Il corso ripercorre i principali fenomeni socio-politici caratterizzanti la storia contemporanea su scala europea e planetaria e ricostruisce la genesi dei processi di modernizzazione a partire dalla seconda metà del XVIII secolo, i percorsi di sviluppo delle principali aree del pianeta tra Otto e Novecento - con particolare attenzione all’affermarsi dell’egemonia europea e alla costruzione degli stati nazionali - e le dinamiche di globalizzazione fino agli anni Duemila.
Contenuto del corso - Cognomi J-Z
Il corso si articola in tre moduli, nei quali sono descritte le grandi trasformazioni della società europea e internazionale nel periodo che va dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri. Particolare attenzione è riservata alla storia italiana. All'interno del corso verrà svolta una parte monografica dedicata a illustrare i nuovi campi di studio e le nuove tendenze della storia politica dell'età contemporanea.
Per l'esame finale è richiesto lo studio di entrambi i seguenti testi: G. Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all’11 settembre, Laterza; T. Detti, G. Gozzini, L’età del disordine. Storia del mondo attuale, 1968-2017, Laterza.
Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio dei due volumi seguenti:
S. Rogari, L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, terza edizione, Utet Università, 2018; M. Baioni, F. Conti (a cura di), La politica nell’età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica, Carocci, 2017;
Obiettivi Formativi - Cognomi A-I
Conoscenza generale dei principali eventi e processi politici e sociali della storia europea e mondiale del XIX e XX secolo. Capacità di analisi, interpretazione e comparazione della storia contemporanea, sostenute da elementari conoscenze demografiche ed economiche. Abilità di base nel valutare una fonte storica, nell'illustrare e collegare i principali processi storici e nel proporre alcune interpretazioni primarie.
Obiettivi Formativi - Cognomi J-Z
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza non superficiale della storia italiana e internazionale del secondo Ottocento e del Novecento. Avrà inoltre acquisito una buona conoscenza dei nuovi campi di studio e delle nuove tendenze della storia politica dell'età contemporanea. Sarà perciò in grado di affrontare le materie di studio più specifiche del corso di laurea con un più adeguato bagaglio di competenze e con una più solida base formativa.
Prerequisiti - Cognomi A-I
Conoscenza di base dei principali eventi e questioni della storia moderna e contemporanea, come apprese nelle scuole secondarie superiori.
Metodi Didattici - Cognomi A-I
Lezioni del docente, discussione in aula, studio individuale degli appunti dalle lezioni e dei testi indicati.
Metodi Didattici - Cognomi J-Z
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 63
Altre Informazioni - Cognomi A-I
La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente raccomandata e sarà verificata. Gli studenti frequentanti devono svolgere le letture dai testi di riferimento secondo il calendario indicato nella piattaforma Moodle. La prova intermedia è riservata agli studenti frequentanti. Gli studenti frequentanti devono registrarsi sulla piattaforma Moodle (http://e-l.unifi.it/ ) entro il 15 ottobre 2019.
Altre Informazioni - Cognomi J-Z
La frequenza non è obbligatoria, ma è caldamente raccomandata.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-I
Attenzione: a causa dell'Emergenza Covid 19, gli appelli d'esame della sessione estiva (gugno-luglio) si svolgeranno in forma orale. Maggiori istruzioni sulla piattaforma Moodle.
L’esame finale ha lo scopo di accertare l’acquisizione dei risultati di apprendimento tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di tre ore, senza ausilio di appunti, libri o altri strumenti. La prova scritta consiste di una serie di domande a risposta breve, volte a verificare il possesso di conoscenze di base e la capacità di orientamento e contestualizzazione, e di cinque domande a risposta estesa, relative a temi e questioni di carattere generale trattate nel programma dell’insegnamento, volte a verificare la profondità delle conoscenze acquisite e le capacità di sintesi, argomentazione e problematizzazione. È obbligatorio rispondere a tutte e cinque le domande a risposta estesa. La valutazione dei risultati, seppur espressa in termini numerici, è di carattere qualitativo, in relazione al possesso delle conoscenze e delle capacità argomentative dimostrato.
