Insegnamento mutuato da: B008465 - LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA Curriculum LETTERARIO
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
SEGNI INCROCIATI: POESIA E PITTURA NEL SECONDO NOVECENTO
Il corso propone lo studio delle intersezioni tra poesia e pittura nel secondo Novecento italiano, con specifica attenzione al rapporto tra correnti artistiche e movimenti letterari. In particolare sarà analizzato il legame tra l’informale e le poetiche degli anni Cinquanta-Sessanta, nonché il rapporto tra codice visivo e registro verbale nelle avanguardie del secondo Novecento.
Giuseppe Ungaretti, Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di C. Ossola, Milano, Mondadori, «i Meridiani», 2009, o in qualsiasi altra edizione (le poesie indicate a lezione)
Piero Bigongiari, Tutte le poesie, vol. I: 1933-1963, con la raccolta inedita «L’Arca», a cura di P.F. Iacuzzi, presentazione di C. Bo, Firenze, Le Lettere, 1994, o in qualsiasi altra edizione (le poesie indicate a lezione)
Mario Luzi, L’opera poetica, a cura e con un saggio introduttivo di S. Verdino, Milano, Mondadori, «i Meridiani», 1998, o in qualsiasi altra edizione (le poesie indicate a lezione)
La poesia in immagine / L’immagine in poesia. Gruppo 70. Firenze 1963-2013, a cura di T. Spignoli, M. Corsi, F. Fastelli, M.C. Papini, Pasian di Prato, Campanotto, 2014. (le pagine relative al catalogo per la consultazione delle opere e i dati relativi all’attività del Gruppo 70).
Scritti teorici:
Giuseppe Ungaretti, La pittura di Fautrier [1963], in ID., Vita d’un uomo. Saggi e interventi, a cura di M. Diacono e L. Rebay, Milano, Mondadori, «i Meridiani», 1974, pp. 670-672.
Piero Bigongiari, Ut poësis pictura, «La collina», Siena, a. IX-XI, nn. 19-23, luglio 1992-dicembre 1994, pp. 17-28, poi in La poesia pensa. Poesie e pensieri inediti. Leopardi e la lezione del testo, a cura di E. Biagini, P.F. Iacuzzi, A. Noferi, Firenze, Leo S. Olschki, 1999.
Mario Luzi, Venturino Venturi degli anni ’60, in Id., Luzi critico d’arte, a cura di N. Miceli, Firenze, LoGisma editore, 1997.
Eugen Gomringer, Dal verso alla costellazione, scopo e forma di una nuova poesia [1954], «Modulo», n. 1, 1966.
Lamberto Pignotti, Poesia tecnologica, «Marcatrè», n. 11-13, 1965.
BIBLIOGRAFIA SECONDARIA:
Saggi teorici:
Michele Cometa, Letteratura e arti figurative: un catalogo, «Contemporanea. Rivista di studi sulla letteratura e sulla comunicazione», n. 3, 2005, pp. 15-28.
Saggi critici:
Verba Picta. Interrelazione tra testo e immagine nel patrimonio artistico e letterario del secondo Novecento italiano, a cura di Teresa Spignoli, Pisa, ETS, 2018 (i saggi indicati a lezione)
Lamberto Pignotti-Stefania Stefanelli, La poesia verbovisiva e sinestetica, Pasian di Prato, Campanotto, 2011, pp. 95-172 (i capitoli indicati a lezione)
Marcello Ciccuto, Da Dante a Matisse. La scrittura totale di Mario Luzi lettore d’arte, in Luzi critico d’arte, Firenze, LoGisma, 1997, pp. 13-19.
Maria Carla Papini, Ungaretti e la pittura informale, in Ead., «La Terra Promessa» e altri saggi su Giuseppe Ungaretti, Pisa, ETS, 2018, pp. 109-134.
Adelia Noferi, Introduzione a Margherita Bernardi Leoni, Informale e Terza Generazione, Firenze, La Nuova Italia, 1975, pp. 329-363.
Obiettivi Formativi
Il corso (modulo di 36 ore e di 72 ore) è dedicato ai rapporti tra poesia e pittura nel secondo Novecento con l'obiettivo di:
a. consentire un approccio metodologico all’indagine della relazione tra letteratura e altri ambiti della creazione artistica;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi del panorama letterario del Novecento.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e artistico del Novecento.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e alla sua intersezione con altri generi della creazione artistica.
Prerequisiti
Conoscenza dei lineamenti essenziali della storia, delle correnti letterarie e dei principali autori del Novecento italiano
Metodi Didattici
Lezioni frontali svolte attraverso richiami a documenti, opere, testi, saggi critici e teorici proposti durante il corso e indicati in bibliografia. Coinvolgimento attivo degli studenti attraverso un’attività di tipo seminariale. Il corso prevede l’uso della piattaforma e-learning per condividere materiali e immagini.
Altre Informazioni
Il corso vale 12 CFU (72 ore di lezione). Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni. Si raccomanda vivamente la presenza alla prima lezione di presentazione del corso.
Gli studenti che frequentano il corso di 6 CFU sono tenuti a portare la prima parte del programma relativo all’informale e l’opera di Ungaretti, Luzi e Bigongiari che sarà svolto nella prima parte del corso.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite si baserà sia sull’attività seminariale svolta durante il corso dagli studenti, che sull’esame orale.
Attività seminariale: gli studenti – suddivisi in gruppi – dovranno approfondire uno degli argomenti presentati durante le lezioni, con la realizzazione di una presentazione da esporre in classe nell’ultima parte del corso. L’argomento sarà concordato con il docente e scelto in base agli interessi e agli ambiti di specializzazione degli studenti. Ad ogni presentazione sarà attribuito un giudizio (insufficiente, sufficiente, buono, molto buono, ottimo) di cui il docente terrà conto nella valutazione finale, costituita dall’esame orale.
Esame orale: la prova – valida anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri) – si articolerà su tre aree specifiche:
- la conoscenza dei testi creativi e teorici degli autori presi in considerazione nel corso;
- la conoscenza dei saggi teorici e dei saggi critici relativi all’intersezione tra poesia e pittura nel Novecento;
- la discussione della presentazione realizzata ed esposta durante il corso.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti per superare la prova.
La prova mira a verificare:
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
Il corso propone lo studio delle intersezioni tra poesia e pittura nel secondo Novecento italiano, con specifica attenzione al rapporto tra correnti artistiche e movimenti letterari. In particolare sarà analizzato il legame tra l’informale e le poetiche degli anni Cinquanta-Sessanta (con riferimento all’opera di Giuseppe Ungaretti, Piero Bigongiari, Mario Luzi) nonché il rapporto tra codice visivo e registro verbale nelle avanguardie del secondo Novecento (poesia visiva e poesia concreta). Nell’ultima parte del corso è proposta un’attività seminariale, dedicata all’approfondimento degli argomenti trattati. A tale fine è richiesta la partecipazione attiva degli studenti con la stesura di una presentazione (su argomenti del corso da concordare con il docente) da realizzare in gruppo, che sarà poi esposta durante le ore di lezione.
Il corso vale 12 CFU (72 ore di lezione). Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni. Si raccomanda vivamente la presenza alla prima lezione di presentazione del corso.
Gli studenti che frequentano il corso di 6 CFU sono tenuti a portare la prima parte del programma relativo all’informale e all’opera di Ungaretti, Luzi e Bigongiari che sarà svolto nella prima parte del corso.
BIBLIOGRAFIA
BIBLIOGRAFIA PRIMARIA:
Opere:
Giuseppe Ungaretti, Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di C. Ossola, Milano, Mondadori, «i Meridiani», 2009, o in qualsiasi altra edizione (le poesie indicate a lezione)
Piero Bigongiari, Tutte le poesie, vol. I: 1933-1963, con la raccolta inedita «L’Arca», a cura di P.F. Iacuzzi, presentazione di C. Bo, Firenze, Le Lettere, 1994, o in qualsiasi altra edizione (le poesie indicate a lezione)
Mario Luzi, L’opera poetica, a cura e con un saggio introduttivo di S. Verdino, Milano, Mondadori, «i Meridiani», 1998, o in qualsiasi altra edizione (le poesie indicate a lezione)
La poesia in immagine / L’immagine in poesia. Gruppo 70. Firenze 1963-2013, a cura di T. Spignoli, M. Corsi, F. Fastelli, M.C. Papini, Pasian di Prato, Campanotto, 2014. (le pagine relative al catalogo per la consultazione delle opere e i dati relativi all’attività del Gruppo 70).
Scritti teorici:
Giuseppe Ungaretti, La pittura di Fautrier [1963], in ID., Vita d’un uomo. Saggi e interventi, a cura di M. Diacono e L. Rebay, Milano, Mondadori, «i Meridiani», 1974, pp. 670-672.
Piero Bigongiari, Ut poësis pictura, «La collina», Siena, a. IX-XI, nn. 19-23, luglio 1992-dicembre 1994, pp. 17-28, poi in La poesia pensa. Poesie e pensieri inediti. Leopardi e la lezione del testo, a cura di E. Biagini, P.F. Iacuzzi, A. Noferi, Firenze, Leo S. Olschki, 1999.
Mario Luzi, Venturino Venturi degli anni ’60, in Id., Luzi critico d’arte, a cura di N. Miceli, Firenze, LoGisma editore, 1997.
Eugen Gomringer, Dal verso alla costellazione, scopo e forma di una nuova poesia [1954], «Modulo», n. 1, 1966.
Lamberto Pignotti, Poesia tecnologica, «Marcatrè», n. 11-13, 1965.
BIBLIOGRAFIA SECONDARIA:
Saggi teorici:
Michele Cometa, Letteratura e arti figurative: un catalogo, «Contemporanea. Rivista di studi sulla letteratura e sulla comunicazione», n. 3, 2005, pp. 15-28.
Saggi critici:
Verba Picta. Interrelazione tra testo e immagine nel patrimonio artistico e letterario del secondo Novecento italiano, a cura di Teresa Spignoli, Pisa, ETS, 2018 (i saggi indicati a lezione)
Lamberto Pignotti-Stefania Stefanelli, La poesia verbovisiva e sinestetica, Pasian di Prato, Campanotto, 2011, pp. 95-172 (i capitoli indicati a lezione)
Marcello Ciccuto, Da Dante a Matisse. La scrittura totale di Mario Luzi lettore d’arte, in Luzi critico d’arte, Firenze, LoGisma, 1997, pp. 13-19.
Maria Carla Papini, Ungaretti e la pittura informale, in Ead., «La Terra Promessa» e altri saggi su Giuseppe Ungaretti, Pisa, ETS, 2018, pp. 109-134.
Adelia Noferi, Introduzione a Margherita Bernardi Leoni, Informale e Terza Generazione, Firenze, La Nuova Italia, 1975, pp. 329-363.