L’insegnamento comprende tre nuclei tematici:
1) caratteri di base della progettazione organizzativa: logiche e processi di progettazione, ambiente nelle scelte, questione tecnologica;
2) micro-progettazione organizzativa e relazioni tra unità di base: progettazione di mansioni e ruoli, gruppi di lavoro, gestione delle interdipendenze e coordinamento;
3) progettazione della macrostruttura: modelli organizzativi a criterio unico e multiplo, altri modelli organizzativi e specifiche realtà.
Contenuto del corso - Cognomi F-O
L'insegnamento comprende tre nuclei tematici:
1) i caratteri di base della progettazione organizzativa (logiche di progettazione, influenza dell'ambiente, la questione tecnologica);
2) la micro-progettazione organizzativa (progettazione delle mansioni e dei ruoli, dei gruppi di lavoro, la gestione delle interdipendenze e il coordinamento);
3) la progettazione della macrostruttura (Modelli organizzativi a criterio unico e multiplo, altri modelli organizzativi, specifiche realtà).
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
L’insegnamento comprende tre nuclei tematici:
1) i caratteri di base della progettazione organizzativa (logiche di progettazione, influenza dell’ambiente, la questione tecnologica);
2) la micro-progettazione organizzativa (progettazione delle mansioni e dei ruoli, dei gruppi di lavoro, la gestione delle interdipendenze e il coordinamento);
3) la progettazione della macrostruttura (Modelli organizzativi a criterio unico e multiplo, altri modelli organizzativi, specifiche realtà).
Per sostenere l'esame da 9CFU è necessario studiare:
1) Bonti M., Cavaliere V., Cori E. (2020): Lineamenti di organizzazione aziendale, Egea, Milano.
2) Materiali integrativi disponibili in piattaforma e-learning (Chiave moodle: 2022OA_A-E). Si precisa che i materiali integrativi sono parte costitutiva e integrativa dell'esame e non sostitutiva del libro di testo.
Gli studenti iscritti ai vecchi CdL CON ESAME DA 6 CFU dovranno studiare:
D'Anna R. (2015): Elementi di progettazione organizzativa e di programmazione del personale, Giappichelli (escluso il capitolo 2 e il 3 della seconda parte, cioè "La leadership e lo stile con cui è condotta"; "La capacità decisionale necessaria", e il capitolo 6 della parte terza: "L'organizzazione per processi").
Per sostenere l'esame da 9 CFU è necessario studiare:
1) Bonti M., Cavaliere V., Cori E. (2020): Lineamenti di organizzazione aziendale, Egea, Milano.
2) Materiali integrativi disponibili in piattaforma e-learning (Chiave moodle: 2022OA_F-O).
Si precisa che i materiali integrativi sono parte costitutiva e integrativa dell'esame e non sostitutiva del libro di testo.
Gli studenti iscritti ai vecchi CdL con esame da 6 CFU dovranno studiare:
D'Anna R. (2015): Elementi di progettazione organizzativa e di programmazione del personale, Giappichelli (escluso il capitolo 2 e il 3 della seconda parte, cioè "La leadership e lo stile con cui è condotta"; "La capacità decisionale necessaria", e il capitolo 6 della parte terza: "L'organizzazione per processi").
Per sostenere l'esame, è necessario studiare:
1) Bonti M., Cavaliere V., Cori E. (2020): Lineamenti di organizzazione aziendale, Egea, Milano.
2) Materiali integrativi disponibili in piattaforma e-learning (Chiave moodle: 2022OA_P-Z). Si precisa che i materiali integrativi sono parte costitutiva e integrativa dell'esame e non sostitutiva del libro di testo.
Gli studenti iscritti ai vecchi CdL con esame da 6 CFU dovranno studiare il seguente testo:
D'Anna R. (2015): Elementi di progettazione organizzativa e di programmazione del personale, Giappichelli (esclusi il Cap. 6, parte 3, "L'organizzazione per Processi" da pag. 211 a pag. 236 e il Cap. 2 e Cap. 3, Parte 2, "La leadership e lo stile con cui è condotta" e "La capacità decisionale da predisporre" da pag. 105 a pag. 131).
