A) Archeologia:
K. Bard, Archeologia dell'antico Egitto, Roma (Carocci Edizioni), 2013, pp. 95-266.
B) Storia:
a) P. Piacentini, L'Egitto nel Periodo Protodinastico e nell'Antico Regno, in: A. Barbero (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, vol 1, Roma (Salerno Editrice), 2006, pp. 589-653;
b) N. Grimal, Storia dell'Antico Egitto, Bari (Laterza), 1998, pp. 182-204 (capitolo VI);
c) G. Rosati, L'Egitto nel Medio Regno, in: A. Barbero (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, vol 1, Roma (Salerno Editrice), 2006, pp. 15-62.
d) F. Silvano, L'Egitto nel Nuovo Regno, in: A. Barbero (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, vol 1, Roma (Salerno Editrice), 2006, pp. 343-390.
e) E. Bresciani, L'Egitto dell'Epoca Tarda. Il I millennio a. C, in: A. Barbero (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, vol 1, Roma (Salerno Editrice), 2006, pp. 663-690.
C) Religione:
una bibliografia specifica sarà fornita durante il corso.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fare acquisire agli studenti le conoscenze attraverso le quali si è giunti a una ricostruzione della storia e della civiltà dell'antico Egitto, in modo da indurre lo studente alla riflessione e sviluppare spirito critico. Il corso permette inoltre di poter riconoscere e inquadrare nel loro periodo storico e storico-religioso i principali monumenti faraonici.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali, con proiezioni di immagini ed eventuale distribuzione di materiale didattico. Sono previste lezioni presso la collezione egizia del Museo Archeologico di Firenze.
Altre Informazioni
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti dei programmi di scambio (Erasmus e altri), e anche per quelli che abbiano eccezionalmente ottenuto un programma personalizzato in quanto non frequentanti.
L'esame sarà articolato in domande riguardanti: le basi della ricostruzione storica; inquadramento cronologico e storico di un determinato periodo; descrizione e inquadramento di uno dei monumenti trattati a lezione; nozioni di religione. Le domande intendono verificare: 1) comprensione e conoscenza dei processi storici; 2) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti; 3) conoscenza degli eventi e delle date maggiormente significativi; 4) capacità di riconoscere e valutare l'importanza dei monumenti e documenti archeologici.
Programma del corso
Storia della ricerca egittologica; partizione della storia egizia; i documenti che hanno consentito la ricostruzione cronologica e storica; topografia storica e principali monumenti collegati all'evoluzione storica e religiosa; le divinità egizie; le scritture.