Analisi dei vari componenti della struttura di un linguaggio. Descrizione dei modelli d'argomentazione: retorica e logica. Applicazioni dei relativi metodi per caratterizzare la scienza e la democrazia. Proposte per un'etica della comunicazione.
Per esame in italiano:
A. Peruzzi, Il significato inesistente, capp. 1-4.
G. Preti, Retorica e logica.
A. Peruzzi, Scienza per la democrazia.
Per esame in inglese:
Lecture notes
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei tipi principali di argomentazione presenti nella comunicazione.
Coscienza dei valori soggiacenti alla scelta di un tipo di argomentazione e coscienza dei modelli metaforici usati per argomentare.
Prerequisiti
I prerequisiti sono solo quelli per iscriversi al corso di laurea in Teorie della comunicazione
Metodi Didattici
Lezioni con esercitazioni conclusive (presentazioni con diapositive) degli studenti su un tema a scelta fra quelli trattati.
Altre Informazioni
Il corso promuove la consapevolezza dei modi in cui si ragiona e si comunica un contenuto.
Modalità di verifica apprendimento
Un breve colloquio di circa 10 minuti per gli studenti che hanno svolto l'esercitazione: il colloquio verte sui temi dell'esercitazione. Un colloquio di circa 25 minuti per gli studenti che non l'hanno svolta: in questo caso l'esame verte su tutti i temi del corso.
Programma del corso
Analisi della sintassi, della semantica e della pragmatica di un arbitrario linguaggio. Le caratteristiche dei linguaggi "naturali" usati dall'uomo. Gli argomenti retorici e relativa classificazione. I modelli metaforici usati dal parlante. Il ruolo sia della retorica esia della logica nella crescita della democrazia. L'etica della comunicazione: principali base. Cosa implica la consapevolezza dei modelli argomentativi scelti a fini di comunicazione