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
In termini di conoscenze, il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze di progettazione organizzativa, relativamente alle diverse logiche, processi e approcci alla micro e macro-progettazione, nonché ai principali modelli organizzativi, dai tradizionali ai più innovativi. In termini di competenze il corso si propone di sviluppare le competenze utili per comprendere e analizzare le problematiche che le imprese affrontano in sede di definizione della micro e macro struttura organizzativa; si pone altresì l’obiettivo di sviluppare le capacità di individuare delle possibili soluzioni ai principali problemi di organizzazione delle attività economiche.
Il corso, anche attraverso l’utilizzo di modalità di didattica innovativa (discussioni guidate, testimonianze d’aula, analisi di casi, approfondimenti soggettivi, ecc.), mira a sviluppare anche competenze comportamentali, le soft skills, quali lavoro in team, orientamento al risultato, auto-organizzazione del lavoro, ecc.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
In termini di conoscenze, il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze di progettazione organizzativa, relativamente alle diverse logiche, processi e approcci alla micro e macro-progettazione, nonché ai principali modelli organizzativi, dai tradizionali ai più innovativi. In termini di competenze il corso si propone di sviluppare le competenze utili per comprendere e analizzare le problematiche che le imprese affrontano in sede di definizione della micro e macro struttura organizzativa; si pone altresì l'obiettivo di sviluppare le capacità di individuare delle possibili soluzioni ai principali problemi di organizzazione delle attività economiche.
Il corso, anche attraverso l'utilizzo di modalità di didattica partecipata e attiva (discussioni guidate, testimonianze d'aula, analisi di casi, approfondimenti soggettivi, ecc.), mira a sviluppare anche competenze comportamentali, le soft skills, quali lavoro in team, orientamento al risultato, auto-organizzazione del lavoro, ecc.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
In termini di conoscenze, il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze di progettazione organizzativa, relativamente alle diverse logiche, processi e approcci alla micro e macro-progettazione, nonché ai principali modelli organizzativi, dai tradizionali ai più innovativi. In termini di competenze il corso si propone di sviluppare le competenze utili per comprendere e analizzare le problematiche che le imprese affrontano in sede di definizione della micro e macro struttura organizzativa; si pone altresì l’obiettivo di sviluppare le capacità di individuare delle possibili soluzioni ai principali problemi di organizzazione delle attività economiche.
Il corso, anche attraverso l’utilizzo di modalità di didattica partecipata e attiva (discussioni guidate, testimonianze d’aula, analisi di casi, approfondimenti soggettivi, ecc.), mira a sviluppare anche competenze comportamentali, le soft skills, quali lavoro in team, orientamento al risultato, auto-organizzazione del lavoro, ecc.
Prerequisiti - Cognomi A-E
NESSUNO
Prerequisiti - Cognomi F-O
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-E
Il corso utilizza modalità didattiche partecipative, basate sulla discussione guidata e l’interazione tra i partecipanti al corso. Pertanto, la didattica d’aula adotta modelli di apprendimento induttivo, attraverso cui, riflettendo su esempi, casi e tematiche di discussione, si arriva a comprendere principi, tecniche e modelli organizzativi, affrontati in aula e sviluppati nei materiali di studio.
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Il corso utilizza modalità didattiche partecipative, basate sulla discussione guidata e l'interazione tra i partecipanti al corso. Pertanto, la didattica d'aula adotta modelli di apprendimento induttivo, attraverso cui, riflettendo su esempi, casi e tematiche di discussione, si arriva a comprendere principi, tecniche e modelli organizzativi, affrontati in aula e sviluppati nei materiali di studio.
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Il corso utilizza modalità didattiche partecipative, basate sulla discussione guidata e l’interazione tra i partecipanti al corso. Pertanto, la didattica d’aula adotta modelli di apprendimento induttivo, attraverso cui, riflettendo su esempi, casi e tematiche di discussione, si arriva a comprendere principi, tecniche e modelli organizzativi, affrontati in aula e sviluppati nei materiali di studio.
