Il corso affronta gli aspetti teorici e metodologici della didattica delle lingue:
-La facoltà del linguaggio come proprietà specifica della specie umana.
-Lingue parlate e comunicazione non verbale.
-L'acquisizione delle abilità linguistiche principali in L1 e L2: comprensione, espressione, lettura, scrittura.
-Disturbi del linguaggio.
-L'interazione tra lingue: transfer, mescolanza, bilinguismo e disglossia.
-Linguaggio e competenza comunicativa.
-Teorie e metodi della glottodidattica.
-B. Baldi, Leonardo M. Savoia, Linguaggio e Comunicazione, Bologna, Zanichelli, 2017
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per l’analisi scientifica del linguaggio umano. Con l’esame dei diversi livelli di rappresentazione delle lingue naturali (fonetica, fonologia, morfosintassi, semantica e pragmatica), si potranno comprendere i meccanismi di acquisizione sia della lingua materna L1 che della seconda lingua (L2) che determineranno riflessioni teoriche e metodologiche sulla didattica delle lingue.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e attività seminariali.
Altre Informazioni
Frequenza obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento
Esame finale.
Programma del corso
Programma del corso.
1) La linguistica come scienza del linguaggio.
2) Gli universali linguistici: tipologia linguistica.
3) La facoltà del Linguaggio: vantaggio evolutivo.
4) I livelli di rappresentazione linguistica e la loro acquisizione: fonetica e fonologia, morfosintassi, semantica e pragmatica.
5) Differenza tra acquisizione L1 e L2.
6) Il contatto linguistico, la variazione dialettale e il bilinguismo
7) I disturbi del linguaggio
8) La funzione comunicativa del linguaggio
9) Il linguaggio scritto e il linguaggio parlato e gli usi specialistici del linguaggio.
10) La comunicazione non verbale e le lingue dei segni.
11) Gli atti linguistici e la competenza comunicativa.
12) Principali metodologie e pratiche dell’insegnamento delle lingue.