Home > unifi comunica > Agenda > Eventi
Stampa la notizia

Eventi 24 Gennaio 2019

Convegno "L'invenzione della razza. L'impatto delle leggi razziali in Toscana"

Per la ricorrenza degli 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali

Programma delle due giornate

24 Gennaio 2019 - 25 Gennaio 2019

-24 gennaio, ore 15.30
-25 gennaio, ore 9.30

24 gennaio: Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 - Firenze
25 gennaio: Accademia della Colombaria, Sala conferenze, via Sant’Egidio, 23 - Firenze

Organizzazione:

Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”, Università di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze

Presentazione di libro "Giorgio Roster, scienziato e fotografo tra Ottocento e Novecento"

a cura di Stefano Casati e Nadia Sensi.

Saluti di Marco Benvenuti (presidente del Sistema Museale di Ateneo), Maddalena Paola Winspeare (direttore della casa editrice Sillabe).

Interventi di Stefano Casati (responsabile della biblioteca digitale del museo Galileo Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze), Luca Bindi (docente di Mineralogia dell'Università di Firenze).

Seguirà un ricordo di Luisa Poggi (già responsabile del Museo di Mineralogia), da parte dei colleghi.

24 Gennaio 2019

Museo di Geologia e Paleontologia, Sala Strozzi, via La Pira, 4 - Firenze

Sistema Museale di Ateneo, Casa editrice Sillabe

tel. 0586 829931 - ufficiostampa@sillabe.it

Convegno "Culture in Crisis: Flows of Peoples, Artifacts and Ideas"

14° International Conference on the History and Archaeology of Jordan (ICHAJ 14)

Sessione plenaria di apertura

Maggiori informazioni e iscrizioni

21 Gennaio 2019 - 25 Gennaio 2019

Consulta il programma

Sede:

Sedi varie - consulta il programma

Organizzazione:

Department of Antiquities of Jordan, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), in collaborazione con Center for Ancient and Mediterranean Near Eastern Studies (CAMNES), Comune di Firenze, Regione Toscana, Ambasciata d'Italia a Amman, Talal Abu-Ghardel Organization (TAG-Org)

secretariat@ichaj.org

Mostra "Frammenti di Natura dalla Persia: meteoriti, piante e animali dal Deserto di Lut, Iran"

La mostra racconta la missione compiuta nel marzo 2017 nel Deserto di Lut, in Iran dai ricercatori del Sistema Museale di Ateneo e del Dipartimento di Scienze della Terra, per la raccolta di nuove meteoriti, ma anche di piante e animali insoliti e poco conosciuti.

14 Dicembre 2018 - 31 Gennaio 2019

da martedì a domenica 9-17
chiuso il lunedì

"La Specola", corridoio mostre temporanee, 2° piano, via Romana, 17 - Firenze

Organizzazione:

Sistema Museale di Ateneo (SMA)

Info: 055 2756444

Mostra "Le tesi delle prime donne laureate a Firenze"

Nella mostra si espongono gli originali di alcune tesi delle prime donne laureate a Firenze, documenti di grande interesse per la storia dell’istituzione e per la storia dell’emancipazione femminile, corredate dalla relativa pubblicazione o da altre opere delle autrici, da documentazione d’archivio sulla carriera scolastica, fotografie e cenni biografici.

14 Dicembre 2018 - 08 Marzo 2019

dal lunedì al venerdì ore 8.30-23; sabato ore 8.30-19

Biblioteca Umanistica, piazza Brunelleschi, 4 - Firenze

Sistema Bibliotecario d'Ateneo

Informazioni:

Mostra "Pier Antonio Micheli: dalle escursioni ai manoscritti"

Esposizione sulla figura dello studioso, botanico alla corte medicea di Cosimo III e fondatore nel 1716 della Società botanica fiorentina, che fu padre della moderna micologia e creatore di un imponente erbario conservato presso il Sistema Museale dell'ateneo fiorentino.

L'allestimento affianca ed integra la mostra virtuale

11 Dicembre 2018 - 09 Marzo 2019

Orario:

dal lunedì al venerdì ore 9-13. Visite pomeridiane su prenotazione scrivendo a geolo@unifi.it

Biblioteca di Scienze. Botanica, via La Pira, 4 - Firenze

Organizzazione:

Biblioteca di Scienze del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA)

In corso