Si comunica che il ricevimento del professore Alessandro Mariani di venerdì 3 maggio 2024 è posticipato a venerdì 3 maggio 2024, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, sempre nella modalità telefonica, al numero 340.4778028.
Giorno e orario: il ricevimento del Prof. Alessandro Mariani viene effettuato telefonicamente il venerdì dalle 9.00 alle 11.00 al numero 340.4778028.Sede: Dipartimento FORLILPSI (Firenze, Via Laura 48, III piano, S7).
Alessandro Mariani, nato a Empoli (Firenze) il 24 dicembre 1970, si è formato presso l’Università degli Studi di Firenze, dove si è laureato in Pedagogia (nel 1994, con la seguente votazione: 110 e lode) e addottorato in Teoria e storia dei processi formativi (nel 2000, con il seguente giudizio: ottimo) sotto la guida del Professor Franco Cambi. A partire dall’Anno Accademico 1995/1996 è stato nominato cultore della materia di Filosofia dell’educazione e, dopo un quinquennio di ruolo in vari ordini e gradi scolastici statali, ha intrapreso la carriera universitaria come ricercatore (a partire dal 2001) di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Firenze e come professore ordinario (a partire dal 2005) nello stesso settore scientifico-disciplinare e nel medesimo Ateneo.
Nel corso degli ultimi vent’anni ha insegnato – in ambito universitario – le seguenti discipline: Filosofia dell’educazione, Filosofia dell’educazione e della comunicazione, Fondamenti di pedagogia, Fondamenti teorici e modelli della formazione per tutta la vita, Metodi e didattiche delle attività motorie e sportive, Modelli di media education, Pedagogia della formazione degli adulti, Pedagogia generale, Pedagogia interculturale, Pedagogia interculturale e pluralismo religioso come risorsa per la formazione all’incontro con l’altro, Pedagogia sperimentale, Pedagogie delle differenze, Progettazione e gestione della formazione, Project management e intenzionalità formativa, Strategie formative della comunicazione, Teorie dei processi comunicativi e formativi.
Tra i suoi precedenti e attuali incarichi istituzionali presso l’Ateneo di Firenze si segnalano i seguenti: delegato per la formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria e secondaria, coordinatore dell’Unità di Ricerca “Modelli Educativi: Teorie e Ricerche Interdisciplinari”, coordinatore dell’indirizzo “Metodologia della ricerca nei servizi socio-educativi” del Dottorato “Scienze della formazione e Psicologia”, direttore del Master Universitario Nazionale per la Dirigenza degli Istituti Scolastici (progettato e realizzato in collaborazione con la Fondazione CRUI e l’Associazione Nazionale dei dirigenti e delle alte Professionalità della scuola), direttore del Corso di Perfezionamento “Philosophy for Children/Philosophy for Community”, direttore del Corso di Aggiornamento Professionale “Attività motoria, educazione sportiva e processi formativi”, membro della Giunta della Facoltà di Scienze della Formazione (con delega per le attività di Orientamento Studenti).
È stato ed è tuttora responsabile scientifico di molteplici progetti di ricerca-azione attivati in convenzione con istituzioni scolastiche, enti pubblici, associazioni e cooperative sociali presenti sul territorio regionale e nazionale. In particolare, si è costantemente occupato sia in un’ottica teorico-riflessiva sia in un’ottica metodologico-operativa della formazione iniziale e in servizio di educatori e di insegnanti, dei problemi legati alla ricca articolazione della didattica in forma telematica e in presenza, in forma laboratoriale e in relazione ai vari ambiti disciplinari. Come pure di innovazione della didattica, di ricerca educativa, di scuola, di istruzione, di educazione e di formazione guardando – con costante attenzione – ai Paesi appartenenti all’OCSE.
Nel corso degli ultimi anni ha ricoperto i seguenti incarichi scientifici/istituzionali: rettore dell’Università Telematica degli Studi IUL, presidente del Comitato Scientifico di Scuola Città Pestalozzi, membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto degli Innocenti.
Attualmente ricopre i seguenti incarichi scientifici/istituzionali: decano di Pedagogia generale e sociale nel Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia; editor-in-chief della rivista (di classe A) “Studi sulla Formazione”; direttore scientifico del Forum internazionale della Formazione di Camaiore; membro dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, del Comitato Tecnico-Scientifico di Proteo Fare-Sapere, del Consiglio editoriale della Firenze University Press, del Gruppo di lavoro tecnico “zero-sei” della Regione Toscana e del Comitato di direzione scientifica di varie collane editoriali, riviste e associazioni in ambito pedagogico.
