Il Laboratorio esplora le politiche e i relativi progetti spaziali per il controllo e il governo del territorio. Partendo dalla definizione dei concetti, delle teorie e degli approcci di pianificazione strategica e governo del territorio, il corso sviluppa i contenuti (strategie e azioni di implementazione) del piano strategico della città metropolitana di Roma Capitale nell'era post-pandemica.
Contenuto del corso - Parte D
Parte 1. La pianificazione urbanistica tra teoria e pratica
Parte 2. Disarticolare la complessità urbana
Parte 3. Progettare per le persone
Parte 4. Elaborare una strategia urbana
Parte 5. Tradurre la strategia in un piano.
R. Sennett, Costruire e abitare. Etica per la città, Feltrinelli, Milano 2018, 3 capitoli a scelta.
Paba G. (2010), Corpi urbani, differenze, interazioni e politiche, Franco Angeli.
L. Gaeta, U. Janin Rivolin, L. Mazza, a cura di, Governo del territorio e pianificazione spaziale, CittàStudi, Torino 2017, (un capitolo a scelta della parte IV)
Di Biagi P. (2002 - a cura di), I classici dell’urbanistica moderna, Donzelli, Roma (un capitolo a scelta).
Le letture saranno fornite agli studenti su base settimanale sulla piattaforma Moodle. Letture generali suggerite sono le seguenti:
- Giovannoni G., Tuscany beyond Tuscany. Rethinking the City from the Periphery, Didapress, 2017.
- Ingersoll R., Sprawltown. Looking for the City on Its Edges,
- Makeower T., Touching the City: Thoughts on Urban Scale, Wiley, 2014.
- Meeda B. et al., Graphics for Urban Design, Thomas Telford, 2006.
- Lang J., Urban Design: A Typology of Procedures and Products, Architectural Press, 2005.
- Sheppard M., Essentials of Urban Design, Csiro, 2015.
- Sieverts T., Cities without Cities: An Interpretation of the Zwieschenstadt, Spon Press, 2003.
Letture suggerite su temi specifici:
- Ben-Joseph E., Rethinking a Lot. The Design and Culture of Parking, MIT Press, 2012.
- Dreiseitl H. and Grau D. (eds.), New Waterscapes. Planning, Building and Designing with Water, Birkhäuser, 2001.
- Duneier M., Sidewalk, Macmillan, 1999.
- Institut pour la ville en movement, Passages: Espaces de Transition pour la ville du 21e siecle, Actar, 2017.
- Ivers C.B., Staging Urban Landscapes: The Activation and Curation of Flexible Public Spaces, Birkhäuser, 2018
Obiettivi Formativi - Parte A
Gli obiettivi formativi del corso includono l’acquisizione di competenze utili alla sperimentazione di un approccio interdisciplinare alla pianificazione e al governo del territorio con riferimento agli aspetti teorici, tecnici, normativi e strumentali.
Il corso intende inoltre formare gli studenti al disegno critico di politiche di governo di processi complessi perché di confine amministrativo, multiattoriali, che richiedono il coordinamento tra strumenti, metodi e obiettivi strategici, in contesti di programmazione regionale, pianificazione urbana e territoriale, governance multiscalare, complessi, spesso non organici e coerenti rispetto ad un obiettivo di sviluppo e coesione territoriale condiviso.
Obiettivi Formativi - Parte D
I principali obiettivi del laboratorio di pianificazione sono i seguenti:
1. decostruire la complessità urbana per costruire una dimensione progettuale e operative gestibile;
2. costruire una strategia spaziale lavorando a diverse scale;
3. lavorare sulle dimensioni spaziale, simbolica e sociale del piano e del progetto urbano;
4. collocare la progettazione urbanistica nelle attuali tendenze del cambiamento sociale e urbano;
5. costruire una agenda di policy integrando diverse visioni e interessi;
6. creare un masterplan ‘a la carte’;
7. pensare al progetto urbano come opportunità per esprire lo spazio e il tempo.
Prerequisiti - Parte A
Il corso richiede una conoscenza di base della strumentazione urbanistica e di pianificazione del territorio, nonché della normativa relativa.
Prerequisiti - Parte D
Il corso richiede una conoscenza di base della strumentazione urbanistica e di pianificazione del territorio, nonché della normativa relativa.
Metodi Didattici - Parte A
Il corso sarà strutturato su 4 metodi didattici complementari:
1. Basics: verranno fornite le conoscenze di base con riferimento alle questioni seminali della disciplina (governance, pianificazione territoriale, pianificazione strategica, rigenerazione urbana, forestazione, pianificazione climatica, processi contemporanei di urbanizzazione).
2. Workshop tematici volti all’esplorazione interattiva e con esperti, degli strumenti di governance e di pianificazione territoriale.
3. Field-works dedicati all’esplorazione dell’area di progetto e all’approfondimento dei temi, nonché al lavoro partecipativo con i destinatari del progetto.
4. Sedute laboratoriali volta all’elaborazione dei progetti strategici e al disegno di una politica di pianificazione e governance strategica dell’area di studio.
Metodi Didattici - Parte D
Lezioni frontali. Revisioni sulle esercitazioni e i progetti. Discussione collettiva di letture, progetti e esercitazioni.
Altre Informazioni - Parte A
Durante il corso saranno invitati esperti dei temi, tecnici dei comuni, ricercatori esperti di ICT per la pianificazione e il governo del territorio.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Gli studenti presenteranno e discuteranno il masterplan propedeutico alla pianificazione dell’area di studio, con riferimento ai temi sviluppati nel corso.
