A. Niccoli e R. Lanfredini, Emozioni e comunicazione affettiva, in B. Baldi (a cura di), Comunicare ad arte, Zanichelli, pp. 43-60
Plutarco, Per un parlare efficace, Oscar Mondadori
A. Schopenhauer, L'arte di ottenere ragione esposta in 38 stratagemmi, Adelphi
Obiettivi Formativi
Obiettivi di conoscenza: Il corso si propone di fornire le strategie argomentative essenziali per pensare riflessivamente e criticamente. Il corso mira inoltre a individuare le principali categorie teoriche e metodologiche utili nella comunicazione, con particolare attenzione alla dimensione emotiva.
Obiettivi di competenza: Lo studente deve essere in grado di muoversi autonomamente nei contenuti dell'insegnamento e di produrre un pensiero critico utilizzabile nella società.
Obiettivi di comportamento: favorire la partecipazione attiva durante le lezioni al fine di estendere gli strumenti conoscitivi acquisiti alla vita di tutti i giorni.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali con uno spazio lasciato alla discussione.
Sezione laboratoriale con lavoro per gruppi.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità (ossia l‘acquisizione dei risultati di apprendimento) tramite lo svolgimento di una prova orale senza l'aiuto di appunti o libri. La prova orale consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente riguardo al tema del corso. Particolare attenzione sarà posta rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente i problemi e le soluzioni proposte
Programma del corso
A. Niccoli e R. Lanfredini, Emozioni e comunicazione affettiva, in B. Baldi (a cura di), Comunicare ad arte, Zanichelli, pp. 43-60
Plutarco, Per un parlare efficace, Oscar Mondadori
A. Schopenhauer, L'arte di ottenere ragione esposta in 38 stratagemmi, Adelphi