"La Public History (storia pubblica) è un campo delle scienze storiche a cui aderiscono storici che svolgono attività attinenti alla ricerca e alla comunicazione della storia all’esterno degli ambienti accademici nel settore pubblico come nel privato, con e per diversi pubblici" (dal manifesto dellaPublic History Italiana).
Il corso intende analizzare i mezzi, le tematiche e i pubblici (le audience) che vengono coinvolti attraverso vari esempi di PH (italiana e non).
P. Bertella Farnetti, L. Bertucelli, A. Botti, Public history. Discussioni e pratiche, Mimesis, 2017 o
T. Cauvin, Public History. A textbook of Practice, Routlledge.
Per chi non è frequentante 1 libro a scelta fra:
- A. M. Banti, Wonderland (capitoli da scegliere contattando i docenti), Laterza, 2017
-F. Conti, Il Sommo italiano, Carocci, 2021
-o un libro da concordare con i docenti.
Obiettivi Formativi
Al termine del percorso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione circa le questioni affrontate che consentono di elaborare e/o applicare idee originali in un contesto di ricerca; di essere in grado di applicarle in modo critico in contesti più ampi e interdisciplinari; dovranno saper integrare le conoscenze acquisite, gestire la complessità e dimostrare di aver acquisito autonomia di giudizio nel ricostruire e nell'analizzare le questioni affrontate in classe; di saper comunicare, anche attraverso la realizzazione ed esposizione in aula di un progetto didattico e divulgativo su di un tema/argomento storico nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
Prerequisiti
Conoscenza della cronologia e dei temi della storia contemporanea (italiana e mondiale).
Metodi Didattici
Il corso si articola in due moduli: nel primo si presentano i metodi e le finalità della Public History con particolare riferimento al dibattito italiano, anglosassone e francofono in corso su queste tematiche; durante la seconda parte del corso si presentano temi ed esperienze di PH italiana ed europea. Il corso si articola in lezioni frontali e contributi di esperti.
Altre Informazioni
Riferimenti online (fra gli altri - che saranno forniti durante il corso):
• National Council on Public History, 'About the Field'. https://ncph.org/what-is-public-history/about-the-field/
• Thomas Cauvin, ‘New Field, Old Practices: Promises and Challenges of Public History', magazén - International Journal for Digital and Public Humanities, 2 (2021), pp. 13-44. https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/riviste/magazen/2021/1/new-field-old-practices-promises-and-challenges-of/
Modalità di verifica apprendimento
Per i non frequentanti: esame finale orale (sul manuale + capitoli di un libro fra quelli a scelta da concordare con il docente).
Per i frequentanti: discussione di un elaborato (progetto) di PH la cui bibliografia e preparazione viene discussa con i docenti.
Programma del corso
Il corso intende riflettere sull'uso delle fonti scritte, orali, visive e degli strumenti bibliografici cartacei e on line che servono a "produrre" PH. Attraverso l'analisi di esempi concreti (oltre che all'introduzione dello scenario teorico in cui si svolge la riflessione sulla PH) al termine del corso gli studenti saranno in grado di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi nell'ambito della comunicazione storica, includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici o etici ad essa connessi. Inoltre, grazie al focus specifico posto sulle competenze comunicative, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula e con studiosi esperti delle tematiche indicate appositamente invitati. Alcune tematiche del corso saranno quindi: conoscenza della storiografia contemporanea (su alcuni temi); teoria e pratiche di Public History; la comunicazione visiva e audiovisiva nell'età contemporanea; modelli e tecniche di comunicazione per la Public History; la storia e le serie tv; la storia e la letteratura; la storia e i musei; la narrazione storica attraverso i videogame etc...