Fondamenti teorici della psicologia dello sviluppo nell’ottica del ciclo di vita, con riferimento ai principali processi psicologici soggiacenti allo sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo, e sociale. Particolare attenzione sarà data ai risvolti applicativi di interesse per gli operatori sociali, con approfondimenti su tematiche specifiche quali le relazioni familiari, lo sviluppo di comportamenti prosociali e antisociali, il maltrattamento, la promozione del benessere.
1) AA.VV. (2021). Elementi di psicologia dello sviluppo per Servizio Sociale (selezione di argomenti creata dal docente appositamente per questo corso con il servizio Create). McGraw Hill. ISBN: 9781307740431.
2) Kloep, M., Hendry, L. B., Sica, L. S., & Aleni Sestito, L. (2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Cambiamenti, sfide e transizioni. Il Mulino. ISBN: 9788815293725.
3) Grussu, P., Dal Bello, A., & Quatraro, R. M. (2019). Salute psicologica perinatale in donne con storie infantili di abuso sessuale, maltrattamento e trascuratezza: una rassegna sistematica qualitativa. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 23, 175-190. doi: 10.1449/94338. (Disponibili su Moodle le informazioni per reperire gratuitamente questo articolo tramite Proxy Unifi.)
4) Maglione, D., Pizzoli, S. F. M., & Caputi, M. (2017). Punizioni fisiche parentali e sintomatologia esternalizzante nel corso dell’infanzia e della preadolescenza: una rassegna. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 21, 341-367. doi:10.1449/88498. (Disponibili su Moodle le informazioni per reperire gratuitamente questo articolo tramite Proxy Unifi.)
5) Le dispense messe a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si propone di fornire una base di conoscenze su: a) fondamenti teorici della psicologia dello sviluppo nell’ottica del ciclo di vita; b) fasi del ciclo di vita dall'infanzia alla terza età; c) processi e meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo, e sociale; d) capacità di riconoscere i fattori di rischio, i fattori di protezione, i bisogni e le risorse concernenti individui nelle diverse età della vita e gruppi sociali, con particolare riferimento all’area delle relazioni familiari, dei comportamenti prosociali e antisociali, del maltrattamento, e della promozione del benessere.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso si propone di fornire le competenze necessarie agli operatori sociali per cogliere i bisogni psicologici e le risorse di individui nelle diverse età della vita e di gruppi sociali, al fine di delineare percorsi di prevenzione, valutazione o intervento.
Autonomia di giudizio: promozione di una riflessione critica che vada al di là della conoscenza nozionistica degli argomenti trattati.
Abilità comunicative: promozione di un linguaggio tecnico per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere: stimolare l’interesse per la disciplina e l’approfondimento autonomo.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione: lezioni frontali, con eventuali seminari svolti in collaborazione con altri professionisti.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: proposta di esercitazioni, individuali o di gruppo, finalizzate ad applicare le conoscenze teoriche a studio di casi, scenari ipotetici o contesti reali.
Autonomia di giudizio: attività seminariali e discussione in gruppo di argomenti specifici.
Abilità comunicative: uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere: compiti svolti in autonomia
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Programma del corso
Principali questioni affrontate dalla psicologia dello sviluppo nell’ottica del ciclo di vita.
Elementi principali delle teorie tradizionali e delle più recenti teorie ecologiche. Lo sviluppo cerebrale e fisico, con attenzione allo sviluppo motorio, sensoriale e percettivo. I vari modelli per spiegare le interazioni tra fattori ereditari e ambiente. Processi di sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo e sociale. Approfondimenti su processi psicologici adattivi e disadattivi di particolare interesse per un operatore sociale capace di cogliere i bisogni e le risorse degli individui nelle diverse età della vita e dei gruppi sociali: la famiglia e le relazioni familiari, lo sviluppo morale e lo sviluppo di comportamenti prosociali e antisociali, il fenomeno del maltrattamento, la psicologia positiva (benessere, stress e strategie di coping).
ATTENZIONE: Il programma definitivo effettivamente svolto sarà caricato sulla pagina Moodle al termine delle lezioni. Gli studenti devono fare riferimento a tale programma per la preparazione della prova di esame.