Nel corso si studiano le strategie aziendali, attraverso l'esame delle scelte imprenditoriali relativamente a tre ambiti decisionali: il posizionamento strategico e le decisioni strategiche delle imprese.
Gli studenti preparano l'esame sul testo Johnson G., Whittington R., Scholes K., Angwin D., Regnér P., Paci A. [2018], Fondamenti di Strategia. Il framework di Exploring Strategy, Pearson Italia.
Esso è integrato da ulteriore materiale didattico messo a disposizione dal docente su moodle.
Obiettivi Formativi
Lo studente sviluppa conoscenze e competenze nei principali ambiti relativi alle decisioni imprenditoriali.
Prerequisiti
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Metodi Didattici
La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali con la discussione in aula di alcuni paper e casi aziendali.
Modalità di verifica apprendimento
La prova d'esame è rappresentata da un elaborato scritto.
Il compito è strutturato in due sezioni con 15 domande a risposta multipla e 3 domande aperte.
Nel corso della prova lo studente deve dimostrare:
a) di conoscere gli argomenti relativi al programma del corso;
b) di esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica utilizzata;
c) di presentare i temi affrontati con appropriati riferimenti a casi aziendali.
Programma del corso
1. Introduzione alla strategia
2. Analisi del macro-ambiente
3. Analisi del settore e dello spazio competitivo
4. Risorse, capacità e potenziale aziendale
5. Stakeholder, governance e cultura organizzativa
6. Strategie competitive e modelli di business
7. Strategia corporate e diversificazione
8. Gestione della strategia e governo dei processi strategici di cambiamento