Il corso introduce ai modi in cui sociologi hanno cercato di identificare che cosa sia e in che modo sia osservabile la società attraverso domande ormai ‘classiche’ come il rapporto tra religione e capitalismo, le origini sociali del suicidio, l’interazione sociale e la costruzione della realtà nelle pratiche quotidiane, fino a teorie e problemi più recenti come la globalizzazione, la non-modernità, il cambiamento climatico.
Testi da studiare per l'esame finale:
O’Byrne, D. (2017) Sociologia. Fondamenti e teorie. Seconda edizione. Pearson*. Solo i capitoli 1, 2, 5, 7, 8, 10.
Gherardi, L. (2021) Scoprire la sociologia. Teorie e temi essenziali. Pearson*. Solo il capitolo 9 e il paragrafo 7.3.
Latour, B. (2006) Dove sono le masse mancanti? Sociologia di alcuni oggetti di uso comune. In Mattozzi (ed.) Il senso degli oggetti tecnici. Meltemi, pp. 81-119.
Latour, B. (1991) Non siamo mai stati moderni, Eleuthera. Solo il cap. 2, pp. 27-70.
Bazzani, G. (2022) Solidarietà e comportamento prosociale nell’era del riscaldamento globale. Working paper, pp. 1-10.
Gli studenti non frequentanti integrano il programma con:
Orsini, A. (2021) Teoria sociologica classica e contemporanea. UTET. Solo pp. 93-96, 122-138, 155-170, 178-184, 448-456, 518-541.
Per approfondimenti (facoltativi):
Sennet, R. (2016) L’uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale, Feltrinelli.
Orsini, A. (2021) Teoria sociologica classica e contemporanea. UTET. (Parti a scelta)
* L’editore Pearson ci ha segnalato che i suoi due testi sono disponibile sia in versione cartaceo+digitale (con codice sulla copertina), che in versione solo digitale. La versione solo digitale è acquistabile solo dal sito dell’editore (http://pearson.it/shop). La piattaforma online a cui accede lo studente è identica sia che abbia grattato il codice sul testo cartaceo sia che abbia acquistato la versione solo digitale. In piattaforma lo studente trova il libro in formato digitale oltre ai materiali extra.
Sulla piattaforma Moodle del corso di Storia del pensiero sociologico si trova il codice ID da inserire sul sito Pearson per accedere alla classe specifica di questo corso di Storia del pensiero sociologico.
Obiettivi Formativi
Risultati di apprendimento attesi (declinati sulla base dei descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Conoscenza del lessico sociologico riguardante i temi oggetto di studio
Conoscenza dei concetti sociologici utilizzati e delle loro definizioni
Comprensione delle principali teorie sociologiche di spiegazione dei fenomeni sociali oggetti di studio
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
Capacità di applicazione dei concetti e delle differenti teorie studiate per descrivere i fenomeni sociali oggetto di studio
Autonomia di giudizio (making judgements);
Capacità di scegliere tra le differenti teorie sociologiche studiate quella/e più utili per l'interpretazione di specifici casi di studio
Capacità di analizzare criticamente un saggio che applica i temi di studio all'analisi di un caso
Abilità comunicative (communication skills);
Utilizzo di un lessico sociologico appropriato nel presentare le teorie sociologiche
Utilizzo di un lessico sociologico appropriato nell'analizzare un caso di studio
Capacità di apprendere (learning skills).
Apprendere autonomamente le parti dei testi di studio che non vengono presentate a lezione
Prerequisiti
Buona capacità di lettura e di studio autonoma di testi scientifici.
Metodi Didattici
- Lezioni frontali
- Flipped classroom
- Lezioni/testimonianze e presentazioni di casi di studio
Programma del corso
Esiste davvero la società? I sociologi - ma spesso anche le persone comuni - sono profondamente convinti che la società esista realmente e che abbia un’influenza importante nelle alterne vicende dei percorsi di vita individuali. Eppure, già tra i sociologi stessi, si incontrano posizioni non conciliabili tra loro su che cosa sia realmente la società, dove e in che modo sia possibile osservarla, e come questa cambi o possa cambiare a seguito dell'influenza di individui, gruppi o organizzazioni. Cercando di identificare che cosa sia e in che modo sia osservabile la società, infatti, vengono in mente molte cose differenti tra loro - come ad esempio le istituzioni, le norme, la cultura - ma a nessuna di queste, in realtà, è riducibile la società stessa.
Il corso è dedicato a ricostruire il modo in cui sociologi hanno cercato di risolvere questo dilemma fondamentale della disciplina - identificare che cosa sia la società - ripercorrendo i modi di ‘pensare’ sociologici, modi di pensare cioè che ritengono che la società esista, possa essere identificata e descritta, ed anche che abbia un ruolo importante nella vita delle persone.
Il corso discuterà alcune delle risposte più affascinanti che i sociologi classici e contemporanei hanno dato a questo problema ripercorrendo alcune teorie ed analisi empiriche che hanno segnato la storia della disciplina. Tra queste saranno discusse alcune questioni fondamentali considerate ormai ‘classiche’ nella disciplina come, ad esempio, il rapporto tra religione e capitalismo, le origini sociali del suicidio, l’interazione sociale e la costruzione della realtà nelle pratiche quotidiane, il ruolo degli artefatti nella vita sociale. All’interno della teoria sociologia contemporanea, invece, il corso analizzerà come dalle teorie ottimistiche di progresso e modernizzazione del mondo si sia passati in anni recenti ad una visione in chiaroscuro degli effetti della globalizzazione, fino alle teorie della non-modernità e la sfida del cambiamento climatico.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile