Insegnamento mutuato da: B020693 - GEO-ECONOMIA E GEO-POLITICA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE Laurea Triennale (DM 270/04) in SVILUPPO ECONOMICO, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SOCIO- SANITARIA E GESTIONE DEI CONFLITTI
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Argomenti del corso sono: (a) l’impatto della questione ambientale sui mercati e sulla politica; (b) le strategie e le politiche messe in atto dagli attori economici e dal sistema inter-statale, con particolare riferimento all’iniziativa delle Nazioni Unite per promuovere lo sviluppo sostenibile. (c) valutazioni e scenari sulle politiche di sostenibilità (economica, sociale, ambientale). L’orizzonte temporale è quello degli ultimi cinquant’anni.
Il programma comprende i materiali reperibili sulla piattaforma e-learning Unifi Moodle, organizzati in cinque sezioni: (1) la sostenibilità e la valutazione delle politiche ambientali; (2) il “Processo di Rio” [ricostruzione e discussione della traiettoria da Stoccolma 1972 a WCED 1987, Rio 1992, Obiettivi del Millennio 2000, Johannesburg 2002, Rio+20 2012, SDG 2015 fino al 2018]; (3) approfondimento su emissioni, mutamento climatico e suoi effetti, UNFCCC [1992-2018]; (4) approfondimento sulla Convenzione sulla biodiversità [CBD]. Una quinta sezione comprende ulteriori materiali di documentazione e approfondimento che non fanno parte del programma d’esame. Il programma per gli studenti NON FREQUENTANTI è pure reperibile su moodle
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE: fornire agli studenti pacchetti di informazione e strumenti di interpretazione di tipo teorico che permettano un’adeguata comprensione delle relazioni economiche e politiche fra crescita, risorse, ambiente e sviluppo
CONOSCENZE E COMPRENSIONE APPLICATE: sostenere gli studenti nell’elaborazione pratica dei temi più attuali di questo argomento e migliorare la loro capacità di argomentazione attraverso il possesso di una maggior varietà linguistica e concettuale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppare la capacità degli studenti di affrontare in modo analitico e metodologicamente ricco la discussione sul binomio ambiente-sviluppo e l’autonoma riflessione intorno ai temi sociali, scientifici ed etici ad esso correlati.
Prerequisiti
L'insegnamento (secondo semestre) è il secondo modulo del corso integrato da 12 cfu GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO, AMBIENTE, TERRITORIO. Il primo modulo GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO (primo semestre) è da considerare propedeutico.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con supporto di PPT e altro materiale didattico
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolge in forma orale e riguarda gli argomenti sviluppati nel corso e dettagliati nel programma esteso. La verifica riguarderà: (1) il possesso delle informazioni e delle conoscenze relative agli argomenti discussi; (2) la correttezza del linguaggio, in particolare la capacità di usare un linguaggio descrittivo e interpretativo appropriato; (3) la capacità di combinare i modelli teorici discussi con i processi e le evidenze empiriche presentate nelle lezioni. La valutazione finale sarà il risultato complessivo della verifica di queste tre competenze.
Programma del corso
1. eco-sistemi, fattori naturali, biomasse e componente antropica - 2. sviluppo economico come intensificazione dello sfruttamento delle risorse: una visione storicizzata - 3. questione ambientale come dato culturale: la crescita della sensibilità ambientale come priorità etico-politica - 4. sviluppo sostenibile: come nasce - 5. sviluppo sostenibile: come viene istituzionalizzato - 6. sostenibilità ambientale e sostenibilità economico-sociale: una relazione necessaria - 7. economia, mercati, ambiente: una lettura regolazionista -8. Cosa sono il REGIME DI ACCUMULAZIONE e il MODO DI REGOLAZIONE post-fordisti - 9. Processo di Rio: come nasce - 10. Processo di Rio: come si sviluppa -11. Processo di Rio: la condizione attuale - 12. La dimensione geopolitica del Processo di Rio - 13. La dimensione geoeconomica del processo di Rio: politiche ambientali e WTO - 14. Le relazioni fra Agenda 21, MDG, SDG - 15. Focus sulla UNFCCC (Convenzione quadro sul mutameto climatico), Protocollo di Kyoto, Accordo di Parigi 2015, Cop 22, 23 e 24 - 16. Focus sulla Convenzione sulla biodiversità e sul Rapporto IPBES (Integovernmental Platform on Biodiversity and Ecosystem Services) 2019