Apri la finestra di ricerca
Apri il menù

Servizi agli studentiPlacementPiano del Job Placement

Piano del Job Placement

ULTIMO AGGIORNAMENTO
13.03.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

I servizi di Placement dell'Università degli Studi di Firenze hanno l'obiettivo di supportare i propri studenti, laureandi, laureati per orientarli nelle individuali scelte di carriera, nonché agevolarne l'inserimento nel mercato del lavoro. I servizi si rivolgono anche ad enti, imprese e datori di lavoro con l'intento di assisterli nella ricerca e selezione di studenti e laureati. Perché rivolgersi ai servizi di Placement:

Studenti e laureati

• per conoscere concretamente il mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale
  • per identificare e guidare le personali strategie di accesso al mercato del lavoro
  • per gestire in maniera competente e autonoma la propria ricerca attiva del lavoro
  • per ricevere una formazione volta a creare e migliorare l’autoimprenditorialità

Enti, imprese e datori di lavoro

• per pubblicare offerte di lavoro o tirocinio
  • per consultare i cv in database
  • per incontrare studenti, laureandi, laureati dell'Ateneo
  • per generare un incrocio domanda/offerta quanto più rispondente alle proprie richieste

I servizi di Placement si suddividono in quattro linee, ciascuna di queste include una serie di iniziative: Career education, Formazione al lavoro, Incontri con le Imprese e Sviluppo dell’intraprendenza.
Alcuni programmi sono dedicati in modo esclusivo agli studenti/laureati, altri solo ad enti e aziende e altri raccolgono esigenze e richiesti di entrambi gli stakeholder. Lo studente è sempre al centro delle attività svolte nel Career Service il cui obiettivo è quello di costruire Servizi per la formazione degli studenti e dei laureati per tutto l'arco della vita personale e professionale.

Relazioni annuali

La sintesi del lavoro svolto durante gli anni dall'ateneo, a partire dal 2013, è indicata nelle relazioni annuali.
In particolare sono specificate le linee e le finalità delle attività intraprese nell'arco dell'anno di riferimento, per favorire lo sviluppo delle professionalità dei laureati e dei dottori di ricerca, l’implementazione di employability, il miglioramento delle fasi di transizione dallo studio al lavoro, la costruzione di carriere adeguate al mondo delle conoscenze e delle competenze in continua evoluzione, il benessere delle giovani generazioni e delle società attuali.

Sono indicati anche i Servizi offerti agli studenti e laureati (Formazione al lavoro, Incontri con le imprese, Sviluppo dell’intraprendenza, per orientarli nelle scelte di carriera, e agevolarne l'inserimento nel mercato del lavoro), da un lato, e ad enti, imprese e datori di lavoro (Formazione in azienda, Incontri con gli studenti, CV & Jobs, Innovazione e impresa, con l'intento di assisterli nella ricerca e selezione di studenti e laureati), dall'altro.

Relazione finale Job Placement

• Anno 2018 (pdf)
  • Anno 2017 (pdf)
  • Anno 2016 (pdf)
  • Anno 2015 (pdf)
  • Anno 2014 (pdf)
  • Anno 2013 (pdf)

Verbali

(area riservata Intranet accessibile con credenziali uniche di Ateneo)

Coordinamento e gruppi di lavoro

Le attività di orientamento sono coordinate dal Delegato del Rettore al Job Placement, Prof.ssa Vanna Boffo | delegato.placement(AT)unifi.it, con il supporto della Piattaforma Orientamento e Job Placement.

È attivo un Gruppo di lavoro di Ateneo per il Job Placement, Presieduto dal Delegato del Rettore al Job Placement, a cui partecipano i Delegati al Job Placement delle Scuole di Ateneo:

I delegati sono impegnati su:

• auto-formazione e aggiornamento continuo sulla teoria e la pratica dell'orientamento universitario
  • studio e ricerca di un modello teorico-scientifico innovativo di organizzazione del servizio
  • armonizzazione delle procedure e degli strumenti dell'orientamento
  • organizzazione di eventi collettivi di orientamento in uscita
  • confronto di pratiche e strumenti per favorire processi innovativi
  • studio di progetti di interesse generale per l'aggiornamento e il miglioramento continuo di OJP

Referenti dei Career Service Point

ULTIMO AGGIORNAMENTO