Il corso si propone, nell’ambito del contesto agroalimentare in particolare, di fornire le conoscenze di base per la gestione di un processo di marketing strategico in ambito aziendale attraverso l’acquisizione degli strumenti economici e di marketing per la realizzazione di un business plan finalizzato alla valutazione della convenienza e delle migliori modalità attuative di innovazioni di processo, di prodotto, organizzative o commerciali.
1. Cozzi G., Ferrero G. (2004) “Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale”, Giappichelli Editore, Torino.
2. J.Paul Peter, Lames H. Donnelli Jr., Carlo Alberto Pratesi (2009) “Marketing”, McGraw-Hill
3. Naresh K. Malhotra (2004), “Marketing Research”, Pearson Education International
4. Anthony, Macrì, Breitner, “Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance”, McGraw-Hill
Dispense del docente, disponibili sulla piattaforma di e-learning
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Il corso si propone, nell’ambito del contesto agroalimentare e vitivinicolo in particolare, di fornire le conoscenze di base per la gestione di un processo di marketing strategico in ambito aziendale.
Competenze acquisite:
strumenti economici e di marketing per la realizzazione di un business plan finalizzato alla valutazione della convenienza economica e delle migliori modalità attuative di innovazioni di processo, di prodotto, organizzative o commerciali.
Capacità acquisite al termine del corso:
saper impostare una strategia di marketing per lo sviluppo di un’impresa e nello specifico saper: analizzare i punti di forza e di debolezza di un’azienda, effettuare un piano di marketing.
Saper esporre un piano di sviluppo aziendale basato su una innovazione di processo/prodotto
Prerequisiti
conoscenze di base di economia agraria, valutazione degli investimenti e marketing operativo
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni frontali teoriche affiancate da esercitazioni pratiche sia in classe che in modo autonomo da parte degli studenti.
I risultati delle esercitazioni sono oggetto di presentazione e di discussione comune in classe.
Sono inoltre previsti seminari con esperti del settore e visite di studio presso aziende leader del settore agroalimentare.
CFU: 9
Numero di ore totali del corso: (= x 25)
225
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 152
Numero di ore relative alle attività in aula: 43
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in laboratorio e in campo): 20
Numero di ore relative ad attività seminariali: 6
Numero di ore per prove in itinere: 3
Altre Informazioni
Il materiale del corso (Dispense, slides, copie di articoli e di libri) saranno disponibili sulla piattaforma di e-learning Moodle. Richiedere la password al docente.
Modalità di verifica apprendimento
Studenti frequentanti.
Il corso prevede una prova intermedia scritta sulle tematiche della valutazione degli investimenti e sulla politica agricola comune.
Il superamento della prova in itinere con voti superiori a 25/30 consente di conseguire il massimo punteggio nel voto finale. Per voti compresi fra i 18 e i 25/30 il conseguimento del voto massimo richiederà una ulteriore valutazione in sede di esame finale.
Durante il corso sono previste tre esercitazioni che gli studenti svolgono autonomamente, propedeutiche alla realizzazione del business plan finale. Ciascuna esercitazione concorrerà alla determinazione del voto finale.
La prova finale consiste nella presentazione (relazione scritta e presentazione power point) di un business plan, che può essere realizzato individualmente o in gruppo, relativo ad una idea di innovazione di processo/prodotto nel settore agroalimentare.
Studenti non frequentanti.
L'esame consiste in una prova orale sui contenuti indicati nel programma. I testi consigliati per la preparazione ed il materiale integrativo vengono pubblicati sulla piattaforma di e-learning.
Programma del corso
Il corso si sviluppa secondo il seguente programma: elementi di valutazione degli investimenti, cenni di politica agraria, principi di marketing strategico, strumenti per lo sviluppo di ricerche di mercato nell’ambito delle aziende agro-alimentari, studio di alcuni casi aziendali, sviluppo di un progetto di investimenti innovativi, discussione delle ipotesi progettuali avanzate, discussione delle singole fasi della realizzazione del business
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