Il corso si propone di fornire strumenti culturali, metodologie operative e criteri gestionali per l’analisi diagnostica, il restauro e la conservazione
attiva di giardini e parchi storici a diverse scale, con specifica attenzione alla componente vegetale.
In particolare, costituiranno oggetto del corso brevi lineamenti di storia del giardino e criteri di restauro, progetto e intervento sui giardini storici,
supportati da una applicazione su di un giardino/spazio aperto storico in Toscana.
Maria Adriana Giusti, Restauro dei giardini, teorie e storia, Alinea Firenze 2004.
C. Acidini, M. Azzi Visentini, F. Cardini, M.Dantini, G.Galletti, C. Lodari, T. Matteini, M.Treib, Giardini. L’arte del verde attraverso i secoli, Giunti,
Firenze 2005.In particolare i capitoli:
Giorgio Galletti, Tessa Matteini, Tra Rinascimento e Maniera. Il giardino del Cinquecento, pagg. 36- 71
Giorgio Galletti, Tessa Matteini, Dal giardino barocco al parco paesaggistico, pagg . 72-109
Tessa Matteini, (a cura di), Glossario, pagg. 268-275
Tessa Matteini, “I tempi del giardino. Note sulla cultura del restauro nel giardino italiano”, in “Rivista del Dipartimento di Culture Comparate
dell’Università per Stranieri di Perugia”, Guerra edizioni, Perugia 2010, pagg 39-58.
Luigi Latini, Tessa Matteini, "Manuale di coltivazione pratica e poetica pera cura dei luoghi storici e archeologici nel Mediterraneo", Il Poligrafo,
Padova 2017.
Emanuela Morelli (2021). Parco storico versus parco pubblico? Esplorazioni progettuali per il parco di villa Solaria Torrigiani a Sesto Fiorentino. Firenze: DIDA PRESS,
Emanuela, Morelli (2018). Il giardino inglese attraverso gli occhi di Jane Austen. Tra wilderness e shrubbery. Firenze: Angelo Pontecorboli Editore
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti culturali ed operativi per poter operare con consapevolezza all'interno della complessità di giardini e spazi aperti storici.
Conoscenze:
Il paesaggio, evoluzione di un concetto;
I documenti (Convenzione Europea del Paesaggio; Codice dei Beni Culturali; le due Carte di Firenze)
Evoluzione, temi e modelli figurativi della storia dell’arte dei giardini;
La struttura vegetale nel giardino formale e nel giardino paesaggistico;
Metodologie di analisi per la lettura interpretativa e diagnostica di un giardino storico;
Criteri per il restauro e la conservazione attiva di giardini e spazi aperti storici;
Criteri per la manutenzione e la gestione di giardini e parchi storici;
Competenze acquisite:
Competenza nell'inquadramento paesaggistico di un giardino storico
Competenza nella valutazione del valore delle componenti storiche di un parco o di un giardino;
Competenza nella individuazione delle potenzialità di conservazione e restauro di un giardino storico;
Competenza nella individuazione di ambiti storici, tematici e funzionali finalizzati alla redazione di un master plan di restauro/gestione
Competenza nella elaborazione di un piano di manutenzione/gestione di un giardino storico.
Capacità acquisite al termine del corso:
Rilievo e rappresentazione grafica (planimetria, sezioni, schizzi, viste) di un giardino storico e delle sue diverse componenti
(vegetazione, elementi architettonici ed arredi, sistemi idraulici e punti d’acqua, percorsi, pavimentazioni e cordoli);
Riconoscimento delle specie botaniche utilizzate nelle strutture vegetali dei giardini formali e paesaggistici dell’Italia centrale;
Rappresentazione delle analisi percettiva e visuale all’interno di un luogo storico;
Elaborazione di un master plan e di documenti progettuali per il restauro di un giardino storico.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
I moduli didattici previsti dal calendario sono dedicati a lezioni frontali, seminari di esperti, visite guidate a giardini e parchi storici
sopralluoghi e revisioni/lavoro condiviso sulla esercitazione tematica.
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni:
fortemente raccomandata.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà sulla base di una esercitazione applicata che prevede l'inquadramento paesaggistico, la lettura interpretativa tematica, la elaborazione di un masterplan e di una ipotesi progettuale per la conservazione e integrazione della componente vegetale di un giardino storico.
Sono inoltre previste domande sugli argomenti teorici svolti durante il corso.
Programma del corso
Contenuti culturali:
1. Introduzione al corso: gestire la complessità di giardini e paesaggi storici
2. Il paesaggio: evoluzione di un concetto
3. Elementi di storia dell’arte dei giardini
4. Il giardino come documento storico e sistema vivente in evoluzione
5. L’evoluzione della cultura del restauro del giardino storico in ambito
italiano ed europeo
6. Inquadramento culturale e normativo: dalle Carte di Firenze (1981) alla
Convenzione europea (2000) e al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio(2004/2008)
7. Progetti e sperimentazioni contemporanee per la conservazione
attiva/inventiva di giardini e spazi aperti storici in ambito internazionale.
Contenuti operativi:
1. L’indagine storica
2. L’inquadramento paesaggistico del giardino
3. Il rilievo del giardino storico
4. Le analisi tematiche e funzionali per sistemi componenti (struttura
vegetale, sistemi idrici di adduzione/smaltimento/drenaggio, elementi
architettonici, percorsi e connessioni)
5. Il Masterplan
6. Piani di manutenzione e gestione del giardino
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile