Il Corso si colloca nel quadro dell’analisi fondamentale, la quale si propone come un processo articolato in alcune fasi che culminano con la determinazione, attraverso i valori contenuti in bilancio, del valore economico del capitale di un’impresa, altrimenti detto intrinseco o fondamentale.
Contenuto del corso - Parte B
Il corso ha lo scopo di sviluppare le conoscenze sulle logiche e gli strumenti di contabilità analitica. Il corso analizza approfonditamente i sistemi di analisi dei costi e di budgeting teorizzati dalla dottrina e utilizzati dalla prassi.
Per la preparazione dell’esame, lo studente ha a disposizione materiali didattici preparati dai docenti. I materiali, collegati alle singole lezioni del Corso, sono formati da:
• manuale;
• copia delle presentazioni utilizzate nelle lezioni;
• casi di studio ed esercizi;
• esempi e altri materiali esemplificativi;
• software;
• documenti ufficiali e normativa;
• video, letture e ritagli stampa.
Il manuale di riferimento è il seguente:
F. Giunta – M. Pisani, L’analisi di bilancio, Milano, Apogeo, 2016
Fissi S. (2022), Cost Accounting, Create McGraw-Hill Education, Milano.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo didattico perseguito è quello di acquisire le competenze specifiche dell’analisi del bilancio che servono per poter condurre un processo di analisi fondamentale. Più precisamente lo studente imparerà a:
– raccogliere le informazioni necessarie per l’analisi di bilancio;
– utilizzare gli strumenti tecnico-contabili per condurre l’analisi;
– comprendere limiti e difficoltà del lavoro di analisi;
– sviluppare capacità interpretative finalizzate a valutare gli equilibri aziendali e i correlati rischi in chiave prospettica.
Obiettivi Formativi - Parte B
Conoscenze: il corso si propone di illustrare la funzione aziendale "programmazione e controllo", nonché i principali strumenti che, a livello direzionale, sono utilizzati per il controllo di gestione. In particolare, saranno approfonditi la contabilità dei costi e il sistema budgettario.
Competenze: interpretazione delle dinamiche finanziarie, economiche e patrimoniali attraverso l'impiego dei principali strumenti di programmazione e controllo.
Capacità acquisite al termine del corso: conoscenza e comprensione della funzione aziendale "programmazione e controllo" e dei principali strumenti attraverso i quali essa viene realizzata.
Prerequisiti
Il Corso si colloca idealmente a valle di alcuni insegnamenti di area contabile e finanziaria e a monte di altri, sempre riferibili agli stessi ambiti.
In ogni caso, la preparazione indispensabile per frequentare con profitto il Corso presuppone buone conoscenze di contabilità, con riferimento alla struttura dei documenti che formano il bilancio e i criteri di valutazione delle principali poste in essi contenute.
Metodi Didattici
Gli argomenti del Corso sono affrontati alla luce di teorie e tecniche ampiamente condivise a livello internazionale.
L’analisi teorica è condotta cercando sempre di cogliere le implicazioni pratiche degli argomenti trattati attraverso il costante riferimento alla realtà e a esempi tratti dai mercati finanziari. A questo fine, lo studente è invitato anche alla lettura di articoli tratti da quotidiani economici.
I concetti teorici sono applicati, ogni settimana, a casi aziendali, allo scopo di comprenderne pienamente il significato, acquisirne padronanza nell’impiego e verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.
In generale, il Corso presuppone una partecipazione attiva dello studente, il quale è chiamato a preparare la sua partecipazione al lavoro d’aula attraverso lo studio preliminare dei principali materiali didattici indicati nel Syllabus per ciascun argomento.
Metodi Didattici - Parte B
Lezioni di didattica frontale ed esercitazioni.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta nella quale si sviluppa l’analisi di un caso reale. In particolare, si tratta di riclassificare i documenti di bilancio (due annualità), costruire il rendiconto finanziario e gli indicatori che si ritengono più importanti per le criticità del caso, commentare il quadro economico-finanziario che emerge dal calcolo degli indicatori.
Tale prova è finalizzata a verificare: 1) le conoscenze acquisite relativamente ai concetti, modelli e strumenti che sono stati oggetto del corso; 2) le seguenti skills sviluppate dallo studente: capacità di applicare le conoscenze acquisite, capacità di trarre conclusioni, capacità di comunicazione e di utilizzo di un linguaggio adeguato, capacità di comprensione (understanding) e di apprendimento (learning).
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Prova scritta.
Programma del corso
si veda il syllabus delle lezioni presente su moodle
Programma del corso - Parte B
- La funzione "programmazione e controllo”
- Il sistema di misurazione dei costi
- Il metodo Activity Based Costing (ABC)
- La misurazione del costo pieno unitario di prodotto
- I sistemi di misurazioni a costi diretti e variabili
- Le condizioni di rischio operativo
- Le informazioni economiche a supporto dei processi decisionali di breve periodo
- Il sistema budgetario
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte B