Specificità dei processi produttivi agricoli, del settore e dell’impresa agricola.
Domanda, offerta e mercato dei prodotti agro-alimentari.
Sistema agro-alimentare: consumi, industria e distribuzione.
Coordinamento orizzontale e verticale. Analisi di filiera.
Qualità e sicurezza dei prodotti agroalimentari: standards, certificazione e segni di qualità.
Diversificazione e multifunzionalità.
Politiche dell'U.E.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Specificità dei processi produttivi agricoli, del settore e dell’impresa agricola.
Domanda, offerta e mercato dei prodotti agro-alimentari.
Sistema agro-alimentare: consumi, industria e distribuzione.
Coordinamento orizzontale e verticale. Analisi di filiera.
Qualità e sicurezza dei prodotti agroalimentari: standards, certificazione e segni di qualità.
Diversificazione e multifunzionalità.
Politiche dell'U.E.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Dispense messe a disposizione dai docenti. Le dispense sono disponibili sulla piattaforma E-Learning UNIFI (Moodle) e presso il docente.
STUDENTI FREQUENTANTI: Appunti delle lezioni e materiale didattico distribuito durante il corso (lucidi e altri materiali). Materiale disponibile sulla piattaforma E-Learning UNIFI.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Dispense messe a disposizione dai docenti. Le dispense sono disponibili sulla piattaforma E-Learning UNIFI (Moodle) e
presso il docente.
STUDENTI FREQUENTANTI: Appunti delle lezioni e materiale didattico distribuito durante il corso (lucidi e altri materiali). Materiale disponibile
sulla piattaforma E-Learning UNIFI.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Capacità acquisite al termine del corso: Capacità di analizzare, interpretare e descrivere le caratteristiche e le dinamiche evolutive dell’impresa agricola, dell'agricoltura e del sistema agroalimentare, alla luce dell'evoluzione delle politiche agricole e di sviluppo rurale. Capacità di analizzare le diverse forme di gestione e segnalazione della qualità dei prodotti agroalimentari. Capacità di analizzare criticamente le caratteristiche strutturali, le relazioni tra imprese, le tendenze e i meccanismi di regolazione e sostegno pubblici di particolari settori e filiere produttive.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Capacità acquisite al termine del corso: Capacità di analizzare, interpretare e descrivere le caratteristiche e le dinamiche evolutive dell’impresa agricola, dell'agricoltura e del sistema agroalimentare, alla luce dell'evoluzione delle politiche agricole e di sviluppo rurale. Capacità di analizzare le diverse forme di gestione e segnalazione della qualità dei prodotti agroalimentari. Capacità di analizzare criticamente le caratteristiche strutturali, le relazioni tra imprese, le tendenze e i meccanismi di regolazione e sostegno pubblici di particolari settori e filiere produttive.
Prerequisiti - Cognomi A-L
PREREQUISITI CONSIGLIATI: elementi fondamentali di microeconomia e di economia aziendale. Gli insegnamenti contenenti i prerequisiti consigliati sono: Economia aziendale I; Economia I (microeconomia); Economia e gestione delle imprese
Prerequisiti - Cognomi M-Z
PREREQUISITI CONSIGLIATI: elementi fondamentali di microeconomia e di economia aziendale. Gli insegnamenti contenenti i prerequisiti consigliati
sono: Economia aziendale I; Economia I (microeconomia); Economia e gestione delle imprese
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 42
Attività di laboratorio / esercitazioni: Totale ore 2
Seminari / Visite guidate: Totale ore 4
Durante il corso gli studenti, su indicazione del docente, potranno svolgere alcune esercitazioni facoltative che concorrono alla valutazione finale
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 44
Attività di laboratorio / esercitazioni: Totale ore 2
Seminari / Visite guidate: Totale ore 4
Durante il corso gli studenti, su indicazione del docente, potranno svolgere alcune esercitazioni facoltative che concorrono alla valutazione finale
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Il corso si tiene nel secondo semestre presso il Polo delle scienze sociali di Novoli.
Il corso è sdoppiato per lettera (lettere A-L: prof. Giovanni Belletti; lettere M-Z: prof. Andrea Marescotti).
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Il corso si tiene nel secondo semestre presso il Polo delle scienze sociali di Novoli.
Il corso è sdoppiato per lettera (lettere A-L: prof. Giovanni Belletti; lettere M-Z: prof. Andrea Marescotti).
