Home page > Studenti > Dialogo piattaforma web per l'orientamento > Iniziative di orientamento in itinere > Orientamento in itinere

Prova Orientamento in itinere

L’Orientamento in itinere ha una funzione strategica nel contrasto all’ insuccesso formativo e nella promozione dello studio e può divenire catalizzatore di azioni formative specifiche dei percorsi di studio. Le attività sono finalizzate a sostenere e motivare lo studente durante il suo percorso universitario e riguardano:

Progetto Competenze trasversali

Il progetto ha la finalità di facilitare la maturazione di competenze trasversali utili per la progressione di carriera e prevede corsi di logica, laboratori di scrittura, laboratori di statistica di base, laboratorio di team - studying - percorso pilota

Corsi di logica

Corsi per facilitare la flessibilità cognitiva.

Corso di I livello
Il corso ha la finalità di illustrare il ruolo che la logica riveste nel ragionamento quotidiano e in quello scientifico, offrendo allo studente strumenti concreti che ne rafforzino le competenze correlate, l’abilità analitica, il problem solving e il pensiero astratto.
Dove e quando: 5 incontri consecutivi nell'arco di una settimana di due ore ciascuno (orario 17-19) + 1 incontro per svolgimento test (12 ore totali)

Corso II livello

Il corso ha la finalità di approfondire le competenze di logica è riservato a coloro che hanno già frequentato con successo il corso di I livello.
Dove e quando: 3 incontri per 5 settimane di due ore ciascuno (orario 17-19, 30 ore totali) - sede da definire in base alla disponibilità delle aule.
Calendario disponibile dasettembre 2018

Laboratorio di scrittura

Il laboratorio si propone per facilitare l’apprendimento dei diversi stili comunicativi formali e informali e dei registri necessari nei diversi contesti anche attraverso processi narrativi.

Temi principali: le differenze tra comunicazione scritta e orale; i registri linguistici; l'argomentazione; la sintesi

Orario: 15 ore distribuite in 3 ore settimanali.
Dove e quando: laboratori distribuiti in turni nelle mattine e nei pomeriggi del martedì, mercoledì e giovedì, nelle sedi di Novoli, Morgagni e Sesto F.no (corso di 21 ore distribuite in 7 settimane per turni di 3 ore settimanali)
Il numero massimo degli ammessi al laboratorio è 20.
Calendario disponibile da settembre 2018

Laboratori di statistica di base

Il laboratorio ha la finalità di fornire conoscenze di base della statistica utili nella vita quotidiana.
Dove e quando: Centro Didattico Morgagni, viale Morgagni, 40 - Firenze. 9-18 luglio 2018

Laboratorio di Team studying-percorso pilota

Il percorso ha la finalità di far apprendere agli studenti la metodologia per studiare in gruppo. Attraverso 4 ore di formazione e altre 4 ore di lavoro in gruppo alla presenza di un tutor disciplinare saranno forniti elementi base per studiare in modo produttivo con l’ausilio del sistema di tutoraggio didattico messo a disposizione dall’ Ateneo relativamente alle seguenti discipline: matematica, fisica, chimica, lingue classiche, economia, statistica

Dove e quando: Sportello Orientamento e Placement- Piazza San Marco 4- Firenze

Tutoraggio

Progetto Tutor Unifi

In Ateneo è presente un consolidato sistema di tutoraggio, volto a favorire la progressione di carriera mediante iniziative di accoglienza e accompagnamento nella realtà accademica. A ciascun corso di laurea sono assegnati “tutor TU, TA, DA” che in collaborazione con il Presidente del corso di studio svolgono attività per sostenere gli studenti durante il percorso universitario. I tutor si occupano anche di favorire la conoscenza e la partecipazione attiva alla vita universitaria.
Per ciascun corso di studio i tutor sono:

Progetto Tutoraggio didattico

Il servizio di Tutoraggio didattico nasce dal progetto Dialogare e consiste in uno staff di “tutor senior” impegnati a supportare alcune discipline di base attraverso attività di sostegno. I tutor senior sono coordinati a livello di Ateneo e organizzano attività di supporto nelle seguenti discipline: matematica, fisica, chimica, lingue classiche, statistica.

Dove e quando: Sportello Orientamento e Placement - piazza San Marco, 4 - Firenze
Da ottobre 2018 ogni settimana il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; massimo 3 studenti (prenotazione obbligatoria)

Accoglienza e orientamento verso le lauree magistrali

In collaborazione con il Comune di Firenze, l’Ateneo promuove Firenze cum Laude, evento per dare il benvenuto alle matricole e offrire loro informazioni utili per la vita universitaria.

Le scuole di Ateneo organizzano eventi per presentare l’offerta formativa magistrale. Informazioni sono inoltre date durante l’evento Io studio a Firenze e i Saloni dello studente.

Eventi passati

Cum Laude

Firenze cum Laude martedì 24 ottobre 2017

In collaborazione con il Comune di Firenze, l'Ateneo promuove Firenze cum Laude, per dare il benvenuto alle matricole e offrire loro informazioni utili per la vita universitaria. Locandina (pdf)