_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

News

Cordoglio in Ateneo

Per la scomparsa di Gian Carlo Garfagnini

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Gian Carlo Garfagnini, professore onorario di Storia della filosofia medievale (Firenze, 1946). 

 

Proprio all'Università di Firenze Gian Carlo Garfagnini aveva svolto la sua formazione. È stato allievo di Eugenio Garin, col quale si è laureato nel 1971. Diventato ordinario di Storia della filosofia medievale nel 2002, ha ricoperto numerosi incarichi in Ateneo: è stato presidente del Corso di laurea in Filosofia, membro della Giunta del Centro del Sistema Informatico di Ateneo, membro del comitato editoriale della Firenze University Press, presidente della commissione di indirizzo e di autovalutazione del Dipartimento di Lettere e Filosofia. Ha svolto attività didattica e di ricerca per l’Ateneo fino al 2016.

 

Socio fondatore e segretario della Società italiana per lo studio del pensiero medievale, Gian Carlo Garfagnini è stato autore di importanti studi sulla filosofia del XII secolo, sul pensiero politico medievale, su Ficino e Savonarola.

 

Presenza autorevole della comunità scientifica nazionale, ha ricoperto molti ruoli in enti e società dedite allo studio dell'età medievale e rinascimentale. In particolare, Garfagnini è stato segretario della Commissione per il Corpus Philosophorum Medii Aevi dell'Unione Accademica Nazionale, condirettore del Compendium Auctorum Latinorum Medii Aevi presso la SISMEL (Società internazionale per lo studio del medioevo latino), membro del Consiglio scientifico del Centro internazionale di cultura "Giovanni Pico della Mirandola", direttore responsabile e redattore capo della rivista Rinascimento, direttore dell'Istituto nazionale di studi sul Rinascimento, vice presidente della Società Dantesca Italiana.



 

 

 

Data di
pubblicazione
19 Luglio 2023
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo