L'insegnamento ha per oggetto: la trasformazione dell'idea imprenditoriale in valore economico, attraverso l'ideazione di nuovi modelli di corporate e di business che evidenzino l'incremento di valore indotto dalla strategia d'impresa, con riferimenti applicativi alle strategie di sviluppo e ai metodi di valutazione.
FREQUENTANTI
Programma didattico:
Prova Orale
1. Dispense – Strategia e valore d’impresa. Dall’idea alla strategia, dalla strategia al piano e dal piano al valore, Ciappei C. (a cura di).
NON FREQUENTANTI
Programma didattico:
Prova Orale
1. Strategia e valore di impresa, Ciappei 2005
Capitoli: Primo, Secondo, Sesto, Settimo (Completi)
2. Dispense – Strategia e valore d’impresa. Dall’idea alla strategia, dalla strategia al piano e dal piano al valore, Ciappei C. (a cura di).
Obiettivi Formativi
Integrare le conoscenze e le competenze di organizzazione, marketing e finanza per sviluppare concrete ipotesi di strategia che aumentino il valore economico-finanziario dell’impresa. Fornire agli studenti conoscenze e competenze per realizzare business plan e valutazioni aziendali.
Prerequisiti
Conoscenze di base di economia e gestione delle imprese e di contabilità e bilancio.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e casi aziendali.
Modalità di verifica apprendimento
Il corso si articola in due parti, una parte teorica e una parte operativa.
Nella parte teorica verrà studiata l’applicazione della Teoria degli Studi Strategici alle organizzazioni e ai mercati, assumendo come prospettiva privilegiata la tensione imprenditoriale alla generazione di valore economico misurato con opportuni metodi di valutazione aziendale.
Nella parte operativa gli studenti, frequentanti, dovranno realizzare un Piano Strategico di sviluppo imprenditoriale che, partendo da una impresa reale, ipotizzi interventi di diversificazione e/o internazionalizzazione al fine di sviluppare nuovi modelli di corporate e di business per incrementare il valore aziendale.
Il Piano Strategico di sviluppo imprenditoriale dovrà contenere:
- Analisi dettagliata del contesto strategico, del modello di business, del posizionamento dell’impresa con particolare riferimento agli aspetti economico-finanziari;
- Una ipotesi di sviluppo del modello di business attraverso interventi di diversificazione e/o internazionalizzazione;
- Piano Economico Finanziario (P.E.F.) prospettico con dettagliate ipotesi (assumptions) di sviluppo e costruzione bilancio previsionale;
- Valutazione Aziendale e calcolo del valore differenziale dell’impresa indotto dalla strategia di sviluppo proposta.
Il Piano Strategico dovrà essere presentato in aula e redatto in forma di relazione scritta da consegnare almeno 10 giorni prima della data dell’appello di esame che si intende sostenere. Per quanto riguarda il caso aziendale saranno valutate sia la presentazione in aula che la relazione scritta.
Gli studenti non frequentanti dovranno realizzare il Piano Strategico in sede di esame relativamente a una impresa reale individuata e assegnata dalla commissione al momento, con la possibilità di ricerca online delle informazioni. La prova finale si articola in scritto e orale
Programma del corso
FREQUENTANTI
Programma didattico:
1. Dispense – Strategia e valore d’impresa. Dall’idea alla strategia, dalla strategia al piano e dal piano al valore, Ciappei C. (a cura di).
2. Presentazione in aula e redazione in forma scritta del Caso aziendale:
Piano Strategico di sviluppo imprenditoriale