Gli studenti frequentanti possono svolgere la prova intermedia, di due ore, al termine del secondo modulo. Essa consiste di una serie di domande a risposta breve e di due domande a risposta estesa, relative alla prima parte del programma del corso. Il risultato positivo di questa prova consente di svolgere in forma ridotta (alcune domande a risposta breve e tre domande a risposta estesa, da completare in due ore) l’esame finale, per una sola volta e nel solo appello invernale. La valutazione finale risulterà dalla media dei risultati conseguiti nelle due prove.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi J-Z
E’ prevista una prova intermedia scritta il 13 novembre alle ore 12. Essa verterà sul programma dei primi due moduli, con domande a risposta aperta. L'esame finale della sessione invernale (gennaio-febbraio 2020) si svolgerà anch'esso in forma scritta, con le medesime caratteristiche della prova intermedia. Per gli studenti che hanno superato la prova intermedia esso riguarderà solo la seconda parte del programma; per tutti gli altri riguarderà il programma intero. L'esito positivo della prova intermedia verrà considerato valido solo per sostenere l'esame finale nella sessione invernale (e solo in uno dei tre appelli d'esame previsti). In caso di esito negativo della seconda prova di esame il risultato della prova intermedia verrà annullato e lo studente dovra dare l'esame ex novo sul programma intero. Nelle successive sessioni di esame della primavera-estate 2020 la prova di esame si svolgerà in forma orale.
Programma del corso - Cognomi A-I
Orientativamente, gli argomenti trattati a lezione sono i seguenti:
1. Introduzione alla storia contemporanea. Questioni di metodo e contenuti.
2. La transizione all’età contemporanea. La proto-globalizzazione capitalistica
3. Le “due rivoluzioni” in Europa
4. Le rivoluzioni americane
5. L’Europa ottocentesca: società borghese e ceti popolari tra liberalismo e democrazia
6. Imperi e stato-nazione
7. Colonialismo e imperialismo
8. L’Asia e la Cina nel lungo Ottocento
9. Il 1905: guerra e rivoluzione
10. Il primo conflitto mondiale
11. La rivoluzione russa e l’Unione sovietica
12. Crisi degli imperi, nazione e democrazia nell’Europa postbellica
13. La guerra dopo la guerra. I fascismi
14. L’Asia dagli imperi agli stati nazionali
15. La crisi del 1929
16. Dall’antisemitismo alla Shoah
17. Il secondo conflitto mondiale
18. Le democrazie postbelliche in Europa
19. La Guerra fredda
20. La Golden Age
21. La fine del colonialismo e le sue eredità
22. L’America latina dal populismo alle dittature
23. I due comunismi
24. La transizione degli anni Settanta e la globalizzazione
25. Il ritorno della democrazia in Europa e in America latina
26. Il mondo musulmano negli ultimi quarant’anni
27. Lo sviluppo dell’Asia negli ultimi trent’anni
28. Riepilogo e discussione finale
Programma del corso - Cognomi J-Z
Il corso si articola in tre moduli e copre un arco cronologico che va dalla fine dell'Ottocento fino ai giorni nostri. Il primo modulo descrive le grandi trasformazioni della società europea e internazionale nel periodo dal 1870 agli anni Trenta del Novecento (seconda rivoluzione industriale e società di massa, imperialismo e colonialismo, prima guerra mondiale e rivoluzione russa, nascita dei totalitarismi, ecc.). Nel secondo modulo e all’inizio del terzo verranno delineate le principali vicende mondiali dal 1945 a oggi (guerra fredda, decolonizzazione, unificazione europea, globalizzazione, nuovi conflitti). In entrambi i moduli una particolare attenzione sarà dedicata alla storia italiana. Alcune lezioni saranno dedicate a illustrare i nuovi ambiti di ricerca e le nuove tendenze della storia politica dell'età contemporanea. Fra gli argomenti trattati vi saranno: Generazioni, movimenti giovanili e politica, propaganda e comunicazione politica, violenza e politica, arte e politica, sport e politica, sentimenti, emozioni e politica, simboli, riti e politica.