A partire dalle sue ricerche scientifiche svolte in Italia e all’estero presso Università, Biblioteche e Centri di studio a Beirut, a Cambridge, a Losanna, a Madrid, a New York, a Olimpia, a Parigi, a San Francisco, San Paolo e a Washington (che gli hanno anche consentito di perfezionare una conoscenza sufficiente dello spagnolo, buona dell’inglese e ottima del francese), Alessandro Mariani si è costantemente collocato nell’alveo della pedagogia generale e sociale, coltivando l’ambito filosofico-educativo, storico-pedagogico e metodologico-didattico. I temi principali delle sue indagini riguardano la filosofia dell’educazione, le teorie della comunicazione, la media education, i modelli dell’educazione degli adulti e della formazione continua, la pedagogia interculturale, la pedagogia critica, la cultura della qualità nei servizi educativi per la prima infanzia, il nesso tra corporeità, sport e formazione, l’ecologia della formazione.
Ha partecipato come relatore a numerosi convegni/seminari (nazionali e internazionali), progetti di ricerca di interesse nazionale e ad altrettanti progetti finanziati dall’Unione Europea. Inoltre, ha svolto attività didattiche nell’ambito di vari Corsi di Aggiornamento Professionale, Perfezionamento, Specializzazione, Master e Dottorati rivolti alla formazione in servizio di docenti di varie scuole italiane di ogni ordine e grado e organizzati da varie sedi universitarie del Paese, è stato relatore/tutor di un amplissimo numero di tesi di laurea/master/dottorato, ha insegnato sia all’Accademia di Belle Arti di Firenze sia all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze; è stato Vice-Direttore del Dipartimento di Scienze dell’educazione e dei processi culturali e formativi e delegato della Facoltà di Scienze della formazione nella sede decentrata della provincia di Livorno.
Ha collaborato con l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, con l’Archivio della Pedagogia Italiana del Novecento, il Centro Studi Bruno Ciari e il Bollettino Bibliografico del Centro Regionale per l’Infanzia della Regione Toscana. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pedagogia, di cui è tuttora socio e ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Indirizzo di Scienze Umane della SSIS-Toscana, è stato commissario in vari concorsi universitari in altrettanti Atenei italiani ed è sempre stato presente nella lista dei professori sorteggiabili per la formazione delle commissioni nazionali per il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale (Area: 11, Settore: 11/D1).
È stato insignito del premio nazionale di pedagogia “Raffaele Laporta” ed è autore o curatore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche (monografie, curatele, saggi, articoli, etc., elencate nella sezione “Pubblicazioni” del seguente link: https://www.unifi.it/p-doc2-0-0-A-3f2a3d31352f2b.html), sempre positivamente “valutate secondo i criteri definiti dall’ANVUR”.
Attività di Ricerca, Istituzionale e Didattica
Alessandro Mariani è Professore Ordinario (Settore Concorsuale 11/D1, SSD M-PED/01) presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell'Università degli Studi di Firenze.
Carriera Accademica
Direzione di enti o istituti di ricerca di alta qualificazione internazionale
Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari
Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio
Incarichi di insegnamento o di ricerca (fellowship) presso qualificati atenei e istituti di ricerca esteri o sovranazionali
Premi e riconoscimenti per l’attività scientifica, inclusa l’affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore
Altri titoli che contribuiscano a una migliore definizione del profilo scientifico
A partire dalle sue esperienze di ricerca scientifica e di didattica universitaria, Alessandro Mariani si è costantemente collocato nell'alveo della pedagogia generale, coltivando sia l'ambito filosofico-educativo sia quello storico-pedagogico. Un percorso all'interno del quale ha sempre tenuto presente il discorso pedagogico contemporaneo, i suoi modelli teorici di riferimento, la sua logica interna, i suoi dispositivi etico-politici e i suoi connotati epistemologici.
Legenda
Alessandro Mariani, born in Empoli (Florence) on Dec. 24, 1970, studied at the University of Florence, where he graduated in Pedagogy (in 1994, with the following grade: 110 cum laude) and PhD in Theory and History of Educational Processes (in 2000, with the following grade: excellent) under the guidance of Professor Franco Cambi. Beginning with the Academic Year 1995/1996, he was appointed Lecturer in the subject of Philosophy of Education and, after a five-year tenure in various state school orders and grades, he embarked on a university career as a researcher (starting in 2001) in General and Social Pedagogy at the University of Florence and as a full professor (starting in 2005) in the same scientific-disciplinary field and at the same University.
Over the past two decades, he has taught - in university settings - the following disciplines: Philosophy of education, Philosophy of education and communication, Fundamentals of pedagogy, Theoretical foundations and models of lifelong learning, Methods and didactics of motor and sports activities, Models of media education, Pedagogy of adult education, General pedagogy, Intercultural pedagogy, Intercultural pedagogy and religious pluralism as a resource for training in encountering the other, Experimental pedagogy, Pedagogies of differences, Design and management of training, Project management and training intentionality, Formative communication strategies, Theories of communication and training processes.