Altre Informazioni - Cognomi A-E
Chiave moodle: 2022OA_A-E
La modalità di erogazione in presenza o in remoto e le relative informazioni tecniche sulla partecipazione alle lezioni derivano dalle disposizioni di Ateneo e della Scuola, cui si rimanda.
Altre Informazioni - Cognomi F-O
La modalità di erogazione in presenza o in remoto e le relative informazioni tecniche sulla partecipazione alle lezioni derivano dalle disposizioni di Ateneo e della Scuola, cui si rimanda.
Chiave moodle: 2022OA_F-O
Altre Informazioni - Cognomi P-Z
La modalità di erogazione in presenza o in remoto e le relative informazioni tecniche sulla partecipazione alle lezioni derivano dalle disposizioni di Ateneo e della Scuola, cui si rimanda.
Chiave moodle: 2022OA_P-Z
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
Chiave moodle: 2022OA_A-E
A seguito delle nuove disposizioni emanate dall'Ateneo con riferimento alla situazione pandemica da COVID-19, si comunica che l'esame di “Organizzazione Aziendale” per l'a.a.2021/2022 si svolgerà secondo le modalità di seguito indicate:
1) Per coloro che, in linea con i nuovi requisiti richiesti dall'Ateneo, chiedono di sostenere l'esame a distanza, la modalità è esclusivamente orale.
2) Per tutti gli altri studenti, l'esame prevede una prova scritta. Una successiva prova orale, ad integrazione di quella scritta, può essere richiesta dai docenti (in tale caso, l'assenza all'orale dello studente chiamato verrà registrata come “RITIRATO”) oppure richiesta facoltativamente dallo studente che abbia superato la prova scritta con una valutazione almeno sufficiente (18/30).
Si noti inoltre che:
• I contenuti dell'esame riguardano tutto il programma.
• Le modalità di verifica e le relative prove sono uguali tra frequentanti e non frequentanti.
• Per coloro che hanno l'esame da 6 cfu, la prova sarà solo scritta e verterà sul libro di testo indicato nella sezione "Testi di riferimento".
La prova scritta avrà una durata complessiva non superiore ai 60 minuti con domande "chiuse" e aperte.
Le domande chiuse, a risposta multipla, saranno al massimo 15; quelle aperte al massimo 5.
La struttura della prova non si modificherà durante l'anno (giugno 2022-febbraio 2023); il numero di domande potrà invece e sarà comunque comunicato all'inizio dell'esame.
La valutazione dell’apprendimento avverrà con i seguenti criteri.
Per le domande scritte a risposta chiusa:
a) Ogni risposta esatta comporterà l'attribuzione di 1 punto;
b) Ogni risposta sbagliata comporterà 0,10 punti di penalizzazione;
c) Ogni risposta saltata o lasciata in bianco non comporta nessuna penalizzazione.
Per le domande scritte a risposta aperta:
il peso di ciascuna domanda aperta verrà indicato accanto alla stessa (ad es. vale 2 punti o vale 3 punti, ecc.).
Le domande aperte e il colloquio orale saranno valutati secondo i seguenti criteri:
a) Esaustività nella trattazione del tema (Completezza nella articolazione della risposta rispetto ai contenuti oggetto della domanda).
b) Proprietà di linguaggio (Capacità di esprimere i concetti nel linguaggio tecnico dell'insegnamento, ovvero usando la terminologia e il significato corretti anziché affermazioni generiche).
c) Rielaborazione critica delle informazioni presenti sui materiali (Capacità di spiegare i concetti senza riprendere in modo pedissequo le fonti di studio, ma dando prova di aver compreso gli argomenti).
La valutazione della prova scritta sarà data dalla somma dei risultati delle valutazioni delle domande chiuse ed aperte.
Il risultato finale, comprendente la somma della valutazione della prova scritta ed eventualmente orale, è espresso in trentesimi con eventuale menzione della lode o nella modalità "respinto".
Tale valutazione definitiva verrà inserita nel sistema on line e quindi visibile nella pagina personale dello studente che, nei termini di legge, potrà accettare o rifiutare la valutazione.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
A seguito delle nuove disposizioni emanate dall'Ateneo con riferimento alla situazione pandemica da COVID-19, si comunica che l'esame di "Organizzazione Aziendale" per l'a.a.2021/2022 si svolgerà secondo le modalità di seguito indicate:
1) Per coloro che, in linea con i nuovi requisiti richiesti dall'Ateneo, chiedono di sostenere l'esame a distanza, la modalità è esclusivamente orale.
