L’insegnamento di Sociologia si propone di favorire un approccio critico alla progettazione e una sensibilità progettuale che tenga conto del rapporto tra intenzioni del progetto e interpretazioni di queste intenzioni da parte degli abitanti, ossia dei destinatari del progetto.
Ulteriori informazioni si trovano su http://sociology.and.architecture.googlepages.com/
Per chi frequenta, il materiale di studio è presentato durante il corso.
Per chi non frequenta, i testi d’esame sono:
1) Chiesi, L. (2010), Il doppio spazio dell’architettura. Ricerca sociologica e progettazione, Liguori
2) Chiesi, L. e Surrenti, S. (2014), L’ospedale difficile. Lo spazio sociale della cura e della salute, Napoli, Liguori, (limitatamente alle pagg. 1-26 e pagg. 75-112)
3) Mallgrave, H. F. (2015), L’empatia degli spazi. Architettura e neuroscienze, Milano, Cortina, (limitatamente alle pagg. 157-218)
4) Costa, P. (2014), Valutare l’architettura. Ricerca sociologica e Post-Occupancy Evaluation, Milano,
5) Bilotta E. e M. Bonaiuto (a cura di, 2012) Fare utopia. La collaborazione tra scienze sociali e progettuali in Italia nelle parole dei protagonisti, Prospettive Edizioni
Modalità di verifica apprendimento
Per chi frequenta le verifiche si svolgono durante l’insegnamento.
Per chi non frequenta la verifica consiste in un esame scritto, in forma di test con domande a scelta multipla e/o domande aperte.
Programma del corso
Il programma del corso può essere scaricato qui: http://bit.ly/2UwGjku