unifi comunicaNewsRanking Arwu Shangai 2023

Ranking Arwu Shangai 2023

I piazzamenti dell’Ateneo fiorentino

È uscita la graduatoria internazionale dell’Academic Ranking of World Universities (ARWU) elaborata dalla Shanghai Ranking Consultancy. La classifica prende in esame oltre 2.500 università mondiali, in riferimento a 54 discipline tra scienze naturali, ingegneria, scienze della vita, scienze mediche e scienze sociali.

Nel ranking, che fa riferimento a database di pubblicazioni e citazioni e ai premi accademici, Unifi si colloca nella fascia 301-400, confermando il piazzamento dell’anno precedente. Guardando alle singole discipline, Firenze spicca in Pharmacy and Pharmaceutical Sciences dove si posiziona nei primi 100 posti  (range 76-100). Unifi si colloca nei primi 150 posti per Agricultural Sciences e per Food Science and Technology e nei primi 200 posti per Instruments Science and Technology, per Water Resources, per Automation and Control e Statistics.

Considerando solo gli atenei italiani, l’Unifi condivide il nono posto complessivo insieme all’Università Bicocca. In relazione alle singole discipline,  Firenze è nei primi tre posti (range 2-3)  per Pharmacy and Pharmaceutical Sciences, nei primi cinque per Ecology e Statistics nei primi sei  per Materials Science Engineering, nei primi sette per Earth Sciences e nei primi otto per Chemistry.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di ARWU

16 Agosto 2023