_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsProfilo e condizione occupazionale dei dottori di ricerca

News

Profilo e condizione occupazionale dei dottori di ricerca

Secondo il report 2023 di Almalaurea  

Presentata l’ottava indagine sul profilo e sulla condizione occupazionale dei dottori di ricerca del consorzio Almalaurea 2023. Il report ha preso in esame 5.442 dottori di ricerca nel 2021 di 45 atenei, contattati a un anno dal titolo. Per quanto riguarda Unifi, l’indagine ha riguardato 268 dottori di ricerca del 2021, contattati a un anno dal conseguimento del titolo.

Per i dottori di ricerca di Unifi cresce il tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo, che passa dal 92,3% dello scorso anno al 93,2%. SI tratta di un dato che colloca l’Ateneo fiorentino sopra la media nazionale ferma stabilmente al 90,9%. Secondo gli intervistati fiorentini, il titolo può considerarsi “molto efficace o efficace nel lavoro” nel 77% (la percentuale nazionale è del 76,7%), nella precedente rilevazione era invece del 72.2%. I dottori che hanno concluso il percorso di alta formazione in Ateneo hanno dichiarato di aver svolto inoltre attività di ricerca in misura elevata nel 70,7% dei casi (la precedente rilevazione si fermava al 63,6%).

Tra gli occupati a un anno dal conseguimento del dottorato, il 7,3% svolge un’attività in proprio (come libero professionista, lavoratore in proprio, imprenditore, ecc.), il 22,5% è assunto con un contratto a tempo indeterminato. Il 42,4% svolge un’attività sostenuta da assegno di ricerca, il 7,3% può contare su una borsa post-doc, di studio o di ricerca e il 15,2% dichiara di essere stato assunto con un contratto a tempo determinato. Il 3,7% è impegnato con altre forme di lavoro.

Tratto distintivo del ciclo di dottorati dell’Ateneo fiorentino è rappresentato dal “joint/double degree” che a Firenze corrisponde al 23,4% a fronte del 15,5% nazionale. In crescita il numero di studiosi stranieri che tocca il 10,7% (era all’8,2% nel 2022).

Data di
pubblicazione
22 Luglio 2023
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo