L'insegnamento passa in rassegna il percorso che ha dato centralità al concetto di generazione individuando - quali elementi distintivi oltre alle fasce d'età - gli interessi e gli stili di vita, gli spazi e le attività per comprendere i modelli di consumo e il processo di costruzione dell'identità dei giovani.
Per gli studenti frequentanti i testi verranno individuati durante le lezioni.
Per non frequentanti è obbligatorio lo studio di due testi da scegliere come segue:
Un testo a scelta tra i seguenti:
Bertocchi, F, Sociologia delle generazioni, Cedam
Mesa, D, La giovinezza nelle società in transizione . Un approccio morfogenetico, Franco Angeli
Iorio G., Istantanee di vita giovanile. Per una sociologia delle generazioni. Natan Edizioni
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un testa a scelta tra i seguenti:
Napoli A., Generazioni online. Processi di ri-mediazione identitaria e relazionale, Franco Angeli
Canestrari P., Consumi e identità. Dal consumo di immagini al consumo di valori, Nuova Cultura
Meloni, P., Antropologia del consumo, Carocci
Giusti M., Immigrazione e consumi culturali: Un'interpretazione pedagogica, Laterza
Altre letture consigliate:
Savage, J., L'invenzione dei giovani, Feltrinelli
Giordano , V., La metropoli e oltre, Meltemi
Abruzzese, A., Mancini, P., Sociologie della comunicazione, Laterza.
Sorcinelli, P, Varni, A, Il Secolo dei giovani: le nuove generazioni e la storia del Novecento, Donzelli
Ieracitano, F, Produzione e consumi culturali. Uno sguardo alle tendenze contemporanee: Uno sguardo alle tendenze contemporanee, Franco Angeli
S. Gnasso, P. Iabichino, Existential Marketing, Hoepli, Milano, 2014
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le conoscenze necessarie per comprendere la rilevanza delle generazioni e delle diverse modalità di costruzione di culture generazionali nei processi di cambiamento sociale. Parallelamente verranno analizzati i consumi culturali di alcune generazioni per sottolinearne i valori identitari, politici, etici. Tale rilevanza emergerà da uno sguardo diacronico relativo all’evoluzione della società, della politica, del marketing e delle organizzazioni pubbliche e aziendali a partire da esempi concreti.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali e lavori di gruppo
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale e valutazione del lavoro di gruppo e di eventuali paper