Il corso analizzerà le idee di spazio pubblico, sfera pubblica, sfera pubblica digitale, pubblicità e comunicazione inclusiva attraverso i testi di alcuni autori classici e contemporanei: Kant, Dewey, Arendt, Habermas, Rawls, Butler, Fraser, Young, Lugones, Zuboff e Sadin.
Il materiale di studio sarà caricato nell'aula virtuale e sarà costituito da brani tratti dai seguenti testi:
Habermas, Storia e critica dell'opinione pubblica;
Dewey, Comunità e potere;
Arendt, Vita activa;
Arendt, Little Rock;
Fraser, Ripensare la sfera pubblica;
Young, La comunicazione inclusiva;
Lugones, On Complex Communication;
Butler, L'alleanza dei corpi.
Zuboff, Il capitalismo della sorveglianza;
Sadie, La società digitale e la fine del mondo comune.
Obiettivi Formativi
Sviluppare capacità riflessive, critiche e argomentative.
Prerequisiti
Aver preferibilmente suoerato l'esame di storia delle dottrine politiche.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminariali.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto.
Un'ora di tempo.
Sei domande.
Per i frequentanti è prevista la prova intermedia.
Programma del corso
Il corso analizzerà le idee di spazio pubblico, sfera pubblica, sfera pubblica digitale, pubblicità e comunicazione inclusiva attraverso i testi di alcuni autori classici e contemporanei: Kant, Dewey, Arendt, Habermas, Rawls, Butler, Fraser, Young, Lugones, Zuboff e Sadin.