Il corso intende ricostruire l’intreccio fra teoria della modernità e analisi della soggettività in Th. Hobbes, C. Schmitt, H. Arendt e M. Foucault. Scopo del corso è in particolare l’analisi delle implicazioni politiche delle teorie antropologiche degli autori e della loro interpretazione della soggettività moderna.
Thomas Hobbes, Leviatano, trad. it. a cura di A. Pacchi, con la collaborazione con A. Lupoli, Laterza, Roma-Bari 2018, pp. 11-135.
Carl Schmitt, Il concetto di “politico”, in Idem, Le categorie del 'politico', il Mulino, Bologna 2013.
Hannah Arendt, Che cos’è la politica?, Comunità, Torino 2001.
Michel Foucault, Sicurezza, territorio, popolazione. Corso al Collège de France (1977‑78), Feltrinelli, Milano 2005.
Obiettivi Formativi
Introduzione all'analisi filosofica dei fenomeni politici e ai diversi metodi filosofici di formazione dei concetti. Consapevolezza critica della natura dei concetti fondamentali e dei problemi della filosofia politica.
Prerequisiti
Una qualche familiarità con la storia delle dottrine politiche, come pure una conoscenza di livello liceale dei principali temi filosofici, sarebbero assai utili. Sarà comunque cura del docente, se richiesto, di fornire tutte le spiegazioni necessarie.
Metodi Didattici
Lezioni frontali (ca. 42 ore). Il corso alternerà lezioni frontali a discussioni guidate dal docente.
Altre Informazioni
Benché non obbligatoria, la frequenza del corso si rivela utile ed è altamente raccomandata.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale. L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di una prova orale senza l'aiuto di appunti. La prova orale consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente riguardo al tema del corso. Nell'ambito della prova orale potrà essere richiesto allo studente di leggere e commentare un brano tratto dai testi filosofici degli autori classici inseriti nel programma. Particolare attenzione sarà prestata alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente i problemi filosofici e le soluzioni proposte.
Programma del corso
Titolo del corso: Antropologie della modernità
Programma:
Thomas Hobbes, Leviatano, trad. it. a cura di A. Pacchi, con la collaborazione con A. Lupoli, Laterza, Roma-Bari 2018, pp. 11-135.
Carl Schmitt, Il concetto di “politico”, in Idem, Le categorie del politico, il Mulino, Bologna 2014.
Hannah Arendt, Che cos’è la politica?, Comunità, Torino 2001.
Michel Foucault, Sicurezza, territorio, popolazione. Corso al Collège de France (1977‑78), Feltrinelli, Milano 2005.