Il corso presenta l'analisi dei bilanci nella prospettiva dell'analisi fondamentale, ossia ai fini di determinare il valore economico di un'azienda.
Tre sono i temi affrontati:
- la raccolta di informazioni contabili ed extra-contabili relative all'azienda e al suo contesto competitivo;
- la riclassificazione dei dati di bilancio secondo le logiche di funzionamento dell'azienda;
- la selezione e il calcolo di indicatori per analizzare la crescita, la redditività e la solvibilità dell'azienda.
Materiali didattici suggeriti dal docente durante il Corso.
Obiettivi Formativi
Individuare attraverso i dati di bilancio le principali determinanti del valore economico di un'azienda.
Prerequisiti
Buona conoscenza del bilancio e nozioni di finanza aziendale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni su casi di studio.
Modalità di verifica apprendimento
Test scritto individuale e rapporto di analisi di una società quotata.
Programma del corso
1. Analisi di bilancio e analisi fondamentale
2. Il quadro strategico per l'analisi di bilancio
3. Le informazioni per l'analisi di bilancio
4. La verifica della qualità contabile
5. La riclassificazione dello stato patrimoniale e il capitale circolante netto
6. La riclassificazione del conto economico: normalizzazione del reddito, EBITDA e valore aggiunto
7. La redazione del rendiconto finanziario e il free cash flow
8. L'analisi della crescita aziendale
9. L'analisi della redditività operativa
10. L'analisi della solvibilità
11. L'analisi della redditività netta.