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
STUDENTI FREQUENTANTI e STUDENTI NON FREQUENTANTI.
In condizioni ordinarie l’esame si svolge mediante prova scritta della durata di 60 minuti. La prova è costituita da 10 domande a risposta chiusa del tipo vero/falso (risposta corretta 1 punto; non risposta 0 punti, risposta errata -0,5 punti) e 6 domande a risposta aperta (massimo 5 punti l’una).
Le domande a risposta aperta verranno valutate in base alla esaustività nella trattazione del tema, alla proprietà nell'uso del linguaggio tecnico dell'insegnamento, alla capacità di rielaborazione critica delle informazioni presenti sui materiali (capacità di spiegare i concetti senza riprendere in modo pedissequo le fonti di studio, ma dando prova di aver compreso gli argomenti).
IN FUNZIONE DELL’EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE LEGATA ALL’EMERGENZA SANITARIA, L’ESAME POTRA' SVOLGERSI A DISTANZA SU INTERNET, E PREVEDE UN TEST SCRITTO E UNA PROVA ORALE:
1) test scritto on-line (Moodle) con 15 domande, 13 delle quali di tipo vero/falso (risposta corretta 1 punto; non risposta 0 punti, risposta errata -0,5 punti) e 2 domande a risposta multipla (risposta corretta 2 punti; non risposta 0 punti, risposta errata -1 punto), sia per il programma da frequentanti che per quello da non frequentanti. I punti disponibili per il test scritto sono 17.
2) Si accede alla prova orale, tenuta normalmente nello stesso giorno del test scritto, nel caso di superamento della prova scritta. I punti disponibili per la prova orale sono 17. Le domande orali verranno valutate in base alla esaustività nella trattazione del tema, alla proprietà nell'uso del linguaggio tecnico dell'insegnamento, alla capacità di rielaborazione critica delle informazioni presenti sui materiali (capacità di spiegare i concetti senza riprendere in modo pedissequo le fonti di studio, ma dando prova di aver compreso gli argomenti).
Il massimo dei punti ottenibili è dunque 34, cui si sommano i punti ottenuti dalle eventuali esercitazioni svolte dallo studente (solo programma frequentanti).
IMPORTANTE: per sostenere l'esame ON LINE è necessario essere iscritti alla piattaforma Moodle dell'insegnamento per l'anno accademico 2021/22.
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IMPORTANTE: Al momento dell'iscrizione all'esame gli studenti che hanno preparato l’esame sul programma “frequentanti" (slides e appunti delle lezioni) devono obbligatoriamente scriverlo nel campo note (scrivendo semplicemente “frequentante”) e se hanno frequentato in anno diverso dal corrente devono specificare in quale anno solare (ad es.: “Frequentante a.a.2018/19”), indicando altresì se eventualmente hanno svolto l’applicazione (“Frequentante con applicazione”).
Chi non specifica queste informazioni sosterrà automaticamente l’esame sul programma da NON FREQUENTANTI.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
STUDENTI FREQUENTANTI e STUDENTI NON FREQUENTANTI.
In condizioni ordinarie l’esame si svolge mediante prova scritta della durata di 60 minuti. La prova è costituita da 10 domande a risposta chiusa del tipo vero/falso (risposta corretta 1 punto; non risposta 0 punti, risposta errata -0,5 punti) e 6 domande a risposta aperta (massimo 5 punti l’una).
Le domande a riposta aperta verranno valutate in base alla esaustività nella trattazione del tema, alla proprietà nell'uso del linguaggio tecnico dell'insegnamento, alla capacità di rielaborazione critica delle informazioni presenti sui materiali (capacità di spiegare i concetti senza riprendere in modo pedissequo le fonti di studio, ma dando prova di aver compreso gli argomenti).
IN FUNZIONE DELL’EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE LEGATA ALL’EMERGENZA SANITARIA, L’ESAME POTREBBE SVOLGERSI A DISTANZA SU INTERNET, E PREVEDE UN TEST SCRITTO E UNA PROVA ORALE
1) test scritto on-line (Moodle) con 15 domande, 13 delle quali di tipo vero/falso (risposta corretta 1 punto; non risposta 0 punti, risposta errata -0,5 punti) e 2 domande a risposta multipla (risposta corretta 2 puntI; non risposta 0 punti, risposta errata -1 punto), sia per il programma da frequentanti che per quello da non frequentanti. I punti disponibili per il test scritto sono 17.
