unifi comunicaNewsParte AGE-IT, il più grande polo di ricerca italiano sull’invecchiamento

Parte AGE-IT, il più grande polo di ricerca italiano sull’invecchiamento

Evento di presentazione in diretta videostreaming

È il più grande polo di ricerca sui temi dell’invecchiamento. Funzionerà come un laboratorio scientifico a tutto campo: 350 esperti saranno al lavoro per disegnare come deve cambiare la nostra società con l’innalzamento dell’età della popolazione.

Comincia venerdì 15 settembre con un incontro di presentazione in Aula Magna il percorso di AGE-IT, così si chiama il programma dedicato alle conseguenze e sfide dell’invecchiamento (ore 11, piazza San Marco, 4). L'evento sarà visibile anche in diretta videostreaming.

AGE-IT è un Partenariato Esteso, cioè una delle linee di investimento previste dal Ministero dell’Università e della Ricerca all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): il programma è dedicato, appunto, a una nuova alleanza pubblico-privato per fronteggiare la sfida di una società che invecchia inesorabilmente. Potrà contare su un finanziamento di oltre 114 milioni di euro.

L’Università di Firenze guida AGE-IT, una “squadra” composta da 27 partner, tra Università, centri di ricerca, industrie, enti e organizzazioni.

All'incontro intervengono la rettrice  Alessandra Petrucci, la vicepresidente della Commissione Europea Dubravka Šuica (in videocollegamento),  Alessandra Gallone, consigliere del Ministro di Università e Ricerca, e il responsabile scientifico di Age-It Daniele Vignoli. Il programma completo dell'evento è disponibile online

13 Settembre 2023