His previous and current institutional positions at the University of Florence include the following: delegate for the initial training of primary and secondary school teachers, coordinator of the Research Unit "Educational Models: Interdisciplinary Theories and Research," coordinator of the "Methodology of Research in Socio-Educational Services" address of the Doctoral Program "Educational Sciences and Psychology," director of the National University Master's Program for the Leadership of School Institutions (designed and implemented in collaboration with the CRUI Foundation and the National Association of School Leaders and High Professionals), director of the Postgraduate Course "Philosophy for Children/Philosophy for Community," director of the Professional Refresher Course "Motor Activities, Sports Education and Formative Processes," member of the Board of the Faculty of Education (with responsibility for Student Orientation activities).
He has been and still is the scientific head of multiple research-action projects activated in agreement with educational institutions, public bodies, associations and social cooperatives in the regional and national territory. In particular, he has constantly dealt both from a theoretical-reflexive and a methodological-operational perspective with the initial and in-service training of educators and teachers, with the problems related to the rich articulation of didactics in telematic and in-presence form, in laboratory form and in relation to the various subject areas. As well as of didactic innovation, educational research, schooling, education and training looking - with constant attention - at the countries belonging to the OCSE.
Over the past years, he has held the following scientific/institutional positions: rector of IUL Telematic University, chairman of the Scientific Committee of Pestalozzi City School, member of the Board of Directors of the Istituto degli Innocenti.
He currently holds the following scientific/institutional positions: dean of General and Social Pedagogy in the Department of Education, Languages, Interculture, Literatures and Psychology; editor-in-chief of the journal (Class A) "Studies in Education"; scientific director of the International Forum of Education in Camaiore; member of the Italian National Olympic Academy, the Technical-Scientific Committee of Proteo Fare-Sapere, the Editorial Board of Firenze University Press, the Technical Working Group "zero-six" of the Tuscany Region, and the Scientific Steering Committee of various publishing series, journals and associations in the pedagogical field.
Beginning with his scholarly research in Italy and abroad at Universities, Libraries and Study Centers in Beirut, Cambridge, Lausanne, Madrid, New York, Olympia, Paris, San Francisco, São Paulo and Washington (which also enabled him to perfect a sufficient knowledge of Spanish, good knowledge of English and excellent knowledge of French), Alessandro Mariani has consistently placed himself in the general and social pedagogy, cultivating the philosophical-educational, historical-pedagogical and methodological-didactic fields. The main themes of his investigations concern the philosophy of education, theories of communication, media education, models of adult education and continuing education, intercultural pedagogy, critical pedagogy, the culture of quality in early childhood education services, the nexus between corporeity, sport and education, and the ecology of education.
He has participated as a speaker in numerous conferences/seminars (national and international), research projects of national interest and as many projects funded by the European Union. In addition, he has carried out teaching activities as part of various Professional Refresher, Postgraduate, Specialization, Master's and Doctoral Courses aimed at the in-service training of teachers in various Italian schools of all levels and organized by various universities in the country, he has been speaker/tutor of a very large number of degree/master's/doctoral theses, taught at both the Academy of Fine Arts in Florence and the Higher Institute for Artistic Industries in Florence; he has been the Vice-Director of the Department of Education and Cultural and Formative Processes and a delegate of the Faculty of Education in the decentralized seat of the province of Livorno.
He has collaborated with the National Institute for Documentation, Innovation and Educational Research, the Archives of Twentieth-Century Italian Pedagogy, the Bruno Ciari Study Center and the Bibliographical Bulletin of the Regional Center for Children of the Region of Tuscany. He has been a member of the Board of Directors of the Italian Society of Pedagogy, of which he is still a member, and has served as President of the Human Sciences Address of the SSIS-Tuscany, has been a commissioner in several university competitions in as many Italian universities and has always been on the list of professors who can be drawn for the formation of national commissions for the conferral of national scientific qualification (Area: 11, Sector: 11/D1).
He has been the recipient of the National Prize for Pedagogy "Raffaele Laporta" and is the author or editor of more than two hundred scientific publications (monographs, curatorships, essays, articles, etc., listed in the "Publications" section of the following link: https://www.unifi.it/p-doc2-0-0-A-3f2a3d31352f2b.html), always positively "evaluated according to the criteria defined by ANVUR."
Research, Institutional and Teaching Activities.
Alessandro Mariani is Full Professor (Concurrent Sector 11/D1, SSD M-PED/01) at the Department of Education, Languages, Interculture, Literatures and Psychology (FORLILPSI), University of Florence.
Academic Career
Direction of research bodies or institutes of high international qualification
Scientific responsibility for international and national research projects accepted for funding based on competitive calls involving peer review
Direction or participation in editorial committees of journals, publishing series, encyclopedias and treatises of recognized prestige
Teaching or research assignments (fellowships) at qualified foreign or supranational universities and research institutes
Awards and honors for scholarly activity, including membership in academies of recognized prestige in the field
Other titles that contribute to a better definition of the scientific profile
Starting from his scientific and university didactics research experiences, he has always focused on general pedagogy, cultivating both the philosophical-educational area and the historical-pedagogical one. An itinerary within which he has always taken into account the contemporary pedagogical view, its theoretical models of reference, its internal logic, its ethical-political devices and its epistemological features.