Il corso ripercorre i principali fenomeni socio-politici caratterizzanti la storia contemporanea su scala europea e planetaria e ricostruisce la genesi dei processi di modernizzazione a partire dal XIX secolo, i percorsi di sviluppo delle principali aree del pianeta tra Otto e Novecento - con particolare attenzione all'affermarsi dell'egemonia europea e alla costruzione degli stati nazionali - e le dinamiche di globalizzazione e di sviluppo regionale fino agli anni Duemila.
Contenuto del corso - Cognomi J-Z
Il corso si articola in tre moduli, nei quali sono descritte le grandi trasformazioni della società europea e internazionale nel periodo che va dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri. Particolare attenzione è riservata alla storia italiana. All'interno del corso verrà svolta una parte monografica dedicata a illustrare i nuovi campi di studio e le nuove tendenze della storia politica dell'età contemporanea.
Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio dei due volumi seguenti:
S. Rogari, L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, terza edizione, Utet Università, 2018; M. Baioni, F. Conti (a cura di), La politica nell’età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica, Carocci, 2017;
Obiettivi Formativi - Cognomi A-I
Conoscenza generale dei principali eventi e processi politici e sociali della storia europea e mondiale del XIX e XX secolo. Capacità di analisi, interpretazione e comparazione della storia contemporanea, sostenute da elementari conoscenze demografiche ed economiche. Abilità di base nel valutare una fonte storica, nell'illustrare e collegare i principali processi storici e nel proporre alcune interpretazioni primarie.
Obiettivi Formativi - Cognomi J-Z
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza non superficiale della storia italiana e internazionale del secondo Ottocento e del Novecento. Avrà inoltre acquisito una buona conoscenza dei nuovi campi di studio e delle nuove tendenze della storia politica dell'età contemporanea. Sarà perciò in grado di affrontare le materie di studio più specifiche del corso di laurea con un più adeguato bagaglio di competenze e con una più solida base formativa.
Prerequisiti - Cognomi A-I
Conoscenza di base dei principali eventi e questioni della storia moderna e contemporanea, come apprese nelle scuole secondarie superiori.
Metodi Didattici - Cognomi A-I
Lezioni del docente, discussione in aula, studio individuale degli appunti dalle lezioni e del testo indicato. Le lezioni del docente affrontano alcuni temi di maggior rilievo, e dunque non sono esplicative del manuale, che deve essere oggetto di studio invididuale durante il progredire del corso.
Metodi Didattici - Cognomi J-Z
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 63
Altre Informazioni - Cognomi A-I
La frequenza delle lezioni (anche in modalità telematica) non è obbligatoria, ma è fortemente raccomandata. Gli studenti frequentanti sono invitati a studiare il manuale durante il corso, in parallelo all'andamento delle lezioni. Gli studenti frequentanti devono registrarsi sulla piattaforma Moodle (http://e-l.unifi.it/ ) entro l'11 ottobre 2020.
Altre Informazioni - Cognomi J-Z
La frequenza non è obbligatoria, ma è caldamente raccomandata.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-I
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione dei risultati di apprendimento tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di tre ore, senza ausilio di appunti, libri o altri strumenti. La prova scritta consiste di una serie di domande a risposta breve, volte a verificare il possesso di conoscenze di base e la capacità di orientamento e contestualizzazione, e di cinque domande a risposta estesa, relative a temi e questioni di carattere generale trattate nel programma dell'insegnamento, volte a verificare la profondità delle conoscenze acquisite e le capacità di sintesi, argomentazione e problematizzazione. È obbligatorio rispondere a tutte e cinque le domande a risposta estesa. La valutazione dei risultati, seppur espressa in termini numerici, è di carattere qualitativo, in relazione al possesso delle conoscenze e delle capacità argomentative dimostrato.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi J-Z
L'esame finale della sessione invernale (gennaio-febbraio 2021) si svolgerà in forma scritta, con domande a risposta aperta relative all'intero programma del corso. Nelle successive sessioni di esame della primavera-estate 2021 la prova di esame si svolgerà in forma orale.
Programma del corso - Cognomi A-I
Orientativamente, gli argomenti trattati a lezione sono i seguenti:
1. Cosa è la storia contemporanea?
2. Il 1870 nella storia d’Europa
3. Il 1870: uno sguardo sul mondo
4. Globalizzazioni di fine secolo e nuovi imperi coloniali
5. La seconda rivoluzione industriale
6. Il 1905 e dintorni: guerra e rivoluzione
7. Perché scoppiò il primo conflitto mondiale?
8. Dopo la guerra: il trionfo dello stato nazionale?
9. Democrazie
10. Fascismi
11. Domini coloniali del primo Novecento
12. La rifondazione del mondo islamico
13. Guerra civile e rivoluzione in Cina
14. La crisi degli anni Trenta
15. La seconda guerra mondiale
16. La “guerra fredda“
17. La Golden Age
18. Il “campo” socialista
19. Populismi, sviluppo e dittature in America Latina
20. La crisi del colonialismo
21. Che cos’è il Terzo Mondo?
22. Liberazione “nazionale”, dall’Indocina all’Algeria e dintorni
23. Gli anni Settanta dell’Occidente
24. Nazionalismo e islamismo in Medio Oriente
25. La fine del Terzo mondo (e la nascita del Quarto?)
26. Il ritorno della democrazia in Europa e in America latina
27. La globalizzazione
28. Lo sviluppo in Asia: la Cina
29. L'India da Gandhi a oggi
30. Genocidi di fine Novecento
31. Il Medio-Oriente degli anni Duemila
32. Riepilogo e discussione finale
Programma del corso - Cognomi J-Z
Il corso si articola in tre moduli e copre un arco cronologico che va dalla fine dell'Ottocento fino ai giorni nostri. Il primo modulo descrive le grandi trasformazioni della società europea e internazionale nel periodo dal 1870 agli anni Trenta del Novecento (seconda rivoluzione industriale e società di massa, imperialismo e colonialismo, prima guerra mondiale e rivoluzione russa, nascita dei totalitarismi, ecc.). Nel secondo modulo e all’inizio del terzo verranno delineate le principali vicende mondiali dal 1945 a oggi (guerra fredda, decolonizzazione, unificazione europea, globalizzazione, nuovi conflitti). In entrambi i moduli una particolare attenzione sarà dedicata alla storia italiana. Alcune lezioni saranno dedicate a illustrare i nuovi ambiti di ricerca e le nuove tendenze della storia politica dell'età contemporanea. Fra gli argomenti trattati vi saranno: Generazioni, movimenti giovanili e politica, propaganda e comunicazione politica, violenza e politica, arte e politica, sport e politica, sentimenti, emozioni e politica, simboli, riti e politica.