2) Per tutti gli altri studenti, l'esame prevede una prova scritta. Una successiva prova orale, ad integrazione di quella scritta, può essere richiesta dai docenti (in tale caso, l'assenza all'orale dello studente chiamato verrà registrata come "RITIRATO") oppure richiesta facoltativamente dallo studente che abbia superato la prova scritta con una valutazione almeno sufficiente (18/30).
Si noti inoltre che:
• I contenuti dell'esame riguardano tutto il programma.
• Le modalità di verifica e le relative prove sono uguali tra frequentanti e non frequentanti.
• Per coloro che hanno l'esame da 6 cfu, la prova sarà solo scritta e verterà sul libro di testo indicato nella sezione "Testi di riferimento".
La prova scritta avrà una durata complessiva non superiore ai 60 minuti con domande "chiuse" e aperte.
Le domande chiuse, a risposta multipla, saranno al massimo 15; quelle aperte al massimo 5.
La struttura della prova non si modificherà durante l'anno (giugno 2022-febbraio 2023); il numero di domande potrà invece e sarà comunque comunicato all'inizio dell'esame.
La valutazione dell'apprendimento avverrà con i seguenti criteri.
Per le domande scritte a risposta chiusa:
a) Ogni risposta esatta comporterà l'attribuzione di 1 punto;
b) Ogni risposta sbagliata, saltata o lasciata in bianco non comporta alcuna penalizzazione.
Per le domande scritte a risposta aperta:
il peso di ciascuna domanda aperta verrà indicato accanto alla stessa (ad es. vale 2 punti o vale 3 punti, ecc.).
Le domande aperte e il colloquio orale saranno valutati secondo i seguenti criteri:
a) Esaustività nella trattazione del tema (Completezza nella articolazione della risposta rispetto ai contenuti oggetto della domanda).
b) Proprietà di linguaggio (Capacità di esprimere i concetti nel linguaggio tecnico dell'insegnamento, ovvero usando la terminologia e il significato corretti anziché affermazioni generiche).
c) Rielaborazione critica delle informazioni presenti sui materiali (Capacità di spiegare i concetti senza riprendere in modo pedissequo le fonti di studio, ma dando prova di aver compreso gli argomenti).
La valutazione della prova scritta sarà data dalla somma dei risultati delle valutazioni delle domande chiuse ed aperte.
Il risultato finale, comprendente la somma della valutazione della prova scritta ed eventualmente orale, è espresso in trentesimi con eventuale menzione della lode o nella modalità "respinto".
Tale valutazione definitiva verrà inserita nel sistema on line e quindi visibile nella pagina personale dello studente che, nei termini di legge, potrà accettare o rifiutare la valutazione.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
A seguito delle nuove disposizioni emanate dall'Ateneo con riferimento alla situazione pandemica da COVID-19, si comunica che l'esame di “Organizzazione Aziendale” per l'a.a.2021/2022 si svolgerà secondo le modalità di seguito indicate:
1) Per coloro che, in linea con i nuovi requisiti richiesti dall'Ateneo, chiedono di sostenere l'esame a distanza, la modalità è esclusivamente orale.
2) Per tutti gli altri studenti, l'esame prevede una prova scritta. Una successiva prova orale, ad integrazione di quella scritta, può essere richiesta dai docenti (in tale caso, l'assenza all'orale dello studente chiamato verrà registrata come “RITIRATO”) oppure richiesta facoltativamente dallo studente che abbia superato la prova scritta con una valutazione almeno sufficiente (18/30).
Si noti inoltre che:
• I contenuti dell'esame riguardano tutto il programma.
• Le modalità di verifica e le relative prove sono uguali tra frequentanti e non frequentanti.
• Per coloro che hanno l'esame da 6 cfu, la prova sarà solo scritta e verterà sul libro di testo indicato nella sezione "Testi di riferimento".
