Il corso affronta lo studio dell’organizzazione d’impresa attraverso l’approccio alla progettazione della struttura organizzativa. Nel modulo si illustreranno gli elementi e le variabili di base di una organizzazione e verranno affrontati i quattro distinti livelli di progettazione: microstruttura, macrostruttura, collegamenti laterali e sistema decisionale.
Mintzberg H., La progettazione dell'organizzazione aziendale, Il Mulino.
Obiettivi Formativi
Lo studente sviluppa conoscenze su elementi e variabili organizzative e competenze in merito alla progettazione nelle organizzazioni.
Metodi Didattici
La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali con la discussione in aula di alcuni casi aziendali.
Modalità di verifica apprendimento
La prova d'esame è rappresentata da un elaborato scritto.
Il compito è strutturato in due sezioni con 15 domande a risposta chiusa e 3 domande aperte.
Programma del corso
1. Introduzione all’organizzazione d’impresa
2. Gli elementi di base della progettazione organizzativa
3. La progettazione delle posizioni individuali
4. La progettazione della macrostruttura
5. La progettazione dei collegamenti laterali e del sistema decisionale
6. I fattori contingenti
7. Le configurazioni e le strutture organizzative