_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

News

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Vinicio Brandani

Cordoglio in ateneo per la scomparsa di Vinicio Brandani, già associato di Tecnica ed economia dei trasporti.

 

Nato a Popoli (Pescara) nel 1925 e formatosi a Roma, ha svolto la sua carriera accademica a Firenze dove ha insegnato fino al 1997. È stato autore  di 85 memorie sui trasporti, pubblicate su atti di convegni o su riviste nazionali e internazionali.

 

Intensa la sua attività professionale: è stato supervisore come sistemista tecnologo per le tramvie veloci di Sassari, Cagliari e Palermo, oltre che responsabile per il materiale rotabile e gli impianti dei collaudi delle ferrovie in concessione. A Firenze è stato dapprima direttore tecnico e poi vicedirettore generale dell’ATAF. Ha studiato anche un progetto di micrometropolitana per il capoluogo toscano.

 

Brandani è stato più volte incaricato dal Ministero degli affari esteri, dal Ministero dei trasporti italiani e dalla Banca Mondiale di far parte come esperto per il materiale rotabile e i sistemi di trasporto e logistici di team internazionali per la progettazione, realizzazione e sviluppo di linee ferroviarie in Etiopia, Madagascar, Tanzania, Uganda, Colombia, Tunisia, Arabia Saudita, Nicaragua e Argentina.

 

Data di
pubblicazione
20 Luglio 2023
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo