unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Angelo Baracca

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Angelo Baracca, già associato di Meccanica statistica.

Nato a Lugo di Romagna (RA) nel 1939, si è laureato in Fisica presso l'Università di Milano. Al suo arrivo come docente all'istituto di Fisica dell'Università di Firenze alla fine degli anni ‘60 è emerso il suo interesse per la meccanica statistica, settore di ricerca a quel tempo agli albori nel contesto della fisica italiana.

Diventato associato nel 1980, Angelo Baracca ha contribuito alla formazione di generazioni di giovani ricercatori. Non meno rilevante sul piano della ricerca e della formazione didattica, è stato il suo contributo allo sviluppo della Storia della Fisica, con una impostazione critica completamente innovativa. In questo settore ha contribuito con molti libri e articoli scientifici, organizzando anche importanti eventi  congressuali di dimensione internazionale.

L'impegno politico ha portato Baracca anche a concepire e realizzare, con notevole spirito innovativo, il primo laboratorio sulla nocività ambientale. Nel mondo accademico italiano era noto per il suo impegno nel movimento antinucleare, a favore del disarmo e per la sua azione di militante pacifista, sempre profondamente coniugata con la sua figura di docente e di ricercatore.

26 Luglio 2023