2) Successivamente al test scritto viene svolta una prova orale, normalmente nello stesso giorno del test scritto. I punti disponibili per la prova orale sono 17.
Le risposte verranno valutate in base alla esaustività nella trattazione del tema, alla proprietà nell'uso del linguaggio tecnico dell'insegnamento, alla capacità di rielaborazione critica delle informazioni presenti sui materiali (capacità di spiegare i concetti senza riprendere in modo pedissequo le fonti di studio, ma dando prova di aver compreso gli argomenti).
Il massimo dei punti ottenibili è dunque 34, cui si sommano i punti ottenuti dalle eventuali esercitazioni svolte dallo studente (solo programma frequentanti).
IMPORTANTE: per sostenere l'esame ON LINE è necessario essere iscritti alla piattaforma moodle dell'insegnamento per l'anno accademico 2021/22.
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IMPORTANTE: Al momento dell'iscrizione all'esame gli studenti che hanno preparato l’esame sul programma “frequentanti" (slides e appunti delle lezioni) devono obbligatoriamente scriverlo nel campo note (scrivendo semplicemente “frequentante”) e se hanno frequentato in anno diverso dal corrente devono specificare in quale anno solare (ad es.: “Frequentante a.a.2018/19”), indicando altresì se eventualmente hanno svolto l’applicazione (“Frequentante con applicazione”).
Chi non specifica queste informazioni sosterrà automaticamente l’esame sul programma da NON FREQUENTANTI.
Programma del corso - Cognomi A-L
1) Le specificità dell'agricoltura.
Caratteristiche dei processi produttivi agricoli e della struttura del settore agricolo.
Azienda agraria e impresa agraria: caratteri strutturali e aspetti operativi.
Le specificità dell'agricoltura e la formazione dei prezzi sul mercato.
Analisi della domanda, dell'offerta e del mercato dei prodotti agro-alimentari.
2) Il sistema agro-alimentare
I cambiamenti dell'agricoltura e delle aree rurali. Diversificazione e multifunzionalità. La modernizzazione e i riflessi sulle imprese e sul
settore agricolo. I margini distributivi. Evoluzione delle politiche agricole dell'Unione Europea. Il sistema agro-alimentare nelle sue componenti:
consumi, industria di trasformazione agro-alimentare, e distribuzione finale. I mercati all'ingrosso e il dettaglio tradizionale.
Coordinamento orizzontale e verticale. L'impresa cooperativa, le organizzazioni di produttori, gli accordi interprofessionali. Il
coordinamento verticale e la teoria dei costi di transazione. I contratti di integrazione verticale, L'analisi di filiera.
3) Qualità, diversificazione e multifunzionalità.
Qualità e sicurezza dei prodotti agroalimentari; standard di qualità e certificazione; segni di qualità. I prodotti tipici e la protezione delle
indicazioni geografiche. L'impresa agricola multifunzionale. La filiera corta
Programma del corso - Cognomi M-Z
1) Le specificità dell'agricoltura.
Caratteristiche dei processi produttivi agricoli e della struttura del settore agricolo.
Azienda agraria e impresa agraria: caratteri strutturali e aspetti operativi.
Le specificità dell'agricoltura e la formazione dei prezzi sul mercato.
Analisi della domanda, dell'offerta e del mercato dei prodotti agro-alimentari.
2) Il sistema agro-alimentare
I cambiamenti dell'agricoltura e delle aree rurali. Diversificazione e multifunzionalità. La modernizzazione e i riflessi sulle imprese e sul
settore agricolo. I margini distributivi. Evoluzione delle politiche agricole dell'Unione Europea. Il sistema agro-alimentare nelle sue componenti:
consumi, industria di trasformazione agro-alimentare, e distribuzione finale. I mercati all'ingrosso e il dettaglio tradizionale.
Coordinamento orizzontale e verticale. L'impresa cooperativa, le organizzazioni di produttori, gli accordi interprofessionali. Il
coordinamento verticale e la teoria dei costi di transazione. I contratti di integrazione verticale, L'analisi di filiera.
3) Qualità, diversificazione e multifunzionalità.
Qualità e sicurezza dei prodotti agroalimentari; standard di qualità e certificazione; segni di qualità. I prodotti tipici e la protezione delle
indicazioni geografiche. L'impresa agricola multifunzionale. La filiera corta