La verifica finale include un colloquio sulle letture indicate.
Modalità di verifica apprendimento - Parte D
Compito 1: Analisi stratigrafica. Il compito consiste nello sviluppare un’analisi stratigrafica dell'area urbana assegnata per l'analisi/progetto, seguendo le istruzioni fornite durante le lezioni. Verrà consegnato un booklet in formato pdf. Il compito è destinato a essere sviluppato in piccoli gruppi. Peso sulla valutazione complessiva: 25%. Sistema di valutazione: punteggio 18-30.
Compito 2: Analisi dello spazio vissuto. Il compito consiste nello sviluppare l'analisi dello spazio vissuto dell'area urbana assegnata per l'analisi/progetto, seguendo le istruzioni fornite durante le lezioni. Verrà consegnato un booklet in formato pdf. I risultati saranno presentati e discussi collettivamente durante la lezione. Il compito sarà sviluppato in piccoli gruppi. Peso sulla valutazione complessiva: 25%. Sistema di valutazione: punteggio 18-30.
Compito 3: Piano strategico. Il compito consiste nello sviluppo di un piano strategico per l'area di analisi/progettazione. Verrà consegnato un piano strategico sotto forma di booklet in pdf. Il compito è sviluppato in piccoli gruppi. Peso sulla valutazione complessiva: 25%. Sistema di valutazione: punteggio 18-30.
Compito 4: Dalla strategia al piano. Il compito consiste nello sviluppo di schede norma e bandi concorso per le area di analisi/progettazione stabilite assieme al docente (1 booklet da sviluppare in piccoli gruppi), peso sulla valutazione complessiva 25%, sistema di valutazione: punteggio 18-30.
Programma del corso - Parte A
Contenuti
Il Laboratorio rappresenta il momento finale degli studi relativi alle materie di Analisi del territorio e degli insediamenti e di Fondamenti di urbanistica, costituisce il primo dei due laboratori conclusivi di questa area di studi. Il Laboratorio esplora le politiche e i relativi progetti spaziali per il controllo e il governo del territorio. Partendo dalla definizione dei concetti, delle teorie e degli approcci di pianificazione strategica e governo del territorio, il corso sviluppa i contenuti (strategie e azioni di implementazione) del piano strategico della città metropolitana di Roma Capitale nell'era post-pandemica alle prese con la crisi climatica e le diseguaglianze sociali.
Il corso introdurrà inoltre gli studenti alla progettazione europea come strumento contemporaneo di pianificazione della città e del territorio.
Testi di riferimento comuni a tutti i corsi
R. Sennett, Costruire e abitare. Etica per la città, Feltrinelli, Milano 2018, 3 capitoli a scelta.
Paba G. (2010), Corpi urbani, differenze, interazioni e politiche, Franco Angeli.
L. Gaeta, U. Janin Rivolin, L. Mazza, a cura di, Governo del territorio e pianificazione spaziale, CittàStudi, Torino 2017, (un capitolo a scelta della parte IV)
Di Biagi P. (2002 - a cura di), I classici dell’urbanistica moderna, Donzelli, Roma (un capitolo a scelta).
P. Gabellini, Le mutazioni dell’urbanistica, Carocci, Roma 2018
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi del corso includono l’acquisizione di competenze utili alla sperimentazione di un approccio interdisciplinare alla pianificazione e al governo del territorio con riferimento agli aspetti teorici, tecnici, normativi e strumentali.
Il corso intende inoltre formare gli studenti al disegno critico di politiche di governo di processi complessi, multiattoriali, che richiedono il coordinamento tra strumenti, metodi e obiettivi strategici, in contesti di programmazione regionale, pianificazione urbana e territoriale, governance multiscalare, complessi perché di confine amministrativo, spesso non organici e coerenti rispetto ad un obiettivo di sviluppo e coesione territoriale condiviso.
A tal fine il corso svilupperà il tema della pianificazione strategica affrontando problemi e conflitti di governance delle decisioni e del progetto dello spazio di una grande regione urbana composta da molte ammnistrazioni comunali e governata a vari livelli.
Prerequisiti
Il corso richiede una conoscenza di base della strumentazione urbanistica e di pianificazione del territorio, nonché della normativa relativa.
Metodi didattici
Il corso sarà strutturato su 4 metodi didattici complementari:
1. Basics: verranno fornite le conoscenze di base con riferimento alle questioni seminali della disciplina (governance, pianificazione territoriale, pianificazione strategica, rigenerazione urbana, forestazione, pianificazione climatica, processi contemporanei di urbanizzazione).
2. Workshop tematici volti all’esplorazione interattiva e con esperti, degli strumenti di governance e di pianificazione territoriale.
3. Field-works dedicati all’esplorazione dell’area di progetto e all’approfondimento dei temi, nonché al lavoro partecipativo con i destinatari del progetto.
4. Sedute laboratoriali volta all’elaborazione dei progetti strategici e al disegno di una politica di pianificazione e governance strategica dell’area di studio.
Altre informazioni
Durante il corso saranno invitati esperti dei temi, tecnici dei comuni, ricercatori esperti di ICT per la pianificazione e il governo del territorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Gli studenti presenteranno e discuteranno il masterplan propedeutico alla pianificazione dell’area di studio, con riferimento ai temi sviluppati nel corso.
La verifica finale include un colloquio sulle letture indicate.