ITALIANO. Greco. e latino per i testi antichi. Inglese, francese, tedesco per la bibliografia.
Contenuto del corso
Esame delle nuove teorie relative alla origine e alla cronologia dei Vangeli Canonici. Il problema dei Sinottici. La ricostruzione del Vangelo di Marcione.
P: A. Gramaglia, "Marcione e il Vangelo (di Luca). Un confronto con Matthias Klinghardt", Torino 2017.
"Il Vangelo di Marcione", a cura di C.Gianotto e A. Nicolotti, Torino 2019.
Obiettivi Formativi
Far conoscere agli studenti le nuove teorie che rovesciano lo "status quaestionis" tradizionale, riguardo alla stesura e alla cronologia dei Vangeli canonici. La ricostruzione del Vangelo di Marcione costituisce un ottimo banco di prova per stimolare il loro senso critico.
Prerequisiti
Buona conoscenza di greco, latino, filologia classica. Utile la conoscenza dell'Ebraico Biblico.
Metodi Didattici
Discussione costante tra studenti e docente. Gli studenti leggono, traducono all'impronta e valutano criticamente i testi.
Altre Informazioni
Le fotocopie dei testi oggetto di studio saranno distribuite a lezione dalla docente.
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti commenteranno oralmente un passo del Vangelo di Marcione dal punto di vista filologico.
Programma del corso
Le nuove teorie sull'origine dei Vangeli e la ricostruzione del Vangelo di Marcione.
1. La teoria delle due fonti.
Le proposte di Vinzent e Klinghardt.
2. Il Vangelo di Marcione. Passi da un testo ricostruito.