per consultazione:
A.S. Sedra, K.C. Smith, "Circuiti per microelettronica", Edises 2019
Obiettivi Formativi
1) Conoscenza e comprensione delle nozioni di base sugli amplificatori operazionali, sulla reazione negativa (feedback), sugli oscillatori e sui filtri attivi analogici
2) Capacità di applicare le conoscenze mediante l'analisi "carta e penna" di semplici circuiti comprendenti amplificatori operazionali, diodi, transistor
3) Capacità di simulare circuiti comprendenti amplificatori operazionali, diodi, transistor
4) Capacità di applicare le conoscenze acquisite alla progettazione di semplici circuiti comprendenti amplificatori operazionali, diodi, transistor
5) Capacità di realizzare e testare in laboratorio semplici circuiti elettronici comprendenti amplificatori operazionali, diodi, transistor e altri semplici dispositivi (ad esempio Timer 555)
6) Capacità di esporre logicamente una dimostrazione scientifica su un aspetto dell'elettronica moderna.
7) Capacità di approfondire autonomamente argomenti più avanzati di elettronica
Prerequisiti
Teoria dei circuiti (analisi di circuiti lineari), Elettronica Generale (diodi, transistor, amplificatori lineari)
Metodi Didattici
1) lezioni svolte integralmente alla lavagna (senza lucidi).
2) svolgimento in classe di esercizi
3) uso di software CAD per la progettazione di circuiti elettronici 4) esercitazioni di laboratorio
Altre Informazioni
Il corso è integrato da esercitazioni di laboratorio a cadenza settimanale.
Modalità di verifica apprendimento
1) Conoscenze di base sull'elettronica dei dispositivi a semiconduttore. Verifica mediante quiz a risposta multipla.
2) Capacità di esporre logicamente una dimostrazione scientifica su un aspetto dell'elettronica moderna. Verifica mediante domande orali.
3) Capacità di analizzare "carta e penna" semplici circuiti comprendenti amplificatori operazionali, diodi, transistor. Verifica mediante esercizi scritti.
4) Capacità di progettare semplici circuiti comprendenti amplificatori operazionali, diodi, transistor.
Verifica mediante esercizi scritti.
5) Capacità di realizzare e testare in laboratorio semplici circuiti elettronici comprendenti amplificatori operazionali, diodi, transistor.
Verifica mediante sessioni di laboratorio.
Programma del corso
I numeri dei paragrafi di riferiscono all’indice di Massimiliano Pieraccini “Microelettronica” Pearson 2016.
Cap. 9 Amplificatori operazionali
9.2 L’amplificatore operazionale ideale
9.3 La configurazione non invertente
9.4 L configurazione invertente
9.5 Il problema dell’oscillazione
9.6 Risposta in frequenza di un amplificatore operazionale ad anello aperto
9.7 Risposta in frequenza di un amplificatore operazionale ad anello chiuso
9.9 Amplificatore operazionale non ideale
Cap. 10 Amplificatori operazionali integrati
10.2 L’amplificatore operazionale integrato
10.3 Lo stadio differenziale CMOS
10.5 Lo stadio di amplificazione
10.6 Lo stadio di uscita
10.7 Lo stadio push-pull
Cap. 11 La reazione negativa
11.2 Teoria classica degli amplificatori reazionati
11.3 Tipologie degli amplificatori reazionati
11.5 Reazione tensione-tensione
11.6 Resistenze di ingresso e di uscita nel caso tensione-tensione
11.7 Monodirezionalità della rete di reazione tensione-tensione
11.8 Esempio di amplificatore con reazione tensione-tensione
11.9 Reazione tensione-corrente
11.10 Esempio di amplificatore con reazione tensione-corrente
11.11 Reazione corrente-corrente
11.12 Esempio di reazione corrente-corrente
11.13 Reazione corrente-tensione
11.14 Esempio di reazione corrente-tensione
11.15 Limiti della teoria classica della reazione negativa
11.16 Il problema dell’oscillazione degli amplificatori reazionati
11.17 Criterio di Bode
Cap.12 Oscillatori
12.2 Oscillatori lineari e non lineari
12.3 Il criterio di Barkhausen
12.4 Oscillatore a ponte di Wien
12.5 Oscillatore a sfasamento
Il corso Elettronica Generale da 9CFU mutua il corso Fondamenti di Elettronica Generale da 6 CFU. Il programma da 6CFU non comprende gli argomenti Oscillatori e Filtri Analogici (e le relative esercitazioni di laboratorio)