La prova scritta avrà una durata complessiva non superiore ai 60 minuti con domande "chiuse" e aperte.
Le domande chiuse, a risposta multipla, saranno al massimo 15; quelle aperte al massimo 5.
La struttura della prova non si modificherà durante l'anno (giugno 2022-febbraio 2023); il numero di domande potrà invece e sarà comunque comunicato all'inizio dell'esame.
La valutazione dell’apprendimento avverrà con i seguenti criteri.
Per le domande scritte a risposta chiusa:
a) Ogni risposta esatta comporterà l'attribuzione di 1 punto;
b) Ogni risposta sbagliata comporterà 0,10 punti di penalizzazione;
c) Ogni risposta saltata o lasciata in bianco non comporta nessuna penalizzazione.
Per le domande scritte a risposta aperta:
il peso di ciascuna domanda aperta verrà indicato accanto alla stessa (ad es. vale 2 punti o vale 3 punti, ecc.).
Le domande aperte e il colloquio orale saranno valutati secondo i seguenti criteri:
a) Esaustività nella trattazione del tema (Completezza nella articolazione della risposta rispetto ai contenuti oggetto della domanda).
b) Proprietà di linguaggio (Capacità di esprimere i concetti nel linguaggio tecnico dell'insegnamento, ovvero usando la terminologia e il significato corretti anziché affermazioni generiche).
c) Rielaborazione critica delle informazioni presenti sui materiali (Capacità di spiegare i concetti senza riprendere in modo pedissequo le fonti di studio, ma dando prova di aver compreso gli argomenti).
La valutazione della prova scritta sarà data dalla somma dei risultati delle valutazioni delle domande chiuse ed aperte.
Il risultato finale, comprendente la somma della valutazione della prova scritta ed eventualmente orale, è espresso in trentesimi con eventuale menzione della lode o nella modalità "respinto".
Tale valutazione definitiva verrà inserita nel sistema on line e quindi visibile nella pagina personale dello studente che, nei termini di legge, potrà accettare o rifiutare la valutazione.
Programma del corso - Cognomi A-E
Il programma affronterà nel dettaglio i seguenti argomenti:
- La progettazione organizzativa: aspetti introduttivi.
- La progettazione organizzativa, ambienti e incertezza
- La tecnologia
- La progettazione della microstruttura: aspetti introduttivi
- La progettazione delle mansion e dei ruoli
- La progettazione dei gruppi di lavoro
- La gestione delle interdipendenze e il coordinamento
- La progettazione della macrostruttura organizzativa: aspetti introduttivi
- Le forme a criterio unico
- Le forme a criterio multiplo
- L’organizzazione process-driven e il lean thinking
- La progettazione organizzativa nella piccolo e media impresa
- La gestione delle relazioni interorganizzative
Programma del corso - Cognomi F-O
Il programma affronterà nel dettaglio i seguenti argomenti:
- La progettazione organizzativa: aspetti introduttivi.
- La progettazione organizzativa, ambienti e incertezza
- La tecnologia
- La gestione delle interdipendenze e il coordinamento
- La micro-progettazione organizzativa
- La progettazione delle mansioni e dei ruoli
- La progettazione dei gruppi di lavoro
- La progettazione della macrostruttura organizzativa: aspetti introduttivi
- Le forme a criterio unico
- Le forme a criterio multiplo
- L'organizzazione process-driven e il lean thinking
- La progettazione organizzativa nella piccola e media impresa
Programma del corso - Cognomi P-Z
Il programma affronterà nel dettaglio i seguenti argomenti:
- La progettazione organizzativa: aspetti introduttivi.
- La progettazione organizzativa, ambienti e incertezza
- La tecnologia
- La gestione delle interdipendenze e il coordinamento
- La micro-progettazione organizzativa
- La progettazione delle mansioni e dei ruoli
- La progettazione dei gruppi di lavoro
- La progettazione della macrostruttura organizzativa: aspetti introduttivi
- Le forme a criterio unico
- Le forme a criterio multiplo
- L’organizzazione process-driven e il lean thinking
- La progettazione organizzativa nella piccola e media impresa
- La gestione delle relazioni interorganizzative
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-E
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi P-Z
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile