori: esiste e qual è il legame tra opinione pubblica e scelta di voto a livello individuale?;quali sono i fenomeni che possono ulteriormente influenzare tali scelte nel passaggio tra opinione pubblica e scelta di voto a livello individuale?; come si struttura una campagna elettorale efficace? Quali sono le caratteristiche del campaigning online? Su quali di
questi elementi insiste il marketing politico-elettorale?
Prerequisiti
Conoscenze di base di Comunicazione Politica
Metodi Didattici
Didattica frontale e partecipata con interventi programmati e presentazioni di brevi ricerche empiriche, rassegne della letteratura e monitoraggio delle campagne elettorali da parte
degli studenti
Modalità di verifica apprendimento
Orale per studenti non frequenanti. Scrittura e commento di paper per studenti frequentanti
Programma del corso
Il corso costituisce un approfondimento dei principali temi della comunicazione
politica necessari ad affrontare sia dal punto di vista teorico sia da quello
professionale i temi della formazione dell'opinione pubblica, dei processi cognitivi
che orientano la scelta di voto a livello individuale, e della personalizzazione della
politica. A tal fine, il primo modulo prende in considerazione le parole chiave della comunicazione politica della III fase e analizza fenomeni più rilevanti del marketing politico -elettorale. Il secondo approfondisce il tema della strutturazione di campagne elettorali efficaci , con particolare attenzione al tema della comunicazione in internet. Il terzo, infine, approfondisce il tema
della personalizzazione come "scorciatoie cognitiva" e analizza il concetto di opinione
pubblica.