Il corso intende offrire agli studenti un percorso formativo che permetta loro di acquisire conoscenze di base sulla storia della società e della cultura contemporanea. Il corso prevede una prima parte di carattere storiografico metodologico; una seconda parte di carattere monografico- incentrata su tre temi: la storia della famiglia, la storia della schiavitù e la ri-scoperta della "cultura popolare".
Per tutti:
P. Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2009.
L. Hunt, La storia culturale nell'età globale, ETS, 2010.
D. Sassoon, La cultura degli Europei. Dal 1800 a oggi, Milano, Rizzoli, 2011 (due capitoli a scelta da concordare con il docente).
A scelta per i non frequentanti:
N. Zamon Davis, La storia al cinema. La schiavitù sullo schermo da Kubrick a Spielberg, Con una nota di Alessandro Portelli, Roma Viella, 2007 o
Paul Ginsborg, Famiglia Novecento. Vita familiare, rivoluzione e dittature 1900-1950 , diverse edizioni e formati o
A. M. Banti,
Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd
Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd, diverse edizioni e diversi formati.
Obiettivi Formativi
Lo studente acquisirà una competenza di base nel reperimento e nella analisi critica di diversi tipi di fonti, una conoscenza delle questioni storiografiche e delle metodologie della storia sociale e culturale, e sarà in grado di inquadrare criticamente i principali eventi e fenomeni sociali e culturali, inquadrandoli nel contesto storico complessivo.
Prerequisiti
Conoscenze di base sulla storia contemporanea (almeno europea e statunitense).
Metodi Didattici
Lezioni frontali e lavoro in gruppo e individuale (su fonti e/o testi).
Modalità di verifica apprendimento
Per i frequentanti: esame orale (che farà media con il voto del lavoro di gruppo) sui testi base.
Per i non frequentanti: esame orale sui testi base e su uno